prodotti:  in stile  di hello62

8 semplici idee per la cucina con un piccolo budget

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Non sempre è necessario investire delle grosse cifre per rinnovare gli ambienti della casa. Come vedremo, infatti, a volte possono bastare dei piccoli accorgimenti efficaci per ridare vita a uno spazio, renderlo più ordinato e quindi vivibile e confortevole. In questo Libro delle idee homify vi propone 8 semplici idee che possono aiutarvi a introdurre nella vostra cucina dei cambiamenti sostanziali senza per questo dover ricorrere a difficili e costosi interventi. Vedremo come sia possibile migliorare l'ambiente attraverso accorgimenti che la possono rendere più ordinata. A partire dalle pareti, dove potrebbe bastare una accurata riverniciatura, o dai cassetti, per i quali potrete trovare contenitori e partizioni apposite, in modo da sfruttarli al massimo. O ancora, colorare le superfici dei mobili in modo vivace e pensare a mensole e ripiani multiuso, che vi permettano di dare una nuova configurazione alle pareti della cucina anche da un punto di vista decorativo. E allora non ci resta che iniziare. Seguiteci!

1. Perché non riverniciare le pareti?

Arredo cucina: Cucina in stile in stile Moderno di Blocco Arreda
Blocco Arreda

Arredo cucina

Blocco Arreda

Per rinnovare e rendere più fresca e confortevole la cucina potrebbe bastare una mano di vernice, che renda le pareti più pulite e luminose. La scelta dei colori diventa molto importante e quelli tenui o neutri come il bianco rappresentano quasi sempre una scelta efficace, che rende lo spazio più luminoso e arioso. Da combinare, magari, con l'uso di mattoni a vista e di acciaio, per un tocco di stile decisamente industriale.

2. Provate ad appendere!

​Antina decorata con pubblicità vintage : Cucina in stile in stile Moderno di Ghirigori Lab di Arianna Colombo
Ghirigori Lab di Arianna Colombo

​Antina decorata con pubblicità vintage

Ghirigori Lab di Arianna Colombo

Riportare ordine e simmetrie nella cucina è la maniera più economica per intervenire. Come vediamo in questo caso, il risultato può avere anche degli interessanti aspetti decorativi. Basterà installare delle leggere guide metalliche a cui appendere utensili come i mestoli, per liberare spazio, utilizzare meglio le pareti e mantenere tutto a portata di mano.

3. Piatti nuovi, vita nuova

Servizi di porcellana stampata: Cucina in stile in stile Moderno di Stamperia Bertozzi
Stamperia Bertozzi

Servizi di porcellana stampata

Stamperia Bertozzi

Un'altra soluzione è quelle di rinnovare il set per decorare la tavola, a partire dai piatti. Le possibilità sono naturalmente infinite, ma potete pensare a ceramiche vintage oppure a prodotti dell'artigianato locale, con decorazioni e forme uniche, o ancora a diversificare recuperando i vecchi piatti della nonna in un mercatino dell'usato.

4. Una nuova illuminazione

prodotti: Cucina in stile in stile Moderno di hello62
hello62

prodotti

hello62

Un modo efficace per portare novità nella cucina è rappresentato da un cambio nell'illuminazione. L'idea può essere quella di modificare la disposizione dei punti luce, moltiplicandoli in modo da creare isole di luce appositamente mirate e specifiche. E quindi possibile portare l'attenzione sui piani di lavoro, magari usando delle lampade a sospensione come quelle che vediamo, capaci di combinare illuminazione e decorazione, di animare lo spazio diversificando le fonti.

5. L'ordine a partire dai cassetti

Un aspetto spesso sottovalutato è quello dell'organizzazione dei cassetti. Questi rappresentano un prezioso alleato per tenere in ordine, e quindi rendere più vivibile, la cucina. Sfruttarne pienamente ed efficacemente la capienza diventa allora importante, perché con un intervento minimo è possibile risolvere molti problemi. A seconda della loro ampiezza e forma, sarà possibile arricchirli di porta oggetti e partizioni specifiche, per posate, pentole, piatti, bicchieri e tutti gli utensili più usati in cucina.

6. Vasi eleganti per le spezie

Per ordinare e allo stesso tempo decorare in maniera nuova un angolo della cucina potete pensare a vasi e vasetti di ceramica per le spezie, usando creatività e fantasia per dare vita a composizioni belle e funzionali.

7. Dare colore ai mobili

Introdurre colori vivaci in cucina serve a rendere l'atmosfera più leggera e cambiare il tono dell'ambiente. Potete rinnovare i vostri mobili riverniciandoli in modo divertente, con colori accesi e allegri: potete ispirarvi al progetto che vediamo in questa immagine, ricco di combinazioni divertenti e allegre.

8. Mensole e ripiani multiuso

IL BON TON DI OFFICINA DESIGN: Cucina in stile in stile Eclettico di ARREX LE CUCINE
ARREX LE CUCINE

IL BON TON DI OFFICINA DESIGN

ARREX LE CUCINE

L'ultimo suggerimento riguarda mensole e ripiani multiuso. In questo caso ci si può davvero sbizzarrire con le combinazioni, sia di linee che di materiali. L'importante è cercare di combinare le esigenze spaziali con quelle decorative, perché la cucina risulti animata ma non sovraccarica.

Siete interessati all'argomento? Scoprite qui altre interessanti soluzioni a basso costo per la cucina.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!