10 tipi di scale da interni!

10 tipi di scale da interni!

10 tipi di scale da interni!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Se avete una villetta o un appartamento a due o più piani, degli elementi che dovete scegliere con cura e con attenzione sono le scale da interni. Le scale, infatti, occuperanno una vasta zona della vostra casa e saranno molto visibili, per questo motivo dovete scegliere delle scale da interni che si adattino sia alla forma della stanza in cui le collocherete sia, soprattutto, allo stile della vostra casa. Spesso non si pensa all'importanza delle scale perché si comprano case con già le scale da interni presenti; nel momento in cui, però, si decide di ristrutturare o, per motivi di sicurezza, si è costretti a ricostruire questo elemento della casa, allora ci si rende conto della grande varietà di scale da interni esistenti e di come sia difficile scegliere quelle più adatte alla nostra casa. Talvolta a scegliere è la morfologia della stanza, che impone un determinato tipo di scale, altre volte invece si ha una maggiore libertà di movimento e si può scegliere la scala da interni seguendo i propri gusti. In questo articolo vogliamo proporvi dieci tipi di scale da interni, in modo da mostrarvi un inventario abbastanza accurato ed esteso di tutte le tipologie di scale da interni esistenti.

1. Scala semplice prefabbricata

Partiamo da un esempio di scala da interno prefabbricata, costituita cioè da elementi modulari standard che vengono montati in loco. In questo caso si tratta di una scala a rampe in legno con gambe e ringhiera in acciaio inox. Una scala dalla struttura snella ed essenziale, che si pone al centro della stanza anche come elemento d'arredo semplice ed elegante.

2. Scale da interni sospese

Sospesa e quasi eterea, questa scala da interno è stata pensata per un ambiente elegante e ultra moderno. Si tratta di una scala a rampa unica in vetro, con moduli base in acciaio inox fissati alla parete che sorreggono il gradino in vetro. Una scala che sembra fluttuare nell'aria e che sprigiona un senso di leggerezza unico.

3. Scala da interno in muratura, un dettaglio

Quella che vedete in foto è invece una scala a rampe in muratura. Una scala da interno che viene costruita in loco e che, per questo motivo, risulta sicuramente più costosa della variante prefabbricata. Quella che vedete in foto è una scala da interni in stile mediterraneo, la cui eleganza è valorizzata dalla decorazione realizzata sulle alzate dei gradini.

4. Scale da interni in muratura a doppia rampa

Dal dettaglio passiamo ora a un'immagine che mostra delle scale in muratura in tutta la loro bellezza e imponenza. Quella che vedete è una scala da interno in muratura a doppia rampa in grandioso stile impero. Come si può notare, in questa tipologia di scale ha un'importanza fondamentale la ringhiera, in quanto essa presenta quasi sempre degli elementi decorativi eleganti, che danno un tocco in più a tutta la scala.

5. Scale da interni a chiocciola

Il modo migliore per risparmiare spazio con stile è quello di scegliere come scala da interni una scala a chiocciola. In questo caso potete ammirare una sinuosa scala a chiocciola senza piantone centrale, che sfida la gravità attraversando tre piani d'altezza con le sue eleganti evoluzioni elicoidali.

6. Scale a chiocciola con piantone centrale

Ecco invece un esempio di scala da interni a chiocciola con piantone centrale. Si tratta di una scala a chiocciola davvero unica e originale: a caratterizzarla è lo stile fortemente rustico creato attraverso l'utilizzo del legno, per i gradini, e del ferro battuto per la ringhiera. Un particolare davvero geniale è poi l'utilizzo di un vero tronco d'albero per creare il piantone centrale.

7. Scale da interni originali ed uniche

Ecco un esempio di scala da interno unico e originale. Costruita nell'ultimo piano di un'antica villa sul lago di Como, essa sembra intagliata all'interno di un blocco di legno posto al centro della stanza e pensato come soppalco. Un'idea originale e salva spazio, che può essere realizzata anche in altri ambienti della casa.

8. Scala a pioli

Se amate uno stile rustico e originale, allora potete fare la scelta eccentrica e sicuramente economica di utilizzare come scala da interni una semplice scala a chiocciola che colleghi il soggiorno con la zona soppalcata. Una scelta in cui forse la sicurezza non è messa al primo posto ma che crea sicuramente un'atmosfera campagnola e alla mano.

9. Scala moderna e futuristica

Una scala da interni che ci catapulta in un ambiente futuristico e all'avanguardia, ecco cos'è questa scala realizzata dallo studio francese LA STYLIQUE ispirandosi alle linee e alle forme dell'art nouveau. La scelta del black and white crea un interessante effetto di contrasto, ma a fare da protagoniste sono le grandi linee curvilinee della ringhiera, che creano un movimento dinamico e arioso all'interno della stanza. 

10. Scale da interni luminose

Come ultimo esempio di scale da interni, vogliamo proporvi delle scale davvero speciali e uniche: esso sono infatti luminescenti! Come si può vedere, infatti, si tratta di scale con gradini sospesi illuminati. Delle scale da interni che diventano un vero e proprio elemento d'arredo luminoso, in grado di lasciare gli ospiti a bocca aperta!

Oggi vi proponiamo anche un'altro interessante articolo sulle scale: Idee per le scale in vetro.

Quale scala da interni vi piace di più? Commentate per farcelo sapere!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!