Essence Collection: Giardino in stile in stile Moderno di ATMOSPHERA | Soul of Outdoor

7 idee per creare il giardino perfetto

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

All'inglese o selvatico, piccolo o ampio, curato ed elegante o rustico e country: ciascun giardino racchiude un enorme potenziale e, il più delle volte, potenzialità inespresse. Saperlo creare con gusto e stile valutando anche dal lato pratico quale sviluppo è meglio per funzionalità e fattezza, è senza dubbio un'arte che richiede attenzione e dedizione. Tra piante e arredi, specchi d'acqua e zone barbecue, ecco 7 idee da tenere a mente per dare vita al perfetto ambiente outdoor. 

1. La zona barbecue

Giardino in stile In stile Country di Barbecue
Barbecue

Барбекю Добрая

Barbecue

Cosa non può davvero mancare nel giardino ideale? Per piccolo o grande che sia, un must irrinunciabile è di certo la zona barbecue: dal camino alla semplice griglia, dalla cucina esterna alle piastre multifunzione e portatili, disporre di un angolo cottura sarà un plus notevole non solo per il giardino, ma per l'intera casa.

2. La zona living e pranzo

Immancabile nel giardino perfetto è indubbiamente la zona living, composta da sedie sdraio e poltroncine, tavolino e sgabelli, per godersi il relax in compagnia nelle calde serate d'estate e non solo. Per rendere ancora più completa l'area soggiorno esterna, in presenza di uno spazio abbondante o semplicemente ben organizzato, sarà conveniente e piacevole introdurre anche un tavolo con sedute in previsione di cene all'aperto in convivialità.

3. La pergola

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di homify
homify

Gestell Anbaupergola SYDNEY

homify

Pratica ed esteticamente gradevole, la pergola, addossata o a sè stante, introduce un concetto fondamentale del vivere l'ambiente esterno: il relax al riparo da sole e intemperie. Che sia prefabbricata o creata ad hoc e su misura rispetto all'abitazione e al giardino in cui è inserita, l'importante sarà prendere le misure e pianificare un arredo ben preciso al di sotto. Le varianti più basiche si limiteranno di una struttura in ferro o legno con copertura in tela, canne o pvc, mentre quelle più complesse includeranno la regolazione manuale delle lamelle.

4. I complementi e gli accessori fai da te

Perchè poi non arredare il proprio giardino con complementi e piccoli accessori decorativi unici nel loro genere? Per far ciò, e dare una botta di vitalità e personalità al proprio ambiente outdoor, ecco che basterà armarsi di fantasia e tutorial, per dar vita a vasi, paralumi, cestelli e basi d'appoggio totalmente non convenzionali, personalizzate e possibilmente ricavate da materiali di recupero.

5. I percorsi

Giardino in Maremma: Giardino in stile in stile Moderno di Niccolò Grassi
Niccolò Grassi

Giardino in Maremma

Niccolò Grassi

In mezzo a prato, arbusti e cespugli, ecco che l'accorgimento che farà la differenza tra un giardino curato di tutto punto e un giardino trascurato, non sarà solo l'attenzione per le piante (fattore essenziale per antonomasia), ma anche la creazioni di piccoli percorsi e tracciati in pietra naturale, ghiaia o gres, a seconda dello stile del giardino, per poter collegare sia visivamente che funzionalmente le varie zone della location. Questi marciapiedi non definiranno solo le zone percorribili, ma renderanno anche dinamica la scena, per alternanza di colori e materiali.

6. La casetta di legno

Casetta da giardino Vaniglia colorata: Giardino in stile in stile Classico di Onlywood.it
Onlywood.it

Casetta da giardino Vaniglia colorata

Onlywood.it

Iconica ed evergreen, la casetta da giardino in legno risulta un metodo sempre attuale e utile con cui stoccare attrezzi e in cui preservare gli arredi per la stagione estiva, durante quella invernale. Sceglierla di un colore e una fattezza consoni all'ambiente in cui prenderà piede, sarà una condicio sine qua non da tenere a mente.

7. Uno specchio d'acqua

Piscina e giardino: Piscina in stile in stile Mediterraneo di italiagiardini
italiagiardini

Piscina e giardino

italiagiardini

Che si tratti di una piscina, quando la sua installazione risulta possibile, o che si tratti di un semplice laghetto artificiale, il giardino perfetto potrà godere di un valore aggiunto notevole in presenza di uno specchio d'acqua. L'elemento visivo acqueo infatti renderà la parte esterna della vostra casa ancora più idilliaca e rilassante, anche in un contesto cittadino!

Fateci sapere i vostri segreti per un giardino perfetto, lasciandoci un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!