Basta poco per sentirsi a casa

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

La vita delle persone si sta evolvendo di pari passo con gli spazi abitativi che a loro volta mutano rapidamente, sia per funzionalità, sia per aspetto. L'interesse di molti architetti è stato spesso rivolto all'unità abitativa, cioè lo spazio architettonico minimo che consente di abitare, composto da uno o più ambienti collegati tra loro e indipendenti da altri spazi, come una Machine à habiter  di Le Corbusier. L'estensione di questa idea sarebbe una produzione seriale di questi spazi abitativi. La tendenza attuale, invece, è quella di ridurre ed unire gli ambienti della casa, distribuendoli su un solo piano, ma con un'elevata personalizzazione. Il bungalow  possiede tutte queste caratteristiche, ed in più si contraddistingue per il tetto piatto, il disegno geometrico e la grande veranda. 

Il tema affascina architetti e designer. La sfida attuale è anche quella di costruire unità abitative o bungalow con un alto profilo in termini di risparmio energetico e materiali ecocompatibili.

Cuore di casa

Case in stile  di ZappeArchitekten
ZappeArchitekten

Sommerraum am Wasser

ZappeArchitekten

Questa abitazione riduce tutto al minimo ma si presenta confortevole. Lo spazio principale è rappresentato dalla grande cucina che, come il cuore pulsante della casa, collega e diffonde energia. Tutti gli ambienti formano un unico grande spazio da vivere. Le grandi finestre riescono a soddisfare il bisogno di luce della casa e dei suoi abitanti. L'ampio terrazzo consente d'immergersi nella natura circostante.

Un spazio per tutto

La casa è un piccolo edificio rivestito in legno che si apre sul giardino atistante. L'ingresso con la veranda semi-coperta rende questa abitazione unica. L'unità abitativa ha un disegno geometrico, ciononostante risulta armoniosa, merito dei materiali: vetro e legno si dimostrano puri, semplici ed ecocompatibili.

Linee tese

Linee rigorose e colori neutri sono gli aspetti chiave di questo tipo di progetto. Il concetto di vita rimane aperto e spazioso. Il design, minimal e teso, riflette in pieno lo stile contemporaneo ed influenza logicamente anche il giardino, razionale e ordinato.

Tramonto sull'oceano

Il design non è tutto, alle volte è la collocazione dell'abitazione che ne definisce l'essenza. Ecco una piccola gemma situata in La Palma, un'isola appartenente all'arcipelago delle Canarie. Il design si pone al servizio dell'ambiente naturale circostante. La casa di volta verso l'oceano e dispiega le sue grandi ali da farfalla per salutare il tramonto.

Sull'acqua

Soluzione forse drastica, forse no. La comodità di un camper con la tranquillità e la pace di un viaggio sull'acqua. La casa neccessita di spazi ristretti e funzionali, ma non rinuncia al suo lato più godibile e, se vogliamo, più poetico. La colazione in terrazza con il sole di prima mattina è un pensiero che conquista.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!