La credenza bianca: un mobile dalle infinite virtù

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Grande classico dello stile shabby chic, la credenza bianca sta vivendo attualmente un momento di immenso successo. Architetti, interior designer e home stager hanno infatti riscoperto negli ultimi anni le grandi potenzialità della credenza bianca, utilizzandola come elemento caratterizzante di molti progetti di home styling e contestualizzandola negli ambienti più diversi: dalla cucina rustica alla sala da pranzo in stile scandinavo, dal soggiorno classico al loft metropolitano e non solo, la credenza bianca costituisce infatti un mobile duttile e flessibile, perfetto anche per gli accostamenti più insoliti. Lasciamoci quindi ispirare dalle incredibili proposte selezionate dai nostri esperti e scopriamo insieme le infinite virtù della credenza bianca!

Da vecchio mobile fuori moda a credenza bianca di tendenza, in poche semplici mosse

Ingresso e sala da pranzo: Sala da pranzo in stile In stile Country di Arch. Silvana Citterio
Arch. Silvana Citterio

Ingresso e sala da pranzo

Arch. Silvana Citterio

Anche i mobili della tradizione possono nascondere una personalità fresca e moderna. Guardiamo per esempio questa proposta dell'Arch. SILVANACITTERIO: una allegra credenza bianca che nasconde in realtà un mobile dall’aspetto un po’ antiquato e fuori moda, poco adatto alle case di oggi, in genere caratterizzate da una maggior leggerezza. Si tratta di un'idea facile e piuttosto veloce da realizzare, che potremo eseguire anche noi, ricoprendo con poche, semplici passate di vernice bianca la vecchia credenza di famiglia che avremmo invece voluto riporre in cantina. Il dettaglio da copiare: lasciamo in evidenza eventuali particolari in rilievo, come la decorazione dorata nella cornice superiore di questa foto, per regalare un tocco prezioso alla nostra credenza.

Quando la credenza bianca arriva dal nord

Sala da pranzo in stile In stile Country di The Cotswold Company
The Cotswold Company

Westbury Painted Kitchen Dresser

The Cotswold Company

Sembra uscita dai libri delle favole questa suggestiva credenza di ispirazione scandinava, resa ancor più particolare grazie al piano d'appoggio e alla cornice lasciati in legno naturale. Il complemento ideale per cucine e soggiorni caratterizzati da uno stile giovane e moderno.

La credenza bianca della cucina? La troviamo in farmacia!

L'idea per regalare una personalità davvero speciale alla nostra cucina? Combiniamo stili e generi molto diversi tra loro, per ottenere originali mix eclettici che sorprenderanno di certo i nostri ospiti. Prendiamo per esempio spunto da questa cucina in stile rustico proposta da Anna Paghera Interior Design, in cui la scena è dominata da una grande credenza bianca recuperata dall'arredamento di un'antica farmacia: un accostamento piuttosto insolito, per dare vita a un insieme di grande impatto.

Credenza bianca in stile provenzale, per interni metropolitani ricchi di fascino

Sala da pranzo in stile In stile Country di The Cotswold Company
The Cotswold Company

Boston Light Grey Dresser

The Cotswold Company

L'idea per arredare con originalità la casa in stile industrial o il loft contemporaneo? Perché non personalizzare il living, o la zona cucina, con una credenza bianca in stile rustico, magari provenzale come l'esempio che vediamo in questa proposta. Le linee retrò del mobile, unite al romantico candore del bianco, contribuiranno infatti a creare un contrasto di grande impatto visivo con il contesto dall'aspetto grezzo e incompiuto che caratterizza i loft metropolitani e gli ambienti industrial in generale.

Accostamenti raffinati per la credenza bianca old England

Se abbiamo in casa una credenza in stile old England, magari ereditata dalla mamma (negli anni '60 e '70 erano di gran moda) è arrivato il momento di regalarle nuova vita: ridipingiamola nel colore del latte e trasformiamola  in una candida credenza bianca, perfetta non solo per cucine country, ma anche per raffinate sale da pranzo arredate in stile classico, come vediamo in questa proposta di RACHELE BIANCALANI STUDIO.

La credenza bianca ha ancora più charme, con gli inserti in legno naturale

Amiamo i mobili in stile, ma vorremmo dare un tocco di originalità al nostro soggiorno? Non è necessario cambiare arredamento, basterà dare libero sfogo alla nostra creatività e giocare con i colori, per creare affascinanti giochi cromatici. Possiamo per esempio prendere spunto da questa credenza bianca proposta da EBANISTERIA GAMBELLA, in cui i particolari non dipinti e lasciati in mogano massello creano un piacevole effetto bicolore che contribuisce a rendere ancora più prezioso l'aspetto della credenza. La soluzione ideale per soggiorni in stile classico ricchi di charme.

Quando la credenza bianca diventa 2 in 1

Come arredare una casa dalle dimensioni ridotte? Ottimizziamo gli spazi e scegliamo mobili a doppio utilizzo. Come per esempio questa credenza bianca in stile direttorio proposta da EBANISTERIA GAMBELLA: la vetrinetta della parte superiore è perfetta per tenere sempre a portata di mano i nostri libri preferiti, mentre le ante inferiori saranno strategiche per occultare alla vista di occhi indiscreti piatti, stoviglie e tutto ciò che non vogliamo esporre.

Se la famiglia è maxi, la credenza bianca diventa XXL

Sala da pranzo in stile In stile Country di massive-moebel.com
massive-moebel.com

Aufsatzschrank Bastian – Whitewash 4 Türen + 7 Schubladen + 5 Fächer

massive-moebel.com

Cerchiamo un mobile per la cucina che unisca gusto estetico a funzionalità, offrendoci ampio spazio in cui tenere tutto a portata di mano, da utilizzare anche come dispensa? Allora questa grande credenza bianca è la soluzione che fa al caso nostro! Dotata di ampie vetrine, capienti scaffali dispensa da chiudere a chiave, tanti pratici cassettini per aiutarci a non perdere più nulla e due comodi ripiani con anta a vetro per conservare pane, frutta, caffè e non solo, questa credenza costituisce infatti il complemento ideale nelle cucine delle famiglie numerose, dove lo spazio non è mai abbastanza.

Quando la credenza bianca veste vintage

Sala da pranzo in stile in stile Coloniale di Paco Escrivá Muebles
Paco Escrivá Muebles

Aparador Platero Colonial Elordi

Paco Escrivá Muebles

Amiamo personalizzare la nostra casa con mobili in stile vintage? Allora di certo ci innamoreremo di questa piccola credenza bianca che riprende le forme arrotondate dei mobili anni '50: perfetta per ambienti di ogni stile, dalla cucina industrial alla sala da pranzo in stile rustico o al soggiorno scandinavo, questa allegra credenza è la soluzione ideale per aggiungere un tocco di leggerezza al nostro nido.

Delicati motivi floreali, per la credenza bianca di ispirazione romantica

Fotografia immobiliare: Cucina in stile in stile Moderno di Design Photography
Design Photography

Fotografia immobiliare

Design Photography

Concludiamo con un mobile che non è propriamente una credenza, ma che può costituire un ottimo esempio da cui possiamo prendere spunto per aggiungere un tocco di freschezza alla nostra credenza bianca. Potremo infatti sbizzarrirci a decorarla con delicati motivi floreali o con altre allegre fantasie, secondo quanto ci suggerisce la nostra creatività, per portare una romantica atmosfera nella nostra cucina.

Con questa proposta termina qui il nostro libro delle idee dedicato alle credenze bianche: potremmo trovare tanti altri suggerimenti interessanti anche su: “Stile shabby chic, per una casa davvero accogliente’.

Hai già scelto la credenza bianca che vorresti nella tua cucina? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!