Ingresso & Corridoio in stile  di Chase Furniture

7 brillanti soluzioni salvaspazio da mettere subito in pratica

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Arredare la propria casa è spesso un gioco di incastri, in cui ogni elemento scelto deve assolvere una funzione precisa. Spesso però le regole del gioco sono dettate dalla necessità di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione. E allora il gioco si trasforma in una ricerca di elementi che siano capaci di assolvere diverse funzioni, rispondendo in unico elemento a esigenze spaziali, funzionali, decorative. E quindi rendendo possibile la configurazione di ambienti confortevoli e funzionali che riescano a vincere sui limiti spaziali. In questo Libro delle Idee vedremo come un sottoscala inutilizzato possa divenire un armadio modulare utilissimo, come un mobile contenitore sia in grado di caratterizzare un intero ambiente. E ancora, vedremo soluzioni che permettono a un piccolo spazio di trasformarsi quando serve, a un letto di nascondere un ampio contenitore, alla cucina di sfruttare al massimo le pareti, alla stanza dei bambini di tenere insieme letti e scrivania, a un soppalco di unire letto e armadio. Insomma, vedremo 7 brillanti soluzioni salvaspazio a cui ispirarsi per costruire in modo efficace la propria casa. Seguiteci.

1. Il sottoscala diventa armadio

Ingresso & Corridoio in stile  di Chase Furniture
Chase Furniture

Innovative storage solutions.

Chase Furniture

Lo spazio del sottoscala presenta spesso grandi difficoltà di sfruttamento, rischiando di rimanere inutilizzato. Una soluzione per renderlo invece parte integrante e attiva della casa può essere quella che vediamo in questa immagine. Attraverso moduli a scorrimento, infatti, il sottoscala si trasforma in un ampio e comodo armadio, dotato di appendiabiti e cassetti.

2. Tutto in un'unica struttura

Una soluzione salvaspazio, come detto, deve essere capace di sintetizzare in una sola struttura funzioni differenti e molteplici. Nel progetto che vediamo, la struttura in legno centrale caratterizza l'intero ambiente, racchiudendo in sé sia la camera da letto, posta sul soppalco, che il bagno al suo interno, mentre sulle pareti esterne sono posti ripiani portaoggetti e infine un piano di lavoro e cottura che costituisce una piccola cucina. Una struttura unica dagli usi molteplici, un perfetto esempio di soluzione salvaspazio che riesce a essere confortevole ed elegante.

3. Strutture a scomparsa per uno spazio multiplo

Mobili modulari e strutture a scomparsa sono utilissime quando è necessario sfruttare al massimo ogni angolo. Come vediamo in questo progetti, i letti per i bambini e la cucina a scomparsa convivono all'interno di una zona giorno che riesce efficacemente a trasformarsi a seconda delle esigenze.

4. Salvare spazio in cucina grazie al magnetismo

Magnetika kitchen - collezione Sofia: Cucina in stile in stile Minimalista di Ronda Design
Ronda Design

Magnetika kitchen – collezione Sofia

Ronda Design

Nel progetto Magnetika Kitchen di Ronda Design il magnetismo gioca un ruolo molto importante. Ripiani e mensole di forma e uso differenti sono infatti agganciati a una parete in acciaio attraverso la forza magnetica. In questo modo la cucina può essere attrezzata con mensole, porta-mestoli, ripiani per stoviglie e elettrodomestici, in modo da sfruttare al massimo le superfici disponibili.

5. Un soppalco per letto e armadio

La struttura a soppalco permette spesso di dare vita a soluzioni salvaspazio efficacissime, come quella che vediamo. Il letto è posto su un piano rialzato, sotto il quale si trova un armadio chiuso da ante a specchio. Lo spazio sembra così moltiplicarsi, invece che restringersi, in una struttura funzionale quanto confortevole.

6. Il letto contenitore

Camera da letto in stile in stile Moderno di Allnatura
Allnatura

Schubkastenbett Molara

Allnatura

Soluzione semplice quanto efficace, il letto contenitore consente di rendere utilizzabile e utile per riporre e ordinare lo spazio sotto il letto, area normalmente abbandonata a una infruttuosa passività.

7. Liberare lo spazio nella stanza dei bambini

POSIZIONE CON SCRITTOIO SCORREVOLE APERTO: Camera da letto in stile in stile Moderno di Nidi
Nidi

POSIZIONE CON SCRITTOIO SCORREVOLE APERTO

Nidi

Nella stanza dei bambini salvare spazio significa liberare lo spazio da ostacoli, renderlo aperto per il gioco e la creatività. Nel progetto che vediamo, i letti e la scrivania possono scorrere grazie a dei binari posti sulla pareti, in modo da compattarsi nella struttura dell'armadio. L'ambiente si apre al gioco e alla fantasia.


Siete interessati all'argomento? Trovate qui altre interessanti soluzioni salvaspazio per la vostra casa.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!