Un appartamento rose e fiori: come decorare senza dover pitturare casa

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

A volte nel nostro appartamento servirebbe proprio quel tocco di colore in più, un particolare fresco e variopinto per vivacizzare il nostro soggiorno, la nostra camera da letto o anche perché no, il nostro bagno. Il problema però alla fine è sempre quello: chi è che prende pennello e secchio di pittura per le pareti? I volontari sono sempre pochi, anche in casa vostra, vero? 

In effetti dare la così detta mano di vernice non è una delle operazioni più piacevoli in assoluto e anzi, quando si deve progettare casa, risulta essere tra le mansioni più noiose. Se poi non è strettamente necessario, vi si rinuncia facilmente dimenticandoci di quello che può sembrare solo uno svizio che rischierebbe anche di poterci stancare alla lunga. Così le pareti rimangono bianche, ma la nostra voglia di colore rimane.

Eppure non è necessario armarsi di pennelli e giornali vecchi da stendere del pavimento per portare un po' di colore e freschezza tra le nostra mura domestiche. Piccoli accorgimenti variopinti nei complementi d'arredo infatti, possono dare davvero risultati soddisfacenti. Il tema a colori che abbiamo scelto oggi sono le fantasie floreali. Perché? Bhe, leggete l'articolo per scoprirlo..

Il copriletto e i grandi bottoni appesi al muro

L'autunno è arrivato e i colori dell'ambiente si fanno più scuri è vero, ma perché non tenerci la primavera stretta negli interni dei nostri appartamenti? Una buona occasione per farlo sarebbe arredare la camera da letto con accenti di colore vivo e brillante, proprio come quello che anima i boccioli che ricoprono questo letto.  E alla parete? Dei grandi bottoni rivestiti in tessuto, che richiamano la fantasia del copriletto e della lampada sul comodino: un'idea semplice, che volendo potremmo facilmente replicare per l'arredo del nostro appartamento anche con il fai da te! 

Le tende e la poltrona coordinata

Passando in soggiorno, non c'è niente di meglio di una pioggia di boccioli delicati sulle tende per portare leggerezza nella nostra area di relax.  Se poi siamo dei fan dell'abbinamento di colori e del coordinato, perché non abbinare un bel rivestimento fatto con lo stesso tessuto per la poltrona? In tal caso potremmo sceglierne una vecchia, sì, proprio quella di cui ci eravamo stufati e che stavamo per abbandonare in soffitta o peggio al riciclo dei materiali. Ad opera completata non vi pentirete dei risultati, parola nostra!

I cuscini

Soggiorno in stile In stile Country di Occipinti
Occipinti

The British Empire Collection

Occipinti

Sempre in soggiorno o perché no, di nuovo in camera da letto, potremmo scegliere di dare un'aria variopinta all'ambiente con dei bei cuscini ricoperti di fantasie floreali. Questi nella foto ad esempio sono stati dipinti a mano, assumendo un'aria delicatamente vintage che darà un tocco di originalità al design degli interni del vostro appartamento.

La carta da parati

La carta da parati è una soluzione ideale per la zona notte e, non temete, anche per la camera da letto moderna! Molto più semplice da applicare che la verniciatura -e con meno controindicazioni, come la conseguente pulizia dei pavimenti- donerà un'aria del tutto nuova alla vostra stanza. Come nella foto, potremmo pensare allora anche di utilizzarla per una sola parete, variando in maniera interessante le quattro mura che delimitano il nostro riposo.

Un'idea per il bagno: le stampe incorniciate

Anche il bagno merita un tocco di estetica floreale e allora perché non darglielo appendendo delle stampe fiorite alle sue pareti? Una bella idea potrebbe essere per esempio che le stampe, come nella foto, riprendano nelle loro sfumature la colorazione del soffitto  o di una delle altre pareti. L'idea può sembrare insolita ma, provare per credere, la stanza da bagno assumerà un 'interesse del tutto nuovo.

Cosa ne pensate delle nostre idee a fiori?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!