Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Una casa di paglia!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Ebbene no, non vi è alcun errore in ciò che avete appena letto, la casa a cui si fa riferimento nel titolo di questo libro delle idee è proprio fatta di paglia! Non è uno scherzo, bensì una novità in fatto di bioedilizia! Più che novità, in realtà si tratta di un ritorno alle origini, alla semplicità dei materiali e al loro impiego.

Nata negli Stati Uniti alla fine dell’Ottocento, in seguito all’invenzione della macchina imballatrice, questa tecnica fu sperimentata per la costruzione delle case del Nebraska ad opera dei colonizzatori. Con l’avvento del boom economico e l’utilizzo massiccio del cemento, questa tecnica è stata dimenticata. Oggi, invece, sta nuovamente prendendo piede, e questo grazie ai suoi innumerevoli vantaggi. In realtà, come ben sappiamo, uno dei tre porcellini ci era già arrivato, solo che la sua tecnica non era ben affinata e così ebbe la peggio. Scherzi a parte, sembra incredibile ma le attuali costruzioni in paglia non sono infiammabili! Ciò che le conferisce questa proprietà è l’utilizzo delle balle e non della paglia sciolta. Le prime infatti, essendo pressate, contengono una bassa percentuale di ossigeno il che ne impedisce di farle andare letteralmente in fumo!

Siete curiosi di saperne di più? Scopriamo dunque questo mondo di paglia, attraverso il progetto firmato Archética.

Le villette a schiera: piccoli mondi privati

Gli ingressi: Case in stile  di Archética
Archética

Gli ingressi

Archética

Si tratta di un progetto ambizioso che vanta addirittura un primato europeo, quello di essere le prime villette a schiera in balle di paglia d’ Europa!

Nato dall’esigenza di tre famiglie di abitare in una casa di qualità, ad alta efficenza energetica, sana, a basso impatto ambientale ed economicamente sostenibile, e che in più godesse di indipendenza, di uno o più giardini privati, di un tetto terrazzato, di un garage interrato e di un design moderno o contemporaneo, ha superato ogni aspettativa, rappresentando un vero vanto per la bioedilizia italiana. Ogni appartamento possiede una superficie di 212 mq distribuiti su due piani più interrato

Una progettazione bioclimatica

particolare ingresso: Case in stile  di Archética
Archética

particolare ingresso

Archética

Tra gli altri, uno dei vantaggi più eclatanti, è quello relativo all’isolamento termico-acustico. La paglia, infatti, possiede incredibili proprietà isolanti e, grazie all’applicazione di un intonaco in calce e terra cruda, garantisce un clima interno che sia caldo in inverno e fresco d'estate. In più, le finestre rivolte a sud accumulano calore durante l’inverno abbattendo i costi di riscaldamento, mentre durante l’estate la struttura esterna in legno fa si che l’appartamento non venga eccessivamente esposto al sole.

Si tratta di un progetto completamente ecosostenibile, e che raggiunge standard energetici elevati come la Classe A+ o addirittura gli standard propri di una casa passiva.
Le balle di paglia, infine, garantiscono un accurato isolamento acustico, in quanto rappresentano un naturale materiale fonoassorbente.

A prova di sisma

realizzazione del tetto: Case in stile  di Archética
Archética

realizzazione del tetto

Archética

Un’altra grande virtù delle case costruite con balle di paglia è la loro resistenza al sisma!

Innanzitutto, per via della Normativa Tecnica Italiana, le case in paglia devono avere necessariamente la struttura portante in cemento armato, acciaio, legno o muratura, che le balle di paglia riempiono e tamponano. Naturalmente, però, grazie alla leggerezza e alla flessibilità della paglia, in caso di sisma agiranno sulla struttura un minor numero di forze sismiche, per un edificio più sicuro e resistente.

Una soluzione naturale, sana..

realizzazione delle pareti in paglia: Case in stile  di Archética
Archética

realizzazione delle pareti in paglia

Archética

A differenza di quello che molti sostengono, le case di balle di paglia sono sane, naturali e quindi completamente innocue per l’uomo, infatti, non solo sono prive di sostanze nocive, ma a differenza del fieno non crea allergie. Le pareti di paglia, inoltre, intonacate con calce fuori e terra cruda dentro, regolano il livello di 'umidità. Il muro, infatti, assorbe letteralmente l’umidità in eccesso, o al contrario, quando nell’ambiente l'aria è troppo secca, ne rilascia. Una casa che respira impedisce anche il formarsi delle odiose e nocive muffe. Geniale!

Un risultato perfetto

soggiorno - piano terra: Soggiorno in stile  di Archética
Archética

soggiorno – piano terra

Archética

Gli interni sono semplicemente perfetti, degni di una raffinata casa tradizionale.. o forse anche meglio!

Dai dettagli raffinati

la cucina: Cucina in stile  di Archética
Archética

la cucina

Archética

Gli arredi della cucina sono eleganti e ricercati, e sfoggiano elettrodomestici di ultima generazione!

Il terrazzo sul tetto

Il tetto terrazzato: Case in stile  di Archética
Archética

Il tetto terrazzato

Archética

Il tetto è l’ultima chicca della casa. Un vero e proprio terrazzo finemente attrezzato, e dotato di una pensilina a sostegno di utilissimi pannelli solari!

Se l'ecosostenibilità vi sta a cuore, leggete anche Case ecologiche, ecco i vantaggi.

Cosa ne pensate di questa nuova frontiera dell’edilizia? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!