Soggiorno in stile  di Lab32 architecten

5 soggiorni total white che sanno come fare la differenza

Sara Omassi Sara Omassi
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Il bianco è semplicemente perfetto! Perfetto per esaltare ogni singolo tocco di calore durante l’inverno e… perfetto per questo periodo dell’anno: l’estate. La sensazione di abitare un luogo chiaro, salubre, luminoso e al contempo fresco in questi caldi mesi può davvero fare la differenza… Rincasare dopo una giornata di lavoro ed entrare in un bel soggiorno bianco è davvero un toccasana dopo lo stress accumulato nei mezzi pubblici – sovraffollati e un po’ puzzolenti – o “comodamente” seduti nella nostra auto (che dopo una giornata di parcheggio ci accoglie con il calore che solo un forno ci riserverebbe).

Insomma: il soggiorno bianco è un diritto! Vediamo dunque qualche interessate esempio a cui rifarci.

In un’ambiente a doppia altezza, gli sgabelli da bar, il pavimento in legno ingrigito e le condutture cromate per l’aria condizionata sono le componenti essenziali di un soggiorno bianco in grado di distinguersi per il suo carattere hipster. Ovviamente la scelta delle piastrelle giuste per rivestire l’unico muro su cui applicare pochi arredi dal fascino retrò può fare la differenza…

In questo caso, il bianco è il comune denominatore all’interno di un ambiente in cui le variazioni percettive sono affidate esclusivamente ai materiali che alternandosi e mescolandosi si offrono ai raggi di luce come aneddoti di un bellissimo racconto. Le intonacature sono minime per valorizzare le proprietà della pietra naturale. La volta assume nell’arco della giornata riflessi di tonalità diverse che vanno dal bianco al giallo caldo delle prime ore pomeridiane al rosa: il colore che al tramonto nelle sere d'estate si riflette anche sul lago antistante.

3. Contrasti sfumati

La scelta di un pavimento in mogano o in essenza di legno scura e dura è certamente una possibilità interessante all’interno di uno spazio prevalentemente bianco. La mediazione tra pareti e pavimento è, in questo bel progetto, affidata a un soffice tappeto “a pelo lungo” le cui estremità si schiariscono fino a raggiungere delicate tonalità chiare in perfetta armonia con la dominante a-cromatica dell’ambiente.

4. Una cornice sul paesaggio

La neutralità è ovviamente una delle caratteristiche più interessanti di un soggiorno total white. In questo progetto la struttura autonoma rispetto alla facciata e la scelta di ridurre al minimo gli arredi sono le carte vincenti con cui mettere al centro una straordinaria fotografia dinamica sul paesaggio circostante.

5. Atmsofere sospese

Soggiorno in stile  di Design Studio Nu
Design Studio Nu

Woonhuis | Delft

Design Studio Nu

Soggiorno in stile  di Design Studio Nu
Design Studio Nu

Woonhuis | Delft

Design Studio Nu

In questo ultimo progetto le tonalità presenti appartengono tutte alla nuance che va dal bianco al grigio grigio chiarissimo, con le uniche eccezioni del pouf e dei cuscini in toni scuri a contrasto. Le leggere sfumature e vibrazioni di colore sono date dalle trame dei tessuti del tappeto, del pouf e dei divani. Le pareti, il pavimento in parquet verniciato e le lunghe tende leggere avvolgono e ovattano con la loro luminosità questo piccolo soggiorno, sospendendo il tempo.

Interessati all'argomento? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!