Termostufe e stufe a pellet canalizzate : soluzioni pratiche e low cost!

Silvia Piro Silvia Piro
Loading admin actions …

L'inverno si avvicina e il vago ricordo del tepore di una fiamma inizia a farsi spazio tra i mille pensieri vacanzieri. L'immagine del corpo che sprofonda in una comoda poltrona, posizionata vicino alla nostra tanto amata fonte di calore, diviene ogni giorno più reale. Ma mettiamo da parte i nostalgici rituali che accompagnano la stagione invernale, e pensiamo a quale sia la soluzione più adatta nella lotta contro le basse temperature. Noi di homify siamo convinti che le stufe a pellet canalizzate e le termostufe si riveleranno degli  ottimi e pratici alleati! 

Con la stufa a pellet canalizzata è possibile riscaldare tutta la casa attraverso una serie di tubi che, partendo dal corpo centrale, trasportano il calore nelle varie stanze. Le tubazioni possono  passare sotto il pavimento oppure, per evitare lavori invasivi, possono essere appoggiate contro la parete e coperte da rivestimenti in cartongesso. Per essere canalizzata la stufa a pellet deve essere dotata di più vie d'uscita per l'aria calda e di una potenza termica adeguata ai metri cubi di superficie da riscaldare. Le termostufe a pellet, al contrario, non implicano grandi lavori di installazione ma consentono di riscaldare un unico ambiente.  Per i dati tecnici vi invitiamo a rivolgervi ai nostri esperti, di  seguito potrete vedere alcuni esempi di termostufe e stufe a pellet canalizzate capaci di rendere qualsiasi casa un caldo ed accogliete nido, dove trovare rifugio.  Lasciatevi ispirare dai differenti stili e materiali !

Termostufa a pellet dallo stile essenziale

Stufe a pellet Skia Design: Soggiorno in stile  di MaisonFire
MaisonFire

Stufe a pellet Skia Design

MaisonFire

Ecco una termostufa a pellet sobria ed essenziale, rivestita con semplice ghisa nera. Il modello è perfetto per un ambiente moderno e la dimensione, non eccessiva, fa si che possa essere collocata anche in stanze dalla metratura ridotta.

Termostufa a pellet dal sapore retrò

Marilyn Pellet Nera / Ville Antiche:  in stile  di Castelmonte S.r.l.
Castelmonte S.r.l.

Marilyn Pellet Nera / Ville Antiche

Castelmonte S.r.l.

La termostufa a pellet dal sapore retrò è adatta sia ad un ambiente rustico che raffinato. Al classico materiale in ghisa associa l'utilizzo di mattonelle in ceramica, poste frontalmente e lateralmente. I colori tenui delle mattonelle contrastano con il colore scuro della superficie su cui poggiano e ne vengono esaltate. Perfetta da posizionare nel vostro soggiorno, non richiede particolari lavori di installazione e manutenzione.

Particolare in ghisa

Marilyn Pellet Nera / Ville Antiche:  in stile  di Castelmonte S.r.l.
Castelmonte S.r.l.

Marilyn Pellet Nera / Ville Antiche

Castelmonte S.r.l.

Qui possiamo vedere da vicino un particolare della termostufa a pellet dal sapore retrò. La parte alta, dove viene inserito il pellet, è realizzata interamente in ghisa lavorata. I decori corrono lungo tutta la superficie e creano un motivo ornamentale che attraverso fori e parti rialzate unisce l'estetica alla funzionalità.

La termostufa a pellet che ricorda la primavera

Cornelia 10 Pellet Avorio  / Flo Blu:  in stile  di Castelmonte S.r.l.
Castelmonte S.r.l.

Cornelia 10 Pellet Avorio / Flo Blu

Castelmonte S.r.l.

Il color avorio e i decori floreali rendono la stufa a  pellet della ditta Castelmonte S.r.l un vero e proprio elemento d'arredo. La decorazione, caratterizzata da fiori blu e rosa, richiama la stagione primaverile, quasi a voler aiutare il fuoco, riscaldando oltre al corpo anche i pensieri.

Una termostufa in cui specchiarsi!

Stufe a pellet Skia Design: Soggiorno in stile  di MaisonFire
MaisonFire

Stufe a pellet Skia Design

MaisonFire

La termostufa a pellet della ditta Maisonfire presenta una particolarità che la rende unica: la facciata frontale è un vero e proprio specchio. Il design di questa termostufa è molto originale, perfetto per un ambiente ricercato e per donare un pizzico di estro al vostro soggiorno.

Termostufa a pellet dalla forma cilindrica

Stufe a legna CERA DESIGN: Soggiorno in stile in stile Moderno di MaisonFire
MaisonFire

Stufe a legna CERA DESIGN

MaisonFire

Le grandi dimensioni e l'elevata potenza termica rendo questa stufa perfetta per riscaldare spazi ampi. Esternamente è rivestita in ghisa color avorio, un colore neutro e adattabile a qualsiasi arredo mentre frontalmente possiamo notare la grande finestra dietro cui arde la fiamma. Nonostante si tratti di una stufa, l'impressione di essere di fronte ad un vero camino è molto forte, alla praticità della prima viene associata la capacità di creare un'accogliente atmosfera del secondo. Riuscite quasi ad immaginarvi mentre sorseggiate una bollente cioccolata calda seduti difronte alla stufa, vero?

La termostufa incastonata nel muro

Stufe a pellet Skia Design: Soggiorno in stile  di MaisonFire
MaisonFire

Stufe a pellet Skia Design

MaisonFire

La termostufa incastonata nel muro risulta essere una perfetta soluzione salva spazio per chiunque voglia limitare l'ingombro che  crea una struttura esterna. Nella parete laterale si trova il pannello di controllo, dove è possibile regolare la temperatura e l'orario di accensione o di spegnimento. I pregi di questa termostufa e di quelle viste prima sono molteplici: innanzitutto la possibilità di regolare il funzionamento poi la praticità nell'utilizzo. Le termostufe, infatti, sono molto più semplici da utilizzare di quello che si pensi e non comportano la fatica che richiede il camino: una volta riempito il serbatoio con i sacchi di pellet potete stare tranquilli e al caldo fino a tre giorni!

Stufa a pellet canalizzata in ceramica

Le stufe a pellet canalizzate della ditta Clam, modello Suez+, riescono a riscaldare ambienti che misurano fino a 240 metri cubi. Nonostante l'elevata potenza le dimensioni sono ridotte, lo spessore è di appena 29 cm, un grande punto a favore per chi dispone di poco spazio! Qui possiamo notare il modello Suez + con rivestimento in ceramica color giallo senape. La stufa può essere predisposta per l'eventuale canalizzazione di due rami,per un massimo di 6 metri di distanza.

Stufa a pellet canalizzata in pietra vulcanica maiolicata

Suez+ Lava Collection: Soggiorno in stile in stile Moderno di CLAM Caminetti e Stufe
CLAM Caminetti e Stufe

Suez+ Lava Collection

CLAM Caminetti e Stufe

Un'altra stufa a pellet canalizzata di casa Clam, questa volta si tratta di un modello che fa parte della Lava collection e  può essere ugualmente canalizzato per permettere un maggiore riscaldamento degli ambienti. Il pannello anteriore è realizzato in pietra vulcanica maiolicata, decorata a mano dall'artista Roberto Domiziani. Un pezzo unico,una vera e propria opera d'arte, un piccolo gioiello da contemplare mentre godrete del tepore emanato dal forte flusso di aria calda proveniente dalla parte superiore.

Stufa a pellet canalizzata in stile metropolitano

Per finire, un altro modello dell'azienda Clam: la stufa Style con finitura in ceramica Iride. Il colore quasi metallizzato le dona una nota futuristica e  la rende perfetta per un appartamento in stile metropolitano. Anche la stufa Style può diventare una stufa a pellet canalizzata in quanto dispone di due uscite per l'aria calda e risulta  addirittura più potente delle sorelle Suez+. Riesce,infatti, a riscaldare fino a 300 metri cubi di superficie.

Desiderate scoprire i pro e i contro delle stufe a pellet? Siete indecisi se installare una stufa a pellet o a legna?

Leggete qui : Stufe a pellet o a legna?

Noi abbiamo scelto come combattere le fredde giornate invernali. E voi?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!