homify 360°: una casa di lusso sulla scogliera

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Siete pronti a volare per almeno un giorno? Fare scalo probabilmente ad Abu Dhabi o a Dubai e poi continuare dritti verso Sydney? Bene, se la risposta è sì, allora non vi resta che mettervi seduti e viaggiare con noi fino nella terra dei canguri per ammirare lo stravagante progetto dello studio australiano Modscape. 

Si chiama Cliff House ed è il disegno non ancora realizzato nella realtà, di un'abitazione veramente particolare. Si tratta infatti di una casa modulare a cinque piani che rimane ancorata per un lato ad una scogliera a picco sull'oceano. La dimora si trova ad essere una risposta teorica ai clienti che si sono interessati al tipo di lavoro che svolge Modscape Pty Ltd, lo studio specializzato che, oltre ad aver ideato Cliff House, si è sempre proposto al suo pubblico con progetti estremi, ma di grande pregio.   

Le forme della casa sono ispirate a quelle degli scafi delle imbarcazioni e come queste ultime, essa si aggrappa alla scogliera come fosse la banchina, un'idea del tutto originale, perché anziché appoggiare sul terreno, i cinque moduli dell'abitazione vengono ancorati alla roccia, facendo sembrare sospesa nell'aria, la struttura. La casa è pertanto considerata come una naturale estensione della scogliera piuttosto che un'aggiunta all'interno del paesaggio, creando un collegamento assoluto con l'oceano. Come possiamo notare nelle fotografie qui sotto, il disegno sembra non rispettare le leggi della fisica, ma questo accadrebbe solamente se la casa fosse pensata come un unico blocco. Invece, grazie alle tecnologie di progettazione e prefabbricazione modulare, Modscape fornisce una serie di segmenti posti uno sopra all'altro e singolarmente ancorati alla roccia grazie a perni d'acciaio ultraresistenti.

L'esterno

 in stile  di Modscape Pty Ltd
Modscape Pty Ltd

Cliff House by Modscape Concept external

Modscape Pty Ltd

Per entrare in casa si passa attraverso il posto auto coperto posto al piano superiore, dove un ascensore collega verticalmente l'inquilino attraverso ciascuno dei discendenti spazi abitativi. Al suo interno, l'abitazione presenta un arredo minimale al fine di lasciare spazio al vero protagonista di tutto il progetto: l'oceano. Più che un luogo dove vivere, questa dimora vuole essere un'esperienza, un posto per privilegiati dove design si fonde con la natura creando una sensazione unica. Per spiccare sul paesaggio, ma mantenersi sobria, la struttura è pensata in una cromia scura che non disturba la vista a chi ammira la spettacolarità del mare.

L'interno

 in stile  di Modscape Pty Ltd
Modscape Pty Ltd

Cliff House by Modscape Concept internal

Modscape Pty Ltd

Come detto nell'immagine precedente, all'interno l'abitazione si presenta in toni fortemente minimali, per lasciare che l'occhio cada prima di tutto sul paesaggio interno. Nonostante la scarsa presenza di mobili, però, tutto è posto in maniera che l'inquilino goda sia della vista che di tutti i comfort presenti in una casa di lusso. Come si può notare nella fotografia, l'arredo è pensato in bianco, così come le finiture, in questo modo si crea anche un contrasto con gli esterni della struttura. 

Uno sguardo all'esterno

 in stile  di Modscape Pty Ltd
Modscape Pty Ltd

Cliff House by Modscape Concept internal

Modscape Pty Ltd

Per favorire la vista sul paesaggio, tutta la Cliff House è pensata con grandi vetrate a segmenti. Non avendo il problema dei vicini che guardando all'interno, in questo modo gli inquilini potranno ammirare l'immensità dell'oceano a qualunque ora del giorno e della notte. Osservare il sole che timidamente sbuca dall'orizzonte, fino a che placido termina il suo ciclo scomparendo dietro al movimento rotatorio della terra. Per chi vuole godersi lo spettacolo, è stato realizzato un divano che nelle sue forme ricorda una piscina: sdraiarsi ad ammirare il cielo e il mare non sarà mai stato così rilassante.

Il progetto

 in stile  di Modscape Pty Ltd
Modscape Pty Ltd

Cliff House by Modscape Concept floorplans

Modscape Pty Ltd

Il progetto mostra come, secondo gli architetti, saranno spartiti i vari spazi della casa. Essendo pensata in cinque piani, ognuno dei livelli avrà una diversa funzione. Come abbiamo anticipato, il primo piano (o quinto) è riservato alle nostre amiche in lamiera, le auto, lo spazio è per due veicoli di grandi dimensioni. Al secondo ci troviamo nella zona giorno, composta del grande divano mostratovi nelle fotografie precedenti e un grande tavolo da pranzo posto esattamente di fronte alla parete riservata alla cucina. Il terzo e il quarto livello sono invece parte della zona notte. Tre camere da letto e due bagni, si dividono sui due piani. Il quinto e ultimo livello è pensato per il benessere con una spa e una zona barbecue, dove poter arrostire braciole e cenare ammirando la bellezza dell'oceano australiano.

Di profilo

 in stile  di Modscape Pty Ltd
Modscape Pty Ltd

Cliff House by Modscape Concept cross section

Modscape Pty Ltd

Con questa prospettiva potete vedere come si presenta la struttura di profilo. Possiamo notare i cinque differenti moduli e il modo nel quale poi verranno ancorati alla scogliera. Cliff House è un progetto estremo, ma di grande impatto sia sul paesaggio che per chi la guarda. Voi vivreste mai in una casa così? Noi sì!

Vorreste mai una casa così? Lascia un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!