homify 360°: una villa di lusso tra Ferrari e design

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

In un quartiere tranquillo, nel cuore della città di Sai Kung, si trova una lussuosa villa unifamiliare. Per i suoi bellissimi scorci, sentieri e spiagge, la cittadina cinese di Sai Kung è una zona molto conosciuta che si trova a lato di Hong Kong.  Questa villa da sogno adopera un linguaggio architettonico contemporaneo e si estende su una superficie complessiva di ben 423 mq. Lo studio d’interior design Millimeter Interior Design Limited ha poi avuto il compito di trasformare gli spazi interni di questa casa. La distribuzione dei vari ambienti ha preso corpo sui 4 livelli della residenza con un garage interno, un ampio soggiorno, una cucina, altre quattro camere con bagno, un ripostiglio, una camera matrimoniale con una spaziosa cabina armadio e, per finire, una terrazza sul tetto da cui si può godere una vista spettacolare del mare e del giardino retrostante.

Disegno razionale

Il disegno di questa casa è razionale, favorendo così gli obiettivi previsti dai progettisti. L'area stretta è stata ottimizzata e sfruttata in altezza: gli architetti hanno scelto di suddividere la casa in 4 piani per creare più spazio utile possibile. Per favorire la superficie interna si è dovuto limitare l’area del giardino. La casa è di forma rettangolare ed è delimitata da entrambi i lati dal calcestruzzo che forma le pareti esterne del primo livello.

L'esterno

Il giardino è diviso in tre zone: la piscina, la terrazza in legno teak e la zona relax. La piscina occupa la metà della larghezza dello spazio a disposizione. Per consentire una nuotata piacevole e rilassante, si è deciso di sfruttare lo spazio in lunghezza. La disponibilità di acqua dolce per questo impianto ha reso possibile la creazione di alcuni giochi d’acqua che sono anche degli elementi decorativi. Per facilitare l'ingresso nella piscina sono stati posizionati dei gradini nell'angolo a destra. Nella parte posteriore del giardino possiamo apprezzare una zona rialzata che invita a rilassarsi e che è delimitata da piante tropicali.

Come uno showroom

Entrando all'interno della casa, ci rendiamo conto dello stile concreto, minimale e lussuoso che regna nella villa. Una teca di vetro diventa una vetrina fuori dal comune, in quanto rappresenta il doppio garage integrato all'interno dell'area living. La Ferrari viene esposta come se fosse un piccolo gioiello luccicante in uno showroom, molto più che un semplice elemento decorativo. Durante la progettazione di questa casa, gli architetti non solo hanno migliorato la vivibilità interna dell’abitazione, ma hanno cercato di rendere questi spazi unici, con soluzioni mai viste prima.

La villa è sia una residenza privata, sia un luogo d’incontri e riunioni di affari per il suo proprietario che, in questo caso, vuole di certo mostrare tutto il suo prestigio.

L'area living e il garage

Il piano terra si estende senza interruzioni dall'ingresso fino al cortile, un percorso che incontra solo un gran numero di vetrate scorrevoli, l’ultima permette la vista della piscina di 5 metri in giardino. Il centro della vita, sia privata, sia lavorativa, è il salotto confortevole. L'intero piano si contraddistingue per i colori tendenti al grigio, dagli arredi ai rivestimenti. Le pareti sono in calcestruzzo spatolato, una soluzione che dona un look aggressivo e moderno allo spazio. In fondo, abbiamo questo elegante contrasto tra l’ambiente e la vetrina/garage che diventa un vero e proprio polo d’attrazione per ogni visitatore.

La cucina

La zona della cucina aggiunge un tocco di metallo e lucentezza alla zona living. Questa cucina ha ben poco di tradizionale, a partire dal livello ribassato su cui è stata istallata. I mobili e gli elettrodomestici sono disposti su un piano profondo circa 1 metro. Questa soluzione interessante permette al cuoco d'isolarsi dal tavolo e dai suoi commensali. La cucina è completamente attrezzata e facile da pulire con i suoi frontali in acciaio inox e il suo design preciso e ordinato. Sulla sinistra possiamo osservare la zona pranzo che s’interfaccia con la cucina attraverso un pannello in vetro. Tipico della cultura e della tradizione cinese, il tavolo è basso e non prevede delle sedute particolari.

Il secondo soggiorno

Al livello superiore troviamo un secondo soggiorno, questa volta più tradizionale. Anche qui i costruttori hanno creato lo spazio necessario per poter accogliere ospiti e colleghi di lavoro per particolari riunioni. Simile al piano terra per i colori delle pareti, in realtà riusciamo a vedere dei piccoli cambiamenti nei rivestimenti, ad esempio. Per creare un maggior comfort, il pavimento è in un legno di alta qualità anche su tutti gli altri livelli.

Lo studio

Non soltanto lavoro, ma anche esercizio e attività fisica. Questo studio rappresenta l’accezione più contemporanea degli spazi di lavoro. L’arredamento si mantiene semplice, con una scrivania minimale e una libreria sullo sfondo. A sinistra, invece, c'è un attrezzo futuristico che porta in questo ambiente un forte spirito high-tech.

La camera da letto

La camera da letto è stata progettata per essere spaziosa, moderna e allo stesso tempo accogliente.I colori sono naturali e seguono la stessa linea del soggiorno e dello studio ai livelli inferiori. I grandi infissi scorrevoli consentono di ricevere una grande quantità di luce naturale, oltre a dare l'accesso al balcone che affaccia sul giardino interno.

Il bagno e la cabina armadio

Per finire, vogliamo completare il tour della casa con il bagno che è collegato direttamente alla camera da letto. Una parete in vetro separa i due ambienti in foto. Sono stati utilizzati solo materiali di altissima qualità per la realizzare di questa sala da bagno moderna e che ama mostrarsi. Il pavimento opera un’ulteriore divisione visiva degli spazi, mentre l'illuminazione artificiale è affidata a un controsoffitto coperto da un materiale satinato. Lusso e ostentazione per una casa che vuole essere un’esperienza prima che un edificio.

Un altro progetto particolare? Questo Libro delle Idee potrebbe fare al caso vostro.

Cosa vi è piaciuto di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!