Vasi moderni da interno: essenzialità del design e incanto della natura

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Che vi servano per inserire i vostri fiori e le vostre piante o che vogliate utilizzarli come complementi da arredo da esporre negli ambienti che vi stanno più a cuore, occorre prestare molta attenzione alla scelta dei vasi adatti alla vostra casa. Che abitiate in un appartamento in stile contemporaneo sia o che abbiate scelto un arredamento più classico, i vasi moderni da interno si inseriranno perfettamente nell'atmosfera circostante, per assonanza o per contrasto. 

I vasi da interno sono dei veri e propri complementi d'arredo che faranno risaltare ancora di più la bellezza naturale del vostro verde. In questo libro delle idee ci occuperemo di passare in rassegna alcune delle soluzioni più innovative e alcuni dei modelli di vasi moderni da interno oggi presenti sul mercato. Tutto ciò su cui dovrete pensare nella scelta di un oggetto simile è certamente al risultato finale: in ultima istanza, l'ambiente deve evocare un'atmosfera armoniosa, dagli spazi arredati coi vasi moderni da interno deve risultare una sintesi perfetta tra tutti gli elementi che avete scelto per l'arredo. In questa direzione,  dovranno essere scelte con attenzione le forme, le dimensioni, i colori, i materiali che costituiscono i vostri vasi moderni da interno.

Il verde dalla roccia

Casa in stile  di Sweets & Spices Dekoration und Möbel
Sweets & Spices Dekoration und Möbel

Stein -Block-Vase Gekippte Klein by Global Views

Sweets & Spices Dekoration und Möbel

È una composizione stilisticamente perfetta quella che vediamo in questa prima immagine. Una cascata di piccoli blocchi di pietra, squadrati e di varie dimensioni, che sembrano essere distribuiti in modo del tutto casuale in questo spazio in cui prevalgono tonalità cromatiche bianche o neutre.  Chiaramente è, invece, tutto studiato e calcolato al millimetro per riuscire a ottenere un effetto esteticamente magistrale come quello che vedete. A completare il quadro, un ramoscello verde emerge con forza e vitalità dal foro appositamente creato nella pietra, come se dalla roccia potesse nascere vita. L'angolo acquista indubitabilmente valore con il verde in risalto che fa contrasto sullo sfondo chiaro. Questa autentica bellezza è stata progettata da Sweets and Spices Dekoration und Moeble.

I vasi moderni che arredano

Quando il sottovaso è più grande del vaso: Casa in stile  di Ceramica Artistica di Chiara Cantamessa
Ceramica Artistica di Chiara Cantamessa

Quando il sottovaso è più grande del vaso

Ceramica Artistica di Chiara Cantamessa

Sono elementi dal design meraviglioso prima ancora di essere vasi moderni la cui funzione è quella di accogliere piantine. Appaiono come oggetti da esposizione perfettamente immersi nell'ambiente e nell'atmosfera circostante. Sarebbero già perfetti di per sé, su questa mensola color legno scuro, nelle loro forme essenziali ed eleganti, nel loro colore neutro e maestoso, ma a completare questa meraviglia ci sono anche tre piantine grasse. 

Le piante grasse, lo ricordiamo, sono le più diffuse tra le piante scelte per l'appartamento perché riescono a sopportare facilmente le alte temperature delle abitazioni, rispetto a tutte le altre piante da interno.

Semplicità ed eleganza in salotto

Nei tuoi occhi: Soggiorno in stile in stile Moderno di BIMAGO.it
BIMAGO.it

Nei tuoi occhi

BIMAGO.it

I vasi sono in effetti tra gli elementi decorativi più usati nelle abitazioni. Che vengano esposti da soli, in coppia o in gruppo, l'obiettivo è sempre quello di creare una composizione esteticamente incantevole negli angoli che si prestano ad accogliere vasi moderni da interno. Non è raro che per lo stesso angolo vengano scelti vasi da interno di dimensioni completamente diverse in funzione di un risultato di grande impatto. Il colore dei vasi da interno è poi una delle varianti cruciali per arredare in modo armonioso gli ambienti della vostra abitazione affinché tutti complementi d'arredo siano perfettamente in sintonia.

In questo soggiorno dallo stile contemporaneo, questi eleganti vasi moderni da interno sono perfettamente calati nel contesto circostante. Nella loro nuance chiara, che spicca sul background della parete dai colori focosi, questi bei vasi conferiscono all'ambiente una sorta di sofisticatezza, una ricercatezza difficilmente ottenibile con altri elementi.  

Un vaso moderno che ne contiene tre

Sono tre in uno questi vasi moderni da interno. Un oggetto colorato e fresco che dona un tocco di allegria e vitalità agli spazi in cui deciderete di collocarlo. Si chiama Dune Tris ed è un trio di piccoli vasi con la base in plexiglass e l’ampolla in vetro. Perfetto per decorare piccoli angoli della casa, come la tavola, delle mensole, una libreria o, ancora, una scrivania. Via libera dunque alla vostra creatività: divertitevi alla ricerca degli accostamenti di colore più adeguati per tra gli spazi, i vasi moderni, e i fiori. 

Succo di fiori, il vaso moderno che non ti aspetti

SUCCO DI FIORI: Casa in stile  di Bubi collage
Bubi collage

SUCCO DI FIORI

Bubi collage

Attenzione all'estrema originalità di questi moderni vasi da interno. Degli oggetti del tutto insoliti che sarà un piacere ospitare in quegli angoli della casa che vanno valorizzati perché un po' troppo anonimi. Degli elementi che appena posizionati fanno subito arredo. Si tratta, come potete vedere, di bottiglie di media grandezza in vetro trasparente, riempite per metà di acqua e con dei fiori strappati a una pianta, collegati l'uno all'altra attraverso uno spago che ne forma una sorta di catena e lasciati sospesi dopo averli fissati all'estremità. Una soluzione davvero grandiosa se state cercando qualcosa di diverso rispetto alle alternative più comuni. Questo progetto si chiama Succo di fiori ed è stato concepito da Bubi's Collage

Il vaso artistico, l'alternativa ai materiali tradizionali

Vaso in Tessuto Cementato n°3-2013: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Architetto Daniele Stiavetti
Architetto Daniele Stiavetti

Vaso in Tessuto Cementato n°3-2013

Architetto Daniele Stiavetti

Sono delle bellissime primule viola e fucsia le piante scelte per riempire questi meravigliosi vasi avanguardistici dai interno; ma chiaramente è possibile adattare qualunque pianta da appartamento si desideri. Questi oggetti dalla fattura insolita – nati da un’idea dell’architetto livornese, Daniele Stiavetti - sono disponibili sia in cemento grigio che in cemento bianco e possono anche essere colorati grazie all’uso di additivi. La vostra creatività sarà un fattore rilevante per dare vita a delle bellissime composizioni di verde capace di ravvivare fino all’angolo più triste. In particolare, si tratta di vasi in tessuto pietrificato, realizzati interamente a mano; ottenuti immergendo parti di panno in una miscela di sabbia, acqua e cemento. Dopo aver imbevuto generosamente il tessuto in questa miscela, si è proceduto con la modellazione dello stesso nella forma ricercata, per poi passare all’indurimento.

L'intramontabile modernità del vetro

Cosa ne pensate invece di questo modernissimo vaso in vetro da interno? Una base dalla forma circolare con due tubi che fuoriescono a destra e a sinistra quasi a voler ricordare i rami di un tronco. Lo si provi a immaginare pieno di fiori: un grande mazzo colorato al centro e due o tre steli di fiori sciolti, indipendenti, che fuoriescono dalle due diramazioni ai lati. Il risultato finale, ne siamo sicuri, sarà una composizione floreale naturale che vi lascerà piacevolmente sorpresi.

Vasi in vimini, l'attualità della tradizione

Giardino in stile in stile Classico di ELLA JAMES
ELLA JAMES

Garden Fork Planter

ELLA JAMES

È un grande classico, ma può risultare sempre molto attuale. È il vaso realizzato in un cesto di vimini. E quella che vi proponiamo in questa immagine è una meravigliosa composizione che assicura un risultato perfetto. Per creare questo delizioso angolo basterà procurarsi una struttura in ferro – simile a quella qui rappresentata che funge da piedistallo e che sembra avere le sembianze di una zappa – e dei vasi in vimini dove andrete a posizionare il vostro verde. A valorizzare ulteriormente l'angolo, c'è il grande cesto in vimini a destra dell'immagine che potete usare per riporre gli oggetti più disparati: in questo caso ci sono dei ciocchi di legna, ma potete riempirlo anche con riviste, frutta e ortaggi che danno l'impressione di essere stati appena raccolti o – perché no – di altre piante e di altri  fiori. 

Il verde sospeso che caratterizza gli ambienti

Che ve ne pare invece di questi vasi in coccio dal design moderno? La loro particolarità è sicuramente la collocazione. Sono infatti sospesi al soffitto grazie alle travi in legno a cui sono attaccati. Un bel modo di arredare una stanza e che farà sentire gli inquilini di questa abitazione immersi in un contesto naturale, tanto è il verde che viene fuori da questi vasi moderni da interno. È bizzarro, inoltre, come il lampadario ricordi moltissimo la forma dei vasi utilizzati per le piante ma sia, ovviamente, rovesciato al contrario.

I vasi da interno che allietano gli angoli anonimi

Design di carattere_vasi: Casa in stile  di RECOVER®
RECOVER®

Design di carattere_vasi

RECOVER®

Sono davvero simpatici questi piccoli vasi moderni bianchi – da collocare singolarmente o in gruppo – sui quali sono disegnati occhi e bocca in modi diversi. Estremamente semplici nella forma, sono perfetti per ogni ambiente ma vi suggeriamo di usarli per la cucina o per il bagno o ancora per la camera dei vostri ragazzi. In questa immagine li vediamo riempiti di diverse piantine, tra cui un bellissimo ciclamino fucsia e una pianta grassa, notoriamente adatta agli ambienti domestici per la sua capacità di sopportare le alte temperature. 

Cosa ne pensate di questi vasi moderni da interno che abbiamo selezionato per voi? Lasciate un commento. 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!