La tecnologia e lo stile: l'illuminazione a LED

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Oggi ci sentiamo ispirati, o sarebbe meglio dire illuminati, uno stato d’animo eccellente per poter parlare di design e luce. A distanza di oltre un secolo dall'invenzione di Thomas Edison (1878), abbiamo avuto profondi cambiamenti, sia tecnologici, sia negli stili di vita che di conseguenza hanno influenzato anche il nostro gusto. La storia del design incarna perfettamente questi due mutamenti spesso concomitanti, alle stregua della storia dell’arte che scandisce e annota vecchi e nuovi canoni di bellezza per la società coeva. Per quanto riguarda il design applicato all'illuminazione, possiamo dire che c’è stata un’innovazione tecnologica decisiva in questo campo: stiamo parlando dell'invenzione del LED nel 1962 ad opera di Nick Holonyak Jr.

Senza scendere nei particolari del suo rivoluzionario funzionamento, basti ricordare i vantaggi generali che hanno a che fare con una vita utile molto lunga – parliamo di 50,000 ore di un LED, rispetto le 1200 di una comune lampadina ad incandescenza -, quindi con un minor costo per la manutenzione e, non meno importante, un minor ingombro e volume. Tutto ciò ha condizionato non poco il mondo del design.

Oggi abbiamo raccolto il meglio dei prodotti dei nostri designer su homify, per presentarvi oggetti dalle forme più svariate, che consentono d’illuminare il vostro soggiorno, la vostra sala da pranzo o la camera da letto. Ecco fantastiche idee che mostrano stile, unicità ed eleganza.

FormaLa Plus

FormaLa plus3 + FormaLa plus2:  in stile  di cini&nils
cini&nils

FormaLa plus3 + FormaLa plus2

cini&nils

FormaLa è una lampada dalla forma estremamente dinamica e fluida. Le sue linee sinuose si traducono in un'illuminazione diffusa molto affascinante. Luce e curve si uniscono in un un oggetto minimale e fuori dal comune. La lampada LED è flessibile perché costruita con un acciaio che permette di ottenere diverse configurazioni che, di conseguenza, condizionano anche la luce prodotta. L’alimentatore è sapientemente nascosto “on board”. L’intera famiglia di lampade FormaLa è coperta da Brevetto di Invenzione depositato da Cini&Nils.

40 x 40

Passiamo dalla leggerezza che può avere l’alluminio alla consistenza del marmo. Un’idea d’illuminazione che parte da una mattonella di marmo 40 x 40 cm. Piastrelle di marmo, alle volte materiale di scarto di alcune lavorazioni, ritornano ad avere una nuova vita grazie al lavoro dei designer Paolo Ulian & Moreno Ratti. La forma stilizzata che prende questo oggetto è ironica e curiosa. 40 x 40 è facilmente smontabile perché è una lampada che è stata ideata con semplici incastri. Per aumentare o diminuire l'intensità della luce, basta spostare in avanti o indietro la sagoma del paralume che vediamo in foto, una particolarità molto divertente.

Pantarei

Ideale per un soggiorno moderno, ma anche su una cassettiera in camera da letto, la lampada Pantarei ha una forma futuristica e minimale. La sfera centrale è orientabile e permette di adattarsi a qualsiasi esigenza. La scelta dei materiali vede due scelte agli antipodi che, però, sembrano andare perfettamente d’accordo: la base è in ceramica, mentre la parte superiore è in plexiglass. Un’idea di Alessandra Scarfò Design.

Gresy

Una lampada dalla struttura leggera e delicata, seppure ben visibile ed estremamente elegante con le sue forme geometriche. Gresy è un oggetto di design dalla struttura in metallo e dal rivestimento in tessuto. La sua forma ricorda una girandola che, in questo caso, crea pieghe, ombre e luci. La versione a soffitto è indicata per una sala da pranzo semplice e senza fronzoli, dove la lampada può interpretare la parte da protagonista nell'arredamento. Un prodotto dell’azienda di lampade Lucente.

Campana

Stesso produttore, ma concetto e design completamente diverso. La lampada a sospensione Campana ricorda in scala le luci degli impianti industriali di un tempo. Un’illuminazione in parte diffusa, ma che si concentra maggiormente in un punto. Noi la consigliamo in sala da pranzo o nell'area snack della cucina. Un oggetto completamente rivisitato che presenta la tecnologia LED e un rivestimento in poliuretano. È disponibile in diverse finiture e colori.

Gemmy

Vogliamo un oggetto curioso invece della classica lampada a soffitto? Gemmy può soddisfare la nostra voglia di colore e vivacità. Moderna e versatile, questa lampada è composta da una serie di sfaccettature che si combinano tra di loro per creare una piccola scultura: un'esibizione di riflessi luminosi. Un oggetto disegnato da Alessandro Spalletta di Bottega Design, insieme ai componenti di  21 Lab Croce, Ragnisco e Wijffels.

Deer

Una lampada può anche arredare, è vero. Questo è il caso di Deer, una speciale reinterpretazione delle classiche decorazioni della case di montagna dove, purtroppo, almeno in passato, abbiamo visto troppi “trofei” di animali riempire le pareti. Questo oggetto stilizzato ha così una duplice funzione in quanto, anche da spento, rimane un oggetto da parete che attira l’attenzione. Anche qui, la tecnologia LED presenta tutti i suoi vantaggi.

Cosa vorreste mettere in camera?  Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!