I soggiorni moderni: 5 esempi da copiare

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Il soggiorno è una stanza irrinunciabile per ogni tipo di abitazione, a prescindere da qualsiasi stile o concetto moderno. Se la cucina è il cuore della casa, se la camera da letto è il punto di riposo, se il bagno è l’intimità di ognuno, allora il soggiorno è lo svago e lo stare in famiglia. Anche se alle volte non ci pensiamo, in questo ambiente siamo soliti dare un senso alle nostre giornate dopo il lavoro, con un film, con un programma televisivo oppure con un buon libro e un té caldo che ci aspetta sul tavolino. Così, il divano diventa un’anticipazione del vero riposo sul letto: alzi la mano chi non si è mai addormentato nel salotto almeno una volta!

Se pensiamo anche alla stagione a cui andiamo incontro, l’inverno, non possiamo far altro che intuire quanto diventi importante il nostro salotto, prima per noi stessi e poi per i nostri ospiti. Per questo motivo, oggi, vogliamo fare una breve panoramica tra i disegni d’interni di alcuni appartamenti dei nostri professionisti. Questi esempi potranno dirci molto sulle ultime tendenze in fatto di arredamento, colori e design, per un salotto moderno che possa essere accogliente, funzionale e anche attraente.

Minimalista

Andiamo a Udine, città dove l’architetto Alessandro Verona ha progettato Casa DSAS, un’abitazione che sorge su un lotto di ben 1000 mq. Ci soffermiamo in questo caso sugli interni. Già da questa immagine possiamo capire lo stile che contraddistingue questa casa moderna. I colori sono chiari, per lo più dominati dal bianco.

Il salotto di Casa DSAS è semplice e allo stesso tempo elegante. L’elemento principale è rappresentato da questo volume architettonico centrale che mostra su questo versante il camino. A lato, una serie di vetrate con infissi scorrevoli diventano una fonte di luce quasi inesauribile. L’arredamento è minimale, con una chaise lounge e due pouf dai caldi colori invernali. Sono però i materiali che ci colpiscono: l’intonacatura bianca si confronta con il colore scuro del rovere termocotto in listoni, stile e classe per un soggiorno senza tempo.

Architettura e decorazioni

I progettisti Giopato&Coombes hanno lavorato a questa abitazione privata che sviluppa dei concetti architettonici interessanti. Da questa foto possiamo ammirare gli scorci prospettici, le trasparenze, i volumi pieni e vuoti di questa residenza contemporanea che si trova in un perfetto equilibrio tra forma e spazio.

L’area living di questa residenza ingloba diverse influenze e diversi stili che sembrano vivere perfettamente in simbiosi tra di loro. Possiamo apprezzare il vetro purissimo di questa vetrata che sembra non creare nessun filtro tra interno ed esterno. Il camino è lì vicino, mentre gli arredi sono semplici: la nostra attenzione ricade sui tre grandi tappeti finementi ricamati. Il gusto degli abitanti ha portato l’interior design ha munirsi di diverse decorazioni: i cesti di vimini, ad esempio, sono un piccolo legame con le tradizioni del passato.

Tagli dinamici

Enrico Realacci Architectures ci mostra uno spazio estremamente moderno che si evidenzia per un taglio particolare della struttura dell’abitazione stessa. L’ambiente in questione si contraddistingue per una libreria e una lunga madia di colore nero che s’integrano perfettamente nella parete. In alto, invece, abbiamo il controsoffitto che crea un taglio, un’interruzione decisa nella continuità della parte superiore: poche linee definiscono una percezione dinamica e non statica del soggiorno.

Il resto dell’area living mostra un arredamento razionale, che non si discosta molto da quello che è l’idea del soggiorno perfetto. Un generoso divano ad angolo completa e bilancia l’altro lato della stanza. Il tappeto rigato, non ospitando nessun tavolino da caffè, diventa un elemento principale per l’arredo; inoltre, non occupando nessun volume, lascia lo spazio libero per qualsiasi attività si voglia fare, come i vecchi e cari esercizi della mattina che ci farebbero molto bene.

Rivisitando le tradizioni

Casa Cubo si trova a Milano ed è un progetto interessante di Giulietta Boggio Archidesign. Il lavoro ha riguardato la ridistribuzione degli ambienti di un appartamento tradizionale risalente agli anni Cinquanta. La missione era quella di reinterpretare in chiave contemporanea lo stile dell’abitazione originale. La ristrutturazione ha dato vita ad una forte nota di colore, con il cubo centrale che dà poi il nome all'abitazione stessa.

Il soggiorno è un perfetto mix tra l’aspetto vintage dei primi anni Cinquanta e il design contemporaneo che tutti conosciamo. Iniziamo con gli arredi: la libreria in fondo è un elemento classico irrinunciabile, mentre l’eccentricità della libreria riesce a incuriosire l’occhio del visitatore. In primo piano troviamo un baule che porta la mente a quegli antichi contenitori di una volta, che spesso trovavano spazio solo in soffitta. Infine, non possiamo esimerci dal descrivere il pavimento con la sua cromie lignea e la sua trama particolare.

Spazio alla luce

Questo salone curato nei minimi particolari fa parte di un lavoro dello studio Albini Architettura. Anche qui, l’obiettivo del progetto era quello di riorganizzare gli spazi interni in questa palazzina in corso di costruzione. Un progetto che ha cercato di aumentare lo spazio riservato al soggiorno. In questa foto vediamo lo studio che è stato ricavato grazie la ridistribuzione degli spazi.

Il risultato finale è sorprendente. Uno dei punti chiave è stato quello di riuscire a ottenere un ambiente luminoso, sia attraverso le vetrate, sia per mezzo di un attento interior design che ha puntato su arredi e rivestimenti dai toni chiari e lucenti. Le due vetrinette (la prima in legno, la seconda in vetro) non rendono pesante l’impatto visivo con la stanza. Il pavimento, invece, con le sue linee, crea un effetto di dinamicità che coinvolge tutto l’ambiente.

Quale progetto vi è piaciuto di più? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!