RESIDENZA PRIVATA: Case in stile  di Osa Architettura e Paesaggio

5 case con sorpresa

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Ci sono case che vanno scoperte un poco alla volta, come dei deliziosi cioccolatini da scartare e gustare lentamente. Sarà infatti capitato anche a noi di entrare in case dall'aspetto totalmente anonimo ma che all'interno rivelavano un'anima davvero inaspettata. E' sicuramente il caso delle proposte dei nostri esperti in questo Libro delle Idee: 5 case con sorpresa che non ci saremmo mai aspettati. In alcuni casi si tratta di abitazioni rurali con interni sofisticati ed eleganti. Oppure di ville con un panorama mozzafiato. O ancora, di ordinarie casette – magari anche un poco demodé –  che nascondono un'affascinante ala in stile moderno.

1. La casetta rustica e raffinata

Diciamo la verità: non ci aspettavamo un interno così raffinato ed elegante guardando la casetta della prima immagine! Soprattutto non ci aspettavamo ambienti così spaziosi. L'idea da copiare: la cucina shabby chic sui toni del verde, ideale per aggiungere un tocco di glamour senza comunque tradire la vocazione rurale dell'abitazione.

2. Un piccolo gioiello di provincia

Facciamo un quiz: che tipo di casa ci aspettiamo da una facciata come questa? Per scoprirlo, entriamoci insieme!

Sorpresa: il piccolo corridoio all'ingresso si apre su un'ampia e suggestiva corte interna! Ricorda infatti le case patrizie dell'antica Roma questa casa dall'aspetto apparentemente anonimo nella provincia di Toledo, caratterizzata dal grande giardino su cui affacciano le diverse stanze.

Anche il soggiorno moderno ed elegante è davvero sorprendente: un cuore moderno in un guscio rustico. Da notare e copiare la grande parete vetrata che si apre sul cortile, dando vita ad un affascinate continuum tra interno ed esterno.

3. La villa interrata

Dov'è la casa in questa immagine? Guardiamo meglio, magari verso il basso!

La casa, progettata dagli esperti dello STUDIO OSA ARCHITETTURA E PAESAGGIO è infatti adagiata lungo una collina che digrada dolcemente verso il lago di S. Giuliano, in Basilicata. Un contesto che ha suggerito l’idea di non alterare il paesaggio con volumi fuori terra ma di assecondare piuttosto l’andamento naturale del versante, dando origine a un’architettura completamente integrata nell'ecosistema. La villa si articola così in una sequenza di spazi terrazzati e di corti, dal piano più alto, a livello della pianura fino al piano più basso, diversi metri sotto terra. 

Tutti gli ambienti e i terrazzi godono di un affaccio panoramico sul lago a valle, regalando alla casa arredata in stile moderno la possibilità di fruire della luce naturale ad ogni ora della giornata.

4. L'antica masseria in campagna

Ce la saremmo aspettata una piscina dietro alla facciata che abbiamo visto nell'immagine precedente? Scorriamo insieme le prossime fotografie e scopriamo gli altri ambienti di questa affascinate masseria rurale nella campagna pugliese progettata dall'Arch. ANTONIO D'APRILE.

Dalla cucina al soggiorno passando per la camera da letto, tutti gli ambienti della casa sono caratterizzati dal perfetto equilibrio tra gli elementi rustici propri della struttura originaria e le linee rigorose ed essenziali scelte per l'arredamento in stile moderno.

5. La villetta anni '50

 in stile  di LA Hally Architect
LA Hally Architect

House in Chandlers Ford

LA Hally Architect

 in stile  di LA Hally Architect
LA Hally Architect

House in Chandlers Ford

LA Hally Architect

Potrà sembrare strano ma queste due immagini sono riferite alla stessa abitazione! Se la facciata principale fa pensare infatti a una tranquilla villetta anni '50 della provincia inglese, il retro è completamente trasformato -senza essere però snaturato – grazie a una moderna costruzione in legno. Il risultato è un'armonica commistione di stili, che danno vita a un'abitazione dalla forte personalità. 

 in stile  di LA Hally Architect
LA Hally Architect

House in Chandlers Ford

LA Hally Architect

 in stile  di LA Hally Architect
LA Hally Architect

House in Chandlers Ford

LA Hally Architect

Anche lo stile interno della villa è improntato sulla contemporaneità, contraddistinto dalla totale apertura sul giardino esterno.

Lasciaci il tuo commento e raccontaci quale tra queste case con sorpresa ti ha affascinato di più. 
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!