Armadio per mansarda moderno:  in stile  di CORDEL s.r.l.

Come trovare l'armadio giusto per la propria camera da letto: consigli e costi

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

La scelta dell'armadio è fondamentale per definire la camera da letto in ogni senso. In termini spaziali, perché andranno ad occupare una parte rilevante dell'ambiente. In termini funzionali, perché al loro interno troveranno collocazione vestiti, biancheria, coperte, asciugamani. In termini estetici, perché il design dell'armadio caratterizzerà, informandolo, lo stile della camera da letto in generale. Le soluzioni per materiali e disegno sono quasi infinite. Un dato da tenere in primaria considerazione è certamente la qualità delle strutture, da cui dipende l'efficienza e la durata nel tempo. Non si tratta, infatti, di strutture da cambiare spesso, per cui è necessario scegliere con cura. Per quanto riguarda le strutture portanti, le migliori rimangono quelle in legno massello, solide e resistenti nel tempo. La scelta, poi, dipenderà dallo spazio a disposizione, di cui si dovranno conoscere con precisione non solo le misure, ma anche la disposizione delle fonti luminose principali, delle prese di corrente, di porte e finestre. In questo senso, anche le scelte estetiche, di colore e tonalità, avranno riflessi in termini di percezione dello spazio: colori chiari e vivaci, oltre al colpo d'occhio, servono ad allargare lo spazio. Molta attenzione andrà posta naturalmente al prezzo, da valutare anche per la qualità dei servizi di trasporto e montaggio e della puntualità. E allora non ci resta che vedere insieme i consigli che homify vi propone in questo Libro delle Idee per aiutarvi a scegliere l'armadio per la vostra camera da letto.

1. Sfruttare la configurazione dello spazio

Armadio per mansarda moderno: Camera da letto in stile in stile Moderno di CORDEL s.r.l.
CORDEL s.r.l.

Armadio per mansarda moderno

CORDEL s.r.l.

In questa immagine vediamo l'armadio moderno proposto da Cordel, in legno bianco opaco laccato. La configurazione dello spazio, come detto, è molto importante nella scelta. In questo caso determina il disegno stesso dell'armadio, la cui parte superiore segue quella del soffitto, integrandosi in modo organico nell'ambiente, con ante modulari di altezze differenti in grado di sfruttare pienamente la struttura architettonica della camera da letto. La spesa, in caso di armadi su misura, è destinata a crescere, ma si tratta di un investimento a lungo termini, e quindi da ammortizzare nel lungo periodo.

2. L'armadio per dividere e unire

Attic Shot: Camera da letto in stile in stile Moderno di de-cube
de-cube

Attic Shot

de-cube

La disposizione dell'armadio può essere usata anche per determinare la configurazione dello spazio della camera da letto. Come vediamo in questa immagine, l'armadio può divenire un elemento chiave per dividere e unire porzioni della camera da letto. Da usare sia come vera e propria partizione, che per animare una parete. Da valutare con attenzione anche il colore, per sfruttarne al meglio le possibilità decorative ed estetiche anche in termini funzionali.

3. Elementi componibili e struttura aperta

Le strutture componibili come quella che vediamo, sono un'alternativa molto interessante all'armadio classico, da valutare sia perché in grado di adattarsi a qualsiasi spazio, sia perché possono diventare una scelta conveniente da un punto di vista economico, per la leggerezza degli elementi e la possibilità di aggiungere elementi a seconda delle esigenze, e quindi di investire in maniera mirata e solo quando necessario.

4. L'armadio di design

Per rendere unica la propria camera da letto si può optare, quando possibile, per un armadio di design. La spesa sale, ma la qualità e l'unicità valgono un investimento maggiore. Come nel caso di Nodo, progettato da Andrea Brugnera, capace di arricchire di stile lo spazio senza dimenticare le esigenze funzionali. Un modo per stabilire con immediatezza l'atmosfera della camera da letto, arricchendola con dettagli unici, come le maniglie personalizzabili che caratterizzano questo armadio.

5. Attenti al colore

CAMERETTA  TEXTURE: Camera da letto in stile in stile Moderno di Voice Tec srl
Voice Tec srl

CAMERETTA TEXTURE

Voice Tec srl

La scelta del colore, come detto, è molto importante per diverse ragioni. La camera da letto è il luogo deputato al riposo e i colori influiscono in maniera determinante sulla qualità del riposo. I colori tenui sono spesso i più indicati, ma anche quelli vivaci possono essere sfruttati, specialmente per la stanza dei bambini. Combinazioni come quella di rosso, bianco e blu, infatti, contribuiscono a un ambiente rilassante e vivace allo stesso tempo. 

6. L'armadio a ponte

La scelta della struttura a ponte per l'armadio permette di rispondere all'esigenza di arredare ambienti piccoli e che debbano sapersi trasformare. Questa è spesso la soluzione migliore sia da un punto di vista funzionale che economico, perché l'offerta è vastissima e permette di trovare soluzioni adatte a ogni tipo di budget.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!