Le piante ornamentali per la tua casa

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

Le piante ornamentali vengono utilizzate per abbellire e rendere più confortevoli i vostri appartamenti, ma anche terrazzi e giardini. Le piante ornamentali possono essere coltivate sia in vaso, sia nel terreno e tutte richiedono delle cure particolari. Le piante che tenete di solito in appartamento hanno delle caratteristiche diverse da quelle che possono rimanere all'aperto, su un terrazzo o un balcone. In casa per esempio dovete fare attenzione alla temperatura, alle fonti di luce durante il giorno e se non sapete come fare è meglio chiedere al giardiniere che ve le ha vendute, oppure documentarvi su quel tipo di pianta, per sapere come trattarla. Anche per le piante che volete coltivare in giardino è bene sapere che tipo di clima tollerano, se sono stagionali o perenni, dove è meglio piantarle e quanta acqua hanno bisogno. Vediamo insieme alcune piante ornamentali per la vostra casa. 

Idee originali con le piante ornamentali

Ecco una bellissima idea per le vostre piante ornamentali. Queste meravigliose ortensie sono state piantate dentro una carriola. Un oggetto da giardino che forse non avreste mai pensato di utilizzare per questo scopo, può avere un effetto sorprendente. In questo giardino, La carriola è stata dipinta di rosa e dentro sono state piantate delle ortensie anch'esse rosa. Sono stati aggiunti: un annaffiatoio, un cagnolino in plastica in stile moderno e degli stivali di gomma, tutto pink. Se il rosa non vi piace, potete ricreare questa stessa ambientazione in azzurro, o in bianco, infatti le ortensie esistono anche in questi colori. 

Le piante ornamentali per il terrazzo

In un bel terrazzo moderno con dei particolari come questi in bianco è bene scegliere delle piante ornamentali non troppo ingombranti. Meglio adottare delle piante leggere con dei bei fiori bianchi come in questa immagine. Le ortensie bianche in estate sono magnifiche e molto raffinate. Potete aggiungere anche delle piante rampicanti come il gelsomino o una bella edera. L'atmosfera che creano è rilassante e minimale. Queste si trovano in un piccolo giardino a Londra. 

Le piante ornamentali in una villa

Quando avete a che fare con una grande proprietà che comprende anche un giardino importante è bello creare delle aiuole con tante piante ornamentali. In questa villa sono state studiate tante zone con fiori e piante sul confine dell'abitazione. Una parte è dedicata al prato e l'altra, con delle zone ben delineate è arricchita con piante e fiori. Tutto è stato sviluppato dai vivaisti affinché si abbia una visione del giardino, da dentro e fuori la casa, che garantisca privacy, ma che dia anche colore e profumi sempre diversi durante le stagioni. Così dovrebbe essere un bel giardino. Vedi anche piante e giardini.

Piante ornamentali : la pianta grassa

Le piante grasse sono delle ottime piante ornamentali. Si possono tenere sia in casa che fuori, sul balcone o sul terrazzo. Ma molte piante grasse si possono anche piantare in giardino. Queste piccole piante grasse sono state usate come decorazione per un tavolo in legno da terrazzo. Nella parte centrale del tavolo è stata ricavata una sezione, in cui sono stati inseriti tanti piccoli vasetti. Ogni vaso contiene una pianta grassa. Le piantine arredano il balcone e allo stesso tempo fanno da centrotavola per le vostre cene all'aperto. Un'idea carina. Guarda altre terrazze qui.

Le rose sono delle bellissime piante ornamentali

Le rose sono amate da chiunque e sono delle bellissime piante ornamentali. Sono abbastanza facili da coltivare, anche se spesso vengono attaccate dai parassiti, che ne pregiudicano la fioritura. Per prevenire questo problema, meglio trattare la pianta con degli antiparassitari spray in primavera. Le rose sono ottime anche per decorare il giardino. Per avere la certezza di vedere sempre qualche fiore sulle vostre piante, sceglietele con una fioritura alternata. Così quando una sfiorirà, una nuova pianta sarà pronta a sbocciare. 

Piante ornamentali ad albero

Le piante ornamentali non sono solo piccoli fiori o arbusti o siepi o altre pianticelle di piccole dimensioni. Possiamo considerare una pianta ornamentale anche un albero bello e grande come quello nella foto. Se a casa avete molto spazio a disposizione e soffitti abbastanza alti, perché non considerate di abbellire il vostro salotto con un albero? Un albero da frutto, magari un limone. E' inutile sottolineare che con una pianta di agrumi, avrete profumi e colori in casa, per tutto l'anno. 

Le piante decorative che arredano una parete

Ecco un altro esempio di piante ornamentali che arredano una parete, questa volta fuori casa. Il muro è completamente rivestito con assi di legno e in diversi punti, ci sono dei forellini dai quali fuoriescono delle corde. Ad ogni corda è appeso un vaso e in ogni vaso ci sono delle piantine. Sono tutte posizionate ad altezze differenti per dare movimento alla parete. Nella parte sottostante ci sono altre aiuole, anche'esse contengono delle piante e vicino, ci sono due salottini con cuscini imbottiti nei colori del mare. 

Le piante ornamentali per decorare i vostri eventi

Spesso le piante ornamentali con i loro bei fiori, vengono utilizzate per decorare degli eventi speciali. Un matrimonio, un party all'aperto, una festa di compleanno possono essere arricchiti proprio da piante e fiori. Le decorazioni con i fiori sono il punto focale di una cerimonia in chiesa,ad esempio. Nella foto, vediamo una simpatica idea decorativa per un party in giardino o anche un barbecue con gli amici. Una gabbia in ferro completamente bianca, al cui interno sono stati inseriti dei vasetti di fiori rosa, che fuoriescono dalla gabbia insieme ai rami e alle foglie. Molto elegante. 

Piante ornamentali: la fucsia

Tra le piante ornamentali c'è anche questo bel fiore: la Fucsia. E' una pianta che produce moltissimi fiori e ha la caratteristica di essere pendula. Questo la rende adatta a diverse posizioni, anche in alto, sopra ad una mensola è molto carina, perché cade verso il basso. Ha un bel fiore a campanella con doppio colore e la sua forma ha uno stile esotico. E' stupenda anche dentro ai vasi colorati, come nella foto, su un terrazzo o in giardino. E' una pianta che ama il sole e che fiorisce da primavera fino in autunno, quindi avrete tanti fiori per tutta l'estate. Guarda qui altri bellissimi fiori.

Cosa pensate delle piante ornamentali? Vi piacciono o preferite un bel prato all'inglese?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!