Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Spogliatoi, cabine armadio: ecco perché averne uno in casa

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Il mestiere di homify però è anche quello di offrirvi soluzioni salvaspazio, ecco perché oggi abbiamo preparato una breve guida al riguardo, tutta concentrata sul mondo dei mobili salvaspazio per eccellenza, gli spogliatoi armadio.

I problemi di spazio in casa sono infatti sempre all'ordine del giorno tra le nostre mura domestiche: scarpe, giacche invernali, piumini, sciarpe… ora che l'inverno è alle porte, i problemi relativi alla loro sistemazione sembrano quasi farsi sentire di più non è vero? 

Organizzare gli spazi

Spogliatoio in stile  di meine möbelmanufaktur GmbH
meine möbelmanufaktur GmbH

Begehbarer Kleiderschrank unter Schräge

meine möbelmanufaktur GmbH

Ma come organizzare la cabina armadio in maniera davvero efficiente? Se per esempio abitiamo una mansarda,un monolocale o un piccolo appartamento- 38 metri quadri o giù di lì-una cabina armadio angolare è quello che ci vuole per ottimizzare al meglio tutte le nostre cose. Nella foto ad esempio, il lucernario del sottotetto  funge da ottimo espediente per illuminare con la luce naturale là proprio dove ce n'è più bisogno!

Spogliatoio in stile  di deinSchrank.de GmbH
deinSchrank.de GmbH

Begehbares Ankleidezimmer

deinSchrank.de GmbH

Se abbiamo la fortuna di poter ricavare uno spogliatoio abbastanza grande invece, sarà bene pensare di dividerlo in due zone separate: l'una per lei, l'altra per lui. Eviteremo così confusione e domande retoriche inutili del tipo: dove sono i miei calzini? Un arredo ed una pavimentazione adatta alla stanza attigua, un piccolo sofà e voilà, lo spogliatoio perfetto si apre davanti ai nostri occhi, magari definito da una comoda porta scorrevole.

Spogliatoio in stile  di homify

Se pensate sia impossibile, e ora di ricredervi! Anche l'angolo più piccolo e inaspettato della vostra camera da letto potrà assolvere alla funzione di armadio. I vantaggi rispetto ad un mobile classico sono enormi, provare per credere!

Scaffali e cassetti strategici

Spogliatoio in stile  di deinSchrank.de GmbH
deinSchrank.de GmbH

Ankleidesystem nach Maß

deinSchrank.de GmbH

Come però abbiamo già accennato nella nostra breve introduzione, la maggior parte di noi si trova però nella condizione di dover fronteggiare angoli stretti e spazi angusti. In questo caso la parola d'ordine è: cassetti, cassetti e ancora, scaffali! L'organizzazione della cabina armadio sarà pìù che assicurata..

Cassetti a partizione

Per i più organizzati questo elemento che non potrà mancare: la presenza di partizioni interne ai cassetti della nostra cabina armadio, un metodo efficace per trovare tutto quello che ci serve nel posto e al momento giusto. La soluzione della foto è ancora più efficace in questo senso, dato che il fondo delle partizioni è colorato, mettendosi ancora più in evidenza.

Spogliatoio in stile  di homify
homify

Armario vestidor

homify

Scegliere di porre uno specchio nel posto giusto e affidarsi a colori chiari risulta sempre la scelta ideale se vogliamo dilatare il senso di ampiezza del nostro spogliatoio.

Con un tocco artistico

No, non è l'angolo nascosto di una galleria d'arte, ma uno spogliatoio. Sì perché una bella idea è proprio quella di rendere questo ambiente, atto ad accogliere il più prosaico degli atti quotidiani, un luogo di colore e bellezza. Ecco che allora le decorazioni sulle ante degli armadi richiamano il bellissimo quadro sulla parete di fondo, facendoci quasi dimenticare che ci troviamo in uno spogliatoio!

L'armadio a muro

Un armadio a muro ha sempre il suo perché.  In questo loft, in uno spazio di a mala pena un metro quadro, tutte le altezze ricavate nel muro sono state sfruttate al massimo, fornendo tutto loo spazio necessario per riporre indumenti e biancheria di una giovane coppia.

Lo spogliatoio aperto

Spogliatoio in stile  di TEKNIA ESTUDIO
TEKNIA ESTUDIO

Organiza tu ropa con un vestidor

TEKNIA ESTUDIO

Gli spogliatoi aperti, collegati direttamente sulla camera da letto son una soluzione ideale in termini di praticità e di accessibilità. Un piccolo divisorio in cartongesso, un paio di scaffali e senso di razionalizzazione: questi gli ingredienti di successo.

Un luogo pieno di luce​

Spogliatoio in stile  di innenarchitektur-rathke
innenarchitektur-rathke

exclusives Möbeldesign

innenarchitektur-rathke

E poi, chi l'ha detto che gli spogliatoi sono tutti bui? L'esperto di questo progetto ci mostra esattamente il contrario: una cabina armadio dove la luce la fa da padrona, infilandosi in tutti gli angoli. Una porta in vetro e uno specchio posizionati a dovere non fanno che amplificare il magnifico effetto luministico descritto.

E ora un po' di design: caldo..

Possiamo scegliere come meglio modellare la nostra cabina armadio. Il tutto dipenderà da come è strutturato e arredato il nostro appartamento. In questo ad esempio si è optato per un look caldo e accogliente, che fa del profumo del legno naturale la sua firma.

… o freddo?

Se siete dei fan del desigm minimal e ultra moderno, questa soluzione farà al caso vostro: materiali lucidi e specchi per una cabina armadio da sogno.

Cosa ne dite delle soluzioni salvaspazio ideate dai nostri esperti?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!