Porte d’ingresso in stile  di FingerHaus GmbH

7 Ingressi Moderni che Stupiranno il Tuo Vicino

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

L'ingresso è come il volto di una persona: è la prima cosa in assoluto in cui incappiamo quando ci troviamo di fronte a una nuova conoscenza. Dunque – esattamente come il volto di una persona – deve dare una prima ottima impressione. Si tratta infatti della parte dell'abitazione che più di tutte le altre può sintetizzare l'intero ambiente della casa. Occorre dunque progettare per questa area un design che sia accogliente e allo stesso tempo confortevole per chi abita l'appartamento e per gli ospiti che giungono in visita di tanto in tanto. Nei sette esempi che vi presentiamo, potete vedere le diverse alternative di ingresso che vi aiuteranno nella missione di veicolare una prima impressione della vostra amata casa davvero indimenticabile! Pronti a prendere appunti?

1. Tra stile classico e moderno

Porte d’ingresso in stile  di FingerHaus GmbH
FingerHaus GmbH

VIO 302 – Eingang

FingerHaus GmbH

Questo esempio di ingresso si contraddistingue per la sua semplicità senza perdere - allo stesso tempo - la sua eleganza. La porta di metallo scuro si presenta con una sottile linea di vetro al centro e un perno in acciaio di grandi dimensioni che rendono il quadro complessivo ancora più sofisticato. A dare il benvenuto agli inquilini o agli ospiti anche delle piante verdi che incorniciano i lati del portone. Uno stile classico ma con tocchi moderni e contemporanei.

2. L'ingresso per gli amanti dell'arte

Posizionare una scultura all'ingresso della casa dimostra che chi vi abita è una persona dall'indole sofisticata, amante della cultura e dello stile. Altra particolarità degna di nota è poi, senza ombra di dubbio, la porta girevole a 90 gradi. Si tratta di un'innovazione composta da un elegante combinazione di un arco in pietra sovrastato da una una struttura in vetro, cosa che permette dall'esterno di intuire facilmente quale sia lo stile del'arredamento studiato per gli interni. Un'idea sicuramente molto originale, opera dello studio Excelencia en Diseño.

3. Un ingresso che è un'esplosione di colori

Finestre in stile  di ユミラ建築設計室
ユミラ建築設計室

音楽家の家「Casa Felice」

ユミラ建築設計室

È un'entrata davvero originale e divertente quella che vi mostriamo in questa immagine. Adatta a tutte quelle persone con un carattere spensierato, allegro, leggero. Una serie di mosaici colorati, che ricordano un po' i meravigliosi lavori del grande Antonio Gaudì, incorniciano un portone di colore rosso pieno, inteso, che cattura inevitabilmente l'attenzione e la curiosità di chi vi incappa con lo sguardo. Interessante è anche il modulo in vetro smerigliato e ferro nero che è compreso nel quadro e che permette il passaggio della luce naturale senza però dover mai rinunciare alla amata privacy.

4. Un ingresso dalle linee minimaliste

Nel caso in cui abbiate la possibilità di disporre di uno spazio più importante, allora potete pensare di creare un piccolo giardino minimalista all'ingresso della vostra abitazione. Un progetto che diverrà sicuramente un punto di forza della vostra casa poiché vi consentirà di piantare un po' di verde che veicola la percezione di un ambiente vivibile e dei principi di ecosostenibilità. Nell'esempio che vi mostriamo nell'immagine, l'accesso all'abitazione è circondato da un'area davvero ampia e dunque si possono creare addirittura due quadrilateri con una pavimentazione rivestita in ghiaia e alcuni cespugli immersi nei sassi così da conferire appunto un tocco di naturalezza tra le moderne linee rette. 

5. L'ingresso dalle porte girevoli

Le porte girevoli che vedete in questa immagine non sono come quelle tipiche dei grandi edifici che siete soliti incontrare. Si tratta di un'altra tipologia di ingresso caratteristico delle abitazioni moderne. In questo caso, infatti, la porta ha un' apertura di ben 90 gradi e costituisce un'alternativa molto interessante alle vecchie proposte poiché consente di ottenere una grande apertura sugli interni dell'abitazione, segnale di un'accoglienza generosa qualora stiate attendendo visite. Realizzata in legno, l'intera struttura trasuda eleganza e permette al nuovo arrivato, grazie all'ampiezza degli spazi e allo sguardo sulle grandi dimensioni,  di poter scorgere facilmente l'ambiente interno e di sentirsi catapultato nella dimensione della casa ancora prima di entrarvi. 

6. Il dialogo tra stili differenti

In questa immagine vediamo invece il concretizzarsi di una interessante combinazione. Lo stile più moderno, composto da una facciata in pietra va a misurarsi con uno più classico composto da mattoni a vista che si estendono lungo la parete. È sicuramente un confronto molto particolare e sofisticato, un dialogo tra il nuovo e il classico, tra la fredda formalità dell'ingresso e il calore della parete adiacente. Un ossimoro che, secondo il nostro punto di vita, funziona perfettamente nell'aggiungere valore al quadro complessivo nel quale è per giunta compresa la cornice de prato verde. Una commistione che suggerisce ai visitatori quanto i proprietari dell'abitazione possano essere sia persone sofisticate e attente ma anche particolarmente cordiali e disponibili. 

7. Un ingresso che è un'opera d'arte

Finestre & Porte in stile in stile Moderno di Daniela Vieira Arquitetura
Daniela Vieira Arquitetura

Porta do salão de festas

Daniela Vieira Arquitetura

Chiudiamo questa carrellata di ingressi che stupiranno i vostri vicini con un altro tipo di porta girevole impreziosita da un design straordinario, più vicino a un'opera d'arte d'avanguardia. Una struttura dall'aspetto plastico, progettuale, una geometria curiosa che ricorda i piccoli mattoni da costruzione tipici dei giochi dei bambini. Un ingresso sicuramente divertente e originale per dare il miglior benvenuto agli ospiti in arrivo!

Ancora indecisi sulla scelta della porta di ingresso? In questo articolo trovate altri consigli su come scegliere quella che fa al caso vostro: Come scegliere la porta di ingresso.

Vi piacciono questi ingressi che abbiamo selezionato per voi? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!