Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Materiali innovativi per la cucina: l'acciaio

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

L'acciaio è forse uno dei materiali più utilizzati in cucina, pensateci. Dalle posate ai pianali, passando per elettrodomestici e piani cottura, la maggior parte delle cucine moderne è pensata con almeno un elemento in metallo. Sicuramente l'utilizzo così diffuso di questo materiale, viene dalla sua grande funzionalità e dalla sua capacità di soffrire meno i segni del tempo, oltre che essere sicuramente più facile da pulire rispetto, ad esempio, al legno. Abbiamo parlato delle cucine da molto tempo, dei loro stile, di come la modernità ha visto evolversi questo ambiente. Oggi la nostra idea è quella di soffermarci solamente su un tipo di materiale e raccontarvi quali sono i suoi pro e i suoi contro. Vi vogliamo mostrare cinque immagini riguardanti cinque cucine in stili differenti che presentano tutte un punto in comune: l'acciaio inserito al loro interno. Rustica, moderna, futurista o avvenieristica la cucina si è vista cambiare nel corso degli anni, assumendo anche un altro tipo di importanza all'interno dell'abitazione. Da luogo frequentato principalmente dalle donne di casa, si è vista trasformare in zona dove avviene anche uno scambio sociale, cucinare non è più solo una mansione della moglie, ma è un momento, un'esperienza da vivere col partner o con i propri affetti. La cucina è diventata prima di tutto creatività e voglia di stare insieme a chi amiamo.

Lusso ed eleganza

Cucina in stile  di Diane Berry Kitchens
Diane Berry Kitchens

MR & MRS TAYLOR'S KITCHEN

Diane Berry Kitchens

Come prima fotografia abbiamo scelto quella di una cucina elegante e dalle linee lussuose. Qui il metallo laccato bianco si alterna a superfici lasciate del suo colore naturale, questo mix dona all'ambiente un effetto luminoso, complici anche i faretti disposti come piccole stelle sul soffitto. Gli elettrodomestici e i particolari dei pensili si presentano in grigio, come a sottolineare le forme geometriche dal taglio netto e moderno.  Anche i dettagli della base dell'isola si presentano in acciaio, creando un rapporto di continuità con le grandi maniglie dei mobili contenitori. Un'atmosfera elegante e frizzante che invoglia il cuoco a spendere il proprio tempo nella cucina, creando ricette succulente e appetitose. 

Modernità rustica

L'acciaio è un materiale versatile, capace di adattarsi a diversi spazi in differenti stili. Così, anche in uno spazio visibilmente rustico, si potrà trovare qualche complemento in metallo. Questo creerà un contrasto tra classico e moderno che conferirà maggiore carattere al vostro ambiente. Come possiamo vedere nella foto, in questa cucina con muri in pietra a vista e travi in legno sul soffitto, l'architetto ha voluto inserire elementi metallici come le lampade, il frigorifero e il grande mobile a muro che ospita il piano cottura e varie mensole.  Rurale e moderno dialogano e si confrontano, creando un'atmosfera lussuosa, ma senza tante pretese.

I vantaggi del metallo

CUCINA BROWN STEEL: Cucina in stile  di SteellArt
SteellArt

CUCINA BROWN STEEL

SteellArt

Oltre all'eleganza e alla lucentezza del materiale in sé, l'acciaio inossidabile (per intenderci l'acciaio inox) presenta alcuni vantaggi pratici che è giusto che voi sappiate. 

Gli acciai inox (o acciai inossidabili) sono leghe a base di ferro e carbonio che uniscono alle proprietà meccaniche, tipiche degli acciai, le caratteristiche di resistenza alla corrosione del carbonio. Come suggerisce il nome, questo materiale è completamente impermeabile, oltre che essere particolarmente resistente, ecco perché noi (e non solo noi) lo consideriamo ideale per la cucina. Un altro vantaggio è quello di richiedere pochissima manutenzione: nella pulizia basta semplicemente utilizzare il prodotto giusto e il gioco è fatto. Inoltre, in cucina, l'acciaio inossidabile può essere utilizzato in qualsiasi forma, consistenza e finitura grazie alle proprietà flessibili del metallo (ci riferiamo alla possibilità di fonderlo e modellarlo). Un ulteriore vantaggio è puramente stilistico: la maggior parte dei lavelli moderni si presenta in acciaio, ecco che allora possedendo un ripiano dello stesso materiale, creeremo un effetto di continuità molto elegante. 

Professionale

Come abbiamo accennato, praticamente tutti gli utensili da cucina si presentano in acciaio inox. Igiene, semplicità e convenienza sono le ragioni principali per cui questo materiale è uno dei principali protagonisti della cucina. Come posate, pentole e mestoli anche le isole della cucina e i mobili possono presentarsi totalmente in acciaio, soprattutto se ci troviamo in un ristorante, vedremo come la maggior parte dell'ambiente si presenterà grigio e lucente. Nella fotografia avete un esempio di ciò che abbiamo appena detto. 

Minimale e alla moda

Cucina in stile  di Versat

Per chi ha poco spazio, ma tanto amore per la cucina e lo stile ecco una soluzione interessante, dalla forma originale e dalla grande funzionalità. L'isola presenta una struttura snella, caratterizzata dalla vuotezza delle forme. Lo stile è visibilmente minimale e il design arioso, per questo la consideriamo perfetta per gli spazi piccoli in quanto con la sua leggerezza non creerà pesantezza nell'ambiente.  

In che materiale è la vostra cucina? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!