Lo scrigno dal cuore contemporaneo: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di B+P architetti

Come sfruttare al meglio lo spazio nella tua zona giorno

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

L'equilibrio può rappresentare una delle chiavi per dare vita a una zona giorno confortevole. Equilibrio nella distribuzione dei complementi di arredo e degli spazi, alla ricerca delle combinazioni giuste tra esigenze differenti che in questa zona devono poter trovare risposte adeguate. Esigenze che possono passare da quelle proprie al soggiorno, di relax e ospitalità, a quelle della sala da pranzo, dove l'elemento conviviale è comunque presente ma si deve sviluppare lungo vie diverse. Per queste ragioni, la zona giorno dovrà essere capace di ospitare in maniera equilibrata il divano come la tavola, la poltrona ma anche la libreria. Per questo sarà bene pensare a una distribuzione che favorisca la fluidità e il collegamento, piuttosto che divisioni nette e chiusure. Con un tavolo rotondo si può, per esempio, rendere lo spazio scorrevole e fluido, ma anche una lunga tavola rettangolare può ritagliarsi uno spazio, individuando un'area precisa della zona giorno senza introdurre divisioni troppo nette o chiusure. Il collegamento e l'apertura, quindi, e una scelta accurata dei complementi di arredo, una grande attenzione ai dettagli, possono permettere di ricavare angoli suggestivi e intimi all'interno di uno spazio in qui tutto deve contribuire alla costruzione di un'atmosfera rilassata, in cui lo spazio sia sfruttato al meglio, ma mai sovraccaricato. In questo Libro delle Idee homify vi presenta spunti e ispirazioni per aiutarvi a sfruttare al meglio lo spazio della zona giorno. Non ci resta che iniziare. Seguiteci!

1. Le nicchie da parete

Loft Parco Nomentano - Roma: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di in&outsidesign
in&outsidesign

Loft Parco Nomentano – Roma

in&outsidesign

Una libreria richiederebbe dello spazio extra, invece con delle nicchie nella parete si crea uno spazio in più senza dover cambiare l'aspetto strutturale della stanza!

Anche la scelta di un tavolo rotondo non è usuale e deve adattarsi allo spazio a disposizione. O meglio, la sua forma va sfruttata per rendere lo spazio fluido, collegato e fruibile. L'assenza di spigoli e angoli, infatti, rende accessibile lo spazio della zona giorno in una maniera peculiare.

2. La vista sul divano

Lo scrigno dal cuore contemporaneo: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di B+P architetti
B+P architetti

Lo scrigno dal cuore contemporaneo

B+P architetti

La tavola e il divano sembrano guardarsi, gli spazi sono complementari e distribuiti con equilibrio. Spazio unico per la zona giorno, le aree sono individuate con naturalezza attraverso la disposizione dei complementi di arredo, l'uso dei contrasti di colori e tonalità.

3. Una lunga tavolata

Una lunga tavola rettangolare dalle linee snelle e leggere, accompagnata da sedie colorate e da luci a sospensione, tanto basta per completare la configurazione di una zona giorno in cui il grande divano occupa un posto centrale. Alla ricerca di una integrazione tra funzioni differenti ottenuta attraverso l'apertura e non attraverso divisioni nette.

4. L'angolo vintage

House 1: Sala da pranzo in stile In stile Country di Opera s.r.l.

La cura dei dettagli permette di dare vita a angoli intimi nello spazio della zona giorno. Come nel caso che vediamo, un juke-box, oggetto vintage per eccellenza, si accompagna a una seduta bassa e a uno scrittoio in legno, in una composizione dal tono industriale.

5. Le aperture e il minimalismo

Un tavolo rotondo dalle linee nette, delle sedie con note di colore, uno spazio aperto che si affaccia su grandi vetrate, che portano l'esterno all'interno della casa, in una compenetrazione organica. Apertura e minimalismo per una zona giorno leggera, semplice ed elegante a un tempo.

6. Il legno e le linee spartane

Il legno e le linee spartane, solide e leggere allo stesso tempo caratterizzano la tavola che vediamo, elemento dominante di una zona giorno in cui domina la sobrietà.

7. Più spazio con più luce

Usare la luce per connettere e individuare, alternando punti luce differenti, luci artificiali e naturali in una perfetta integrazione che privilegia la leggerezza e la fluidità.

8. Il bianco

Appartamento settecentesco Torino: Sala da pranzo in stile in stile Scandinavo di con3studio
con3studio

Appartamento settecentesco Torino

con3studio

Il bianco favorisce la luminosità dello spazio, la sua ariosità e leggerezza. In questo contesto il calore è introdotto attraverso pochi elementi, come la sedia in legno, le tende, un armadietto sulla parete.

9. La libreria penisola

La libreria si proietta come una penisola nello spazio della zona giorno, con la sua struttura di ripiani aperti collega e divide senza chiudere aree differenti dello spazio, che può così respirare restando arioso.

Siete interessati all'argomento? Scoprite qui altre soluzioni per la zona giorno.

10. Più calore

INTERIOR: Soggiorno in stile in stile Eclettico di Studio Daido

Un divano e una poltrona dai colori vivaci si inseriscono in una zona giorno in cui il legno della libreria, del tavolino da caffè e della bassa credenza scaldano l'ambiente. I colori ritornano con i libri e i quadri disposti sulle alte pareti che si chiudono con un soffitto a volta colorato.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!