in stile  di Daniel Antunes

La rinascita di un rudere di campagna

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Quella che stiamo per scoprire è la ristrutturazione di un rudere a Macieira de Cambra, un distretto di Aveiro nella Vale de Cambra. La zona, di per sé si presenta come un luogo piuttosto rurale, non vi sembrerà quindi anomalo incontrarvi una struttura che in principio rustica, ma che ora grazie ad un attenta ristrutturazione è stata modernizzata e resa più contemporanea… come? Naturalmente partendo proprio dalla sua natura rurale! Tale caratteristica la si ritrova soprattutto all‘esterno, ma diversi sono i tratti che ce ne ricordano anche negli ambienti interni.

Il progetto è opera degli esperti dello studio AR STUDIO ARCHITECTS di S. João da Madeira. Vediamo insieme cosa è cambiato!

Prima: la facciata

Come abbiamo già detto in precedenza, la protagonista di questo libro delle idee è una tipica casa rurale, perfettamente idonea all’ambiente in cui si trova. Consiste in due piani, una facciata in pietra e tante piccole finestre. I segni che il tempo ha lasciato sono piuttosto evidenti, alcuni dei quali possiamo ritrovarli in questa immagine: come possiamo notare, ad esempio, il primo piano dispone di un balcone che però è decisamente pericolante, non possiede infatti un parapetto e un mucchio di erbacce lo circonda.

Dopo: la facciata

Una scelta determinante e caratterizzante è stata quella di mantenere la pietra come elemento principale per la facciata. In questo modo si è potuto conservare una struttura storica e tradizionale, e al contempo mantenere uno stretto rapporto con il paesaggio circostante. Nonostante le linee generali però, la facciata non è rimasta esattamente la stessa. E' stato infatti rispettato il design generale, ma sono stati aggiunti alcuni elementi moderni che hanno permesso di rivalutare l’edificio sotto una nuova ottica. Tra i più palesi, possiamo notare i volumi scuri che sporgono dalla parete, dettagli contemporanei e caratterizzanti.

Prima: gli interni

Al suo interno si verificava più o meno la stessa situazione che vi era all’esterno: pareti rovinate, caos e elementi sistemati a mo’ di magazzino o meglio dimenticatoio. Il tutto senza alcuna organizzazione, invecchiato e chiaramente in disuso.

Era uno spazio triste, vecchio e polveroso, e l’umidità aveva preso il sopravvento. Gli architetti hanno dovuto però guardare oltre il mero aspetto dell’immobile, e hanno dovuto apprezzarne il potenziale valorizzandone il passato, così da creare spazi moderni e confortevoli al servizio dei suoi futuri abitanti.

Un tocco di modernità

All'interno ora gli spazi sono moderni e alla moda, le pareti bianche dominano lo spazio e la casa ha acquistato moltissima luce. Nonostante ciò, molti dei tocchi rustici che richiamano al passato di questa casa sono stati incorporati nel nuovo design. Come le pareti di pietra che si vedono nell'immagine. Ad ogni modo, possiamo constatare che moderno e antico convivono in armonia.

La cucina

Anche la cucina si è trasformata in un ambiente moderno, e nonostante ciò ha mantenuto alcune caratteristiche più tradizionali come la parete di pietra. Nell’immagine possiamo notare la presenza di un forno a legna tradizionale… lo riconoscete?! E’ lo stesso di una delle precedenti immagini! Uno dei vantaggi della casa nuova è il suo design molto più moderno, che rende lo spazio semplice e geometrico.

Vediamo una penisola centrale molto pratica e funzionale, che può essere utilizzata per la preparazione dei piatti, come piano d’appoggio o semplicemente come piano snack per un pasto più informale. L'innovazione in questa cucina sarà soprattutto nelle lampade moderne e di design.

Il giardino

 in stile  di homify

Anche lo spazio esterno è stato rinnovato, e per migliorarne la resa si è pensato ad una nuova pavimentazione in pietra con vecchi cocci recuperati. Da qui si accede al vero e proprio giardino, che è principalmente costituito da semplice prato impreziosito verso il fondo da un vigneto. Un giardino tradizionale con degli spazi piacevoli.

Vi interessano i recuperi dei vecchi ruderi? Non perdetevi dunque, Una nuova vita per una vecchia casa in pietra.

Cosa ve ne pare di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!