Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

10 consigli per trovare la credenza shabby dei tuoi sogni

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Esiste davvero la credenza shabby dei nostri sogni? Scopriamolo insieme ai nostri esperti, con questi 10 consigli esclusivi su come trovare la credenza shabby più adatta alle nostre esigenze e ai nostri gusti. Perché ogni credenza ha una sua storia e una sua personalità, tutta da raccontare. Rustiche, classiche o antiche, piuttosto che di ispirazione scandinava, eclettica o etnica, le credenze shabby sono infatti un vero e proprio mondo, da esplorare con pazienza e assaporare un poco alla volta: non ci resta che lasciarci ispirare da queste 10 incredibili proposte e di certo riusciremo a capire come debba essere la credenza shabby dei nostri sogni!

1. Quando la credenza shabby incontra i mobili antichi

Se amiamo i mobili di ispirazione tradizionale, che evocano le antiche atmosfere rurali, la credenza shabby è l'elemento che di certo non può mancare in casa nostra! Potremmo prendere spunto da questa suggestiva cucina proposta dal fotografo LIVIO BARGAGLI STOFFI e accostare la nostra credenza ad altri elementi in stile rustico, magari scovati nella vecchia soffitta della nonna, per dare vita a un ambiente accogliente e ricco di storia.

2. Rosso passione, per la credenza shabby dall'aspetto vissuto

Come non innamorarsi di questa allegra credenza shabby proposta da ANNA PAGHERA INTERIOR DESIGNER? Sarà per l'aspetto vissuto che fa pensare a storie affascinanti. O per il colore rosso passione che la caratterizza. O ancora, per le sue forme semplici e lineari, che la fanno assomigliare ai mobili disegnati nei fumetti… Per tutti questi e per tanti altri motivi, questa credenza ha davvero tutti i requisiti per poter diventare la grande protagonista non solo della nostra cucina, ma anche del nostro soggiorno. Possiamo inserirla in contesti di ogni stile, dal rustico allo scandinavo all'industrial, per dare vita ad ambienti di grande impatto.

3. Due semplici mosse et voilà, ecco la credenza shabby chic!

Vorremmo un'idea originale ma al tempo stesso anche elegante per una sala da pranzo dal gusto ricercato? Ecco la soluzione che fa per noi: una raffinata credenza shabby chic che in realtà… non è una credenza! O meglio, si tratta di un sofisticato mix proposto da ANNA PAGHERA INTERIOR DESIGN, nato dall'accostamento di due elementi caratterizzati da stili molto diversi tra loro. Il risultato di questa unione è stupefacente: una eclettica credenza shabby, di grande impatto visivo, che potremmo facilmente realizzare anche noi, magari abbinando una semplice piattaia di ispirazione etnica al vecchio mobile basso in stile rustico che abbiamo da sempre in cantina.

4. Un grande classico: la credenza shabby in verde

Lasciamoci conquistare dalla tradizione e accogliamo nella nostra cucina un grande classico dell'arredamento di ispirazione rurale: la credenza shabby verniciata di verde! Se non abbiamo la fortuna di averla ereditata dalla nonna, possiamo divertirci a cercare la nostra credenza shabby nei mercatini d'antiquariato, oppure affidarci ad esperti artigiani, in grado di riprodurre fedelmente le linee e i colori dei mobili di un tempo: in questa proposta, per esempio, possiamo ammirare una preziosa credenza realizzata da EBANISTERIA GAMBELLA in mogano massello anticato, perfetta per aggiungere un tocco di stile alla nostra casa.

5. Effetto onda, per una credenza shabby poco convenzionale

Vorremmo un mobile che possa combinare la tradizione all'innovazione? Ecco la soluzione che fa al caso nostro, qui proposta da EBANISTERIA GAMBELLA: una classica credenza shabby di ispirazione contadina, nelle forme e nel colore, caratterizzata però da un sinuoso andamento ad onda nella parte superiore, che le conferisce un aspetto originale e una personalità davvero poco convenzionale,  perfetta per ogni ambiente: dalla cucina rustica alla sala da pranzo in stile scandinavo, al soggiorno industrial.

6. Intriganti sfumature di grigio, per la credenza shabby in stile eclettico

Temiamo che la vecchia credenza non sia abbastanza originale per la nostra nuova sala da pranzo, caratterizzata da uno stile eclettico? Osserviamo bene questo esempio e prepariamoci a cambiare idea: è bastata infatti qualche semplice pennellata di grigio, per regalare un aspetto completamente rinnovato al vecchio mobile rustico, trasformandolo in una intrigante credenza shabby dotata di grande personalità.

7. Ispirazioni nordiche, per la credenza shabby in legno naturale

Sala da pranzo in stile  di homify
homify

Anrichte Rustico

homify

Se prediligiamo lo stile nordico, apprezzeremo di certo la cucina proposta da questo esempio, caratterizzata da un sobrio arredamento in legno naturale. A dominare tutta la scena, la semplice credenza shabby in stile rustico, resa particolare e preziosa dalla cornice con modanature, nella parte superiore: perfetta per arredare una casa una campagna giovane e moderna ma anche un loft metropolitano dal gusto eclettico.

8. Quando la credenza shabby incontra lo stile provenzale

Cucina Essenza: Cucina in stile  di Porte del Passato
Porte del Passato

Cucina Essenza

Porte del Passato

Come rendere davvero unica e speciale la nostra cucina di ispirazione rustica? Proviamo a combinare tra loro diversi stili! Il risultato sarà un mix fresco e leggero, come vediamo in questo esempio proposto da PORTE DEL PASSATO, dove l’arredamento è costituito da elementi in stile country accostati alla credenza shabby azzurra in stile provenzale, con tavolo coordinato. La soluzione ideale per case di campagna di grande charme.

9. Accostamenti preziosi, per la credenza shabby

Casale sulle colline di Firenze: Sala da pranzo in stile  di Antonio Lionetti Home Design
Antonio Lionetti Home Design

Casale sulle colline di Firenze

Antonio Lionetti Home Design

Se cerchiamo un'idea per aggiungere un tocco speciale a un living caratterizzato da un arredamento in stile classico, la credenza shabby può essere un prezioso alleato! Possiamo infatti prendere spunto da questo esempio proposto da ANTONIO LIONETTI HOME DESIGN,  dove la grande credenza in legno anticato trattato con mordente grigio chiaro, funge da scenografico sfondo per la sala da pranzo, integrandosi alla perfezione con l'austero ed elegante pavimento in marmo.

10. Quando la credenza shabby incontra lo stile etnico

Se in fondo al cuore siamo romantici sognatori e amiamo fantasticare di terre e atmosfere lontane, di certo apprezzeremo la proposta di questo esempio: una grande e solida credenza shabby bicromatica, caratterizzata da rifiniture di ispirazione etnica, come per esempio le ante ad effetto anticato o i cassetti in rattan, tipici dei mobili esotici. Perfetta da inserire anche in una cucina o in soggiorno arredati con gusto scandinavo, per creare un affascinante mix multietnico.
Eccoci arrivati al termine del nostro libro delle idee dedicato alle credenze shabby: per trovare tanti altri spunti interessanti leggiamo anche “Shabby chic: alla scoperta della tendenza del momento”.

Quale di queste credenze shabby ti ispira di più? Lasciaci un commento e faccelo sapere!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!