Cesti in vimini, gioielli di tradizione in stile mediterraneo

CHIARA PISELLI CHIARA PISELLI
Loading admin actions …

Di ogni forma e dimensione, di ogni colore e gioco di intrecci. I cesti in vimini, oltre ad assolvere la funzione di contenitori utili ad accogliere gli oggetti più impensabili, sono dei veri e propri componenti di arredo che conferiscono un carattere autentico e genuino agli ambienti in cui vengono posizionati. Si tratta di elementi eccezionali che caratterizzano e rendono più caldi fino agli angoli più anonimi. Inoltre, hanno il grande pregio di inserirsi perfettamente in ogni stanza della vostra abitazione, qualunque sia lo stile in cui è stata realizzata. I cesti in vimini sono sempre esistiti, sono oggetti d'altri tempi, possiamo dire di averli importati da epoche lontane ed è anche per questo che si possono annoverare tra i complementi di arredo più accessibili. Le cucine in stile mediterraneo, per esempio, sono sempre state caratterizzate dalla presenza dei cesti in vimini.

La contemporaneità della tradizione

È una cucina in tipico stile mediterraneo quella che vi proponiamo in questa immagine. Un ambiente caldo e accogliente dove, accanto ad elementi contemporanei, si intuisce la ricerca del recupero di pezzi d'altri tempi, in grado di conferire carattere e autenticità a tutto l'ambiente. È il caso delle pavimentazioni in terracotta, del delizioso tavolo bianco dalle linee classiche posizionato al centro della stanza, del pentolame appeso solo apparentemente in modo causale, dei vasi anticati che accolgono fiori selvatici e piante aromatiche e, ancora, dei deliziosi cesti in vimini disseminati per tutta la cucina. Un ambiente dal sapore mediterraneo e un po' romantico, dove il verde intenso del mobile cucina è in grado di dare un'impronta forte e di carattere, definita poi dalle mattonelle in rosa anticato che bene si inseriscono nello stile di questa stanza dall'atmosfera rustica ma curata. A concepirla, Perimetro Cucine.

Il bianco che ti conquista

È un cesto di vimini in stile shabby chic quello che posizionato ai piedi di questo letto matrimoniale. Terribilmente bello da vedere, è anche molto funzionale grazie alla sua capacità spaziosa di accogliere le vostre vestaglie e coperte, o i vostri scialli, calzettoni e gli altri oggetti che desiderate tenere vicini nella stanza della notte. 

Questa camera da letto arredata in stile provenzale è il risultato di un progetto di riqualificazione di un antico casale di Passo Corese, al quale ha lavorato l’interior designer Vittorio Bonapace. Colpisce la scala cromaticha utilizzata per scaldare l'ambiente: si va dall’antracite al beige, dal fumo di Londra all'ecrù, tutto a effetto vissuto. 

Vasi in vimini per le piante da interno

Intramontabili cesti in vimini, grandi classici che però risultano sempre molto attuali. In questa immagine, vi proponiamo la variante a forma di vaso per il vostro verde da interno. Quella che vediamo è una meravigliosa composizione che assicura un risultato di gran gusto. Per creare questo delizioso angolo è bastato procurarsi una struttura in ferro che faccia da fulcro intorno alla quale posizionare i vasi in vimini con il vostro amato verde. Quella qui proposta sembra avere le sembianze di una zappa, per restare in tema di giardinaggio. 

A valorizzare ulteriormente l’angolo, c’è il grande cesto in vimini a destra dell’immagine che potete usare per riporre gli oggetti più disparati: dai ciocchi di legna – se la vostra abitazione è dotata di un caminetto per la stagione fredda – alla frutta secca e autunnale come castagne e noci; ma in alternativa potete riempirlo con quello che preferite, lasciando il via libera alla vostra originalità. Per esempio, con riviste, o con gli effetti personali del vostro animale domestico o, ancora, con gli ortaggi che danno l’impressione di essere stati appena raccolti o, – perché no – con altre piante e altri  fiori che vanno ad arricchire la composizione. 

Cesti in vimini nella sala da bagno

Sono destinati ai panni sporchi questi grandi cesti in vimini dalla circonferenza ovale. Degli oggetti che si inseriscono perfettamente in questa bella sala da bagno realizzata in mansarda. Tutto è in tono, in effetti, in questa toilette avvolta da un'atmosfera un po' romantica. Dalle ceste in vimini allo sgabello in ferro battuto, dalla vasca da bagno in stile classico alle pavimentazioni che alternano il bianco al cotto, tutto è in armonia nell'ambiente. Una stanza da bagno che – nonostante subisca l'architettura spiovente della mansarda – è particolarmente luminosa, grazie alla grande finestra quadrata che permette alla luce di filtrare generosa. 

La borsa in vimini come complemento d'arredo

Guardate che bella questa maxi borsa in vimini collocata in questa sala da pranzo solo in apparenza in modo casuale e poi usata come grande cesta. Un contenitore aperto che potrete usare, per esempio, come un grazioso e pratico portariviste. L'oggetto è inserito in un contesto in stile provenzale dove, su sfondo bianco, trionfano complementi come l'otre in vetro, utilizzato come vaso porta fiori, o i lampadari dal tono un po' vintage. 

Fare ordine sugli scaffali grazie ai cesti in vimini

Cesti in vimini posizionati sulle mensole di questa struttura in legno a effetto used. Contenitori che vi aiuteranno a disporre meglio dello spazio disponibile e a mantenere più facilmente una situazione di ordine tutt'intorno. Un mobile completato dai cesti in vimini di forma rettangolare che può essere collocato in ogni ambiente della vostra abitazione. In sala da bagno, per esempio, potrete usarlo come risorsa per sistemare i vostri oggetti quali prodotti di beauty, spazzole per capelli e phon o, ancora, asciugamani e porta biancheria. Una soluzione semplice, economica e, soprattutto, di carattere grazie all'effetto rustico e vintage che si ottiene. Da preferire senza dubbio ai convenzionali mobiletti d'arredo anonimi e spersonalizzati. 

Cesti in vimini per arredare la veranda

È una vera e propria gioia per gli occhi questa deliziosa veranda dai colori accesi grazie alla presenza di queste adorabili piante. E i cesti in vimini che vi proponiamo sono gli ideali per andare a ospitare nel migliore dei modi i frutti della natura. Niente vasi sofisticati, nessun materiale artificiale, i vimini sono il trionfo di questa veranda poiché si fondono perfettamente con il contesto naturale a misura d'uomo offerto da questa immagine. 

Una veranda estremamente semplice, ottenuta con una spesa economica contenuta, ma assolutamente impeccabile nella sua meraviglia ed eleganza. Fiori e piante, è chiaro, sono gli elementi che valorizzano di più questo splendore di ambiente e spandono vitalità tutt’intorno, a partire dalla lavanda rigogliosa nel cesto di vimini passando per la sansevieria e il bocca di leone giallo. È loro la potenzialità di conferire magia e freschezza all’ambiente.

Cesti in vimini nell'angolo degli amici animali

Che ve ne pare di questo delizioso ingresso in stile  rustico? Stivali parcheggiati, un elemento appendi abiti e una poltrona color rosso bordò incorniciano la bella panca destinata all'angolo dell'animale domestico. Dentro questa struttura in legno, dall'aspetto decisamente vintage, due cesti in vimini di forma rettangolare che si incastrano perfettamente nello spazio a disposizione. Dentro, immaginiamo ci possano essere gli effetti personalidel cane, come riserve di cibo, guinzaglio, coperte e giocattoli vari. Nel caso in cui la vostra abitazione non disponga di un ingresso simile a quello proposto nell'immagine, niente paura. Un angolo attrezzato in questo modo lo si può ricreare in diversi ambienti della casa. 

Cesti in vimini in camera da letto

Si respira aria di puro romanticismo in questa deliziosa camera da letto in stile moderno ma con la presenza di diversi elementi shabby chic. I grandi cesti in vimini questa volta sono collocati sotto una graziosa petineuse bianca. Se prendete in considerazione una soluzione simile, non ve ne pentirete. Si rivelerà, senza dubbio, molto funzionale oltre che bella. Nei cesti in vimini potrete infatti sistemare, con estrema praticità, tutto quello che desiderate e dunque, se gli userete nel modo giusto, vi aiuteranno a mantenere una situazione di ordine in tutto l'ambiente. Il colore delle ceste, inoltre, si sposa perfettamente con le nuances utilizzate per realizzare questa camera da letto dove tutte le pareti sono chiare, tranne quella sulla quale poggia il letto moderno, probabilmente nel tentativo di far risaltare il messaggio che, come una scalinata, si sviluppa sulla parete. Anche l'armadio, gli infissi, la cassettiera e il comodino sono chiari, per lo più in stile moderno, ma sono diversi gli elementi che richiamano uno stile shabby chic più personalizzato. 

Un cesto in vimini per culla

Chiudiamo questo libro delle idee con questo tanto curioso quanto grazioso oggetto. Si tratta di una culla per neonati realizzata dentro un cesto in vimini. Un piccolo fagotto dall'anima ecofriendly che si poggia su una struttura a dondolo in legno naturale. Ad imbottire il cesto in vimini, rifinito con grande cura, un tessuto multistrato in cotone di un rosa tenute punterellato di bianco. A lato, una grande tasca porta oggetti dà un tocco di completezza a questa culla per neonati. 

Cosa vi sembrano queste alternative di cesti in vimini? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!