La rinascita di una casa mediterranea

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

La rinascita di una casa mediterranea

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Cucina minimalista di Varq. Minimalista
Loading admin actions …

Andiamo a scoprire un progetto di ristrutturazione del tutto particolare: questa casa, dal carattere spiccatamente mediterraneo, ma completamente trascurata e dallo stile superato, è stata ristrutturata e ha potuto trovare una nuova identità grazie allo studio portoghese Varq. Il team ha scelto un look decisamente minimal, moderno e sofisticato, cambiando totalmente l'atmosfera all'interno della casa, che adesso è un vero capolavoro di interior design!

Prima: una casa tradizionale

Case in stile minimalista di Varq. Minimalista

Le piante erano l'unico elemento che caratterizzava questa parte della casa. Per il resto, tutto si presentava in modo piuttosto anonimo. I pochi arredi da esterno sembravano dimenticati là da chissà quanto tempo e le finiture di pareti e pavimento non erano assolutamente niente di speciale.

Prima: indietro nel tempo

Camera da letto minimalista di Varq. Minimalista

Le scelte fatte all'interno non erano di grande carattere, non c'era niente che spiccasse. Alcuni dettagli erano decisamente da eliminare, come ad esempio la pittura a parete. Per il resto, tutto sembrava fermo ad un'epoca precedente e il senso di disordine era innegabile.

Prima: la cucina

Cucina minimalista di Varq. Minimalista

La cucina era totalmente obsoleta. La scelta, poi, di appendere i piatti alle pareti, è quanto meno discutibile! Il tavolo e le sedie, con quei cuscini hanno un look davvero superato e i mobili della cucina sono scuri e opprimenti. Per non parlare del pavimento!

Dopo: il cambio

Balcone, Veranda & Terrazza in stile minimalista di Varq. Minimalista

Ora la casa si presenta in modo completamente diverso: è moderna, dalle forme essenziali, le linee sono definite. Insomma, è una sofisticata residenza minimalista. Le ampie vetrate si alternano alle parte opache e l'intonaco bianco trova il suo contrappunto nella pietra bianca a pavimento, che circonda la casa. La privacy è garantita da un muro.

Dopo: un magnifico spazio di lavoro

Studio minimalista di Varq. Minimalista

Gli spazi all'interno della casa sono stati riorganizzati in modo da garantire un utilizzo più razionale. Adesso all'interno regna il total white e il senso di pesantezza che c'era prima dei lavori è soltanto un ricordo. Lo spazio adiacente le scale è diventato una splendida libreria a tutta parete, con parti aperte e altre chiuse, in una piacevole alternanza di pieni e vuoti.

Dopo: la nuova cucina

Cucina minimalista di Varq. Minimalista

Con la ristrutturazione, la cucina ha acquisito un'altezza maggiore, guadagnandone notevolmente. Adesso è uno spazio arioso e di grande impatto visivo. La parete nera è di grande eleganza e crea un bellissimo contrasto con gli arredi in legno chiaro. Ottima la scelta di utilizzare un piano di lavoro così spesso, anche questo nero, per riprendere la parete.

Dopo: i dettagli

Cucina minimalista di Varq. Minimalista

Qui possiamo osservare l'ambiente cucina – sala da pranzo da un altro punto di vista. La porta, con montanti e traverso in pietra è un capolavoro, è un modo splendido di rendere omaggio all'identità mediterranea di questa casa. La parete è deliziosa, con quel delicato collage in bianco e nero! Le sedie sono un capolavoro di design e con la loro leggerezza si abbinano benissimo al tavolo, così squadrato e massiccio.

Dopo: l'elegante soggiorno

Soggiorno minimalista di Varq. Minimalista

Il soggiorno rispetta totalmente lo stile degli ambienti visti fino ad ora. La luce inonda tutto lo spazio e il bianco dominante esalta l'ampiezza della stanza. Dettagli come il tavolino in cristallo e la parete del camino rivestita in marmo di Carrara rendono questo ambiente davvero prezioso!

Che ne pensate del restyling?
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!