Tende a rullo per interni, quando la tecnologia incontra il gusto

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Pratiche e funzionali, ma anche belle e decorative. Le tende a rullo sono l'incontro tra tecnologia e gusto, per questo stanno bene sulle finestre di ogni ambiente della vostra abitazione in stile moderno o classico che sia. Ciò che fa funzionare le tende a rullo è un meccanismo di precisione esatto che consente al tessuto di riavvolgersi su di sé quando ci serviamo della cordicella a lato della tenda. Disponibile in infinite varianti di colore, rappresentazioni e dimensioni, la tenda a rullo si sposerà benissimo con le porte finestre della vostra casa all'avanguardia. 

Di seguito vi mostriamo una piccola panoramica di tende a rullo che abbiamo selezionato per voi. Ne resterete piacevolmente incuriositi e finirete col volerle provare presto.

Vestire le portefinestra con le tende a rullo

Finestre & Porte in stile in stile Moderno di homify
homify

Plissees von erfal

homify

In questa immagine vi proponiamo un primo perfetto esempio di tenda a rullo per portefinestra. Il colore dell'oggetto – tra il panna e il sabbia – si sposa impeccabilmente con lo stile dell’ambiente circostante. Uno spazio moderno e all'avanguardia ma che riesce a conservare un grande spirito di intimità e accoglienza negli occhi di chi guarda. Queste tende a rullo, in particolare, sono targate Erfal.

Le tende a rullo funzionali

Proseguendo il nostro piccolo tour tra le tende a rullo incontriamo questo articolo la cui grande utilità è facilmente intuibile e riscontrabile. Si tratta di un doppio strato di tenda a rullo che funziona sempre con lo stesso meccanismo. Un primo tessuto ha una funzione di zanzariera e dunque impedisce che polvere e fastidiosi insetti entrino dalle finestre. Ma lo stesso telo ha anche una funzione ombreggiante: impedisce quindi che i raggi del sole filtrino in modo troppo invadente irritando la vista dei presenti nella stanza. 

La seconda delle due tende è invece costituita da un tessuto molto più spesso che funziona dunque come oscurante poiché impedisce di fatto alla luce di penetrare tramite le finestre all'interno dell'abitazione. Un'abitazione per il cui arredamento è stato seguito uno stile moderno e sofisticato, un ambiente dove ogni complemento, oltre che esteticamente perfetto, è anche funzionale a uno scopo pratico; come nel caso di questa articolata tenda a rullo che, in più soluzioni, va  a ricoprire delle vetrate di grandi dimensioni. 

Il meccanismo che fa pratica la tenda

Finestre & Porte in stile in stile Moderno di Perde Sepeti
Perde Sepeti

Mavi Bamboo Zebra Perde

Perde Sepeti

Con questa immagine intendiamo mostrarvi un particolare della tenda a rullo, quello che permette il funzionamento automatico della stessa. Si tratta di un meccanismo riavvolgibile su sé stesso che vi consentirà di arrotolare la tenda semplicemente tirando verso il basso la cordicella sul lato della struttura. 

Come abbiamo già potuto constatare da questi primissimi esempi, le tende a rullo conferisco uno stile moderno agli ambienti della vostra casa. La parte più divertente sarà poi quella di scegliere tra le infinite opzioni disponibili sul mercato. Collezioni ricche dei colori più disparati e delle varianti stilistiche più originali per conferire ai vostri ambienti il carattere che intendete assegnarli, per una casa personalizzata a vostra immagine e somiglianza.

Quando la realtà si mescola nel tessuto

Occhio a questa particolarissima tenda a rullo che personalizzerà in modo grandioso gli ambienti della vostra casa. Per un gioco di veli e ombre, infatti, con questo articolo riusciamo a ottenere un effetto davvero sorprendente. 

La tenda è costituita da due rulli indipendenti che possiamo impostare all'altezza che desideriamo con un semplice gesto. Il primo tessuto è bianco, spesso e coprente. Il secondo è invece realizzato con un tessuto velato, caratterizzato da diversi ricami che vanno a sovrapporsi allo sfondo che dunque emergerà attraverso la tenda come fosse un background scenografico. 

Una tenda a rullo dai meccanismi moderni ma anche in grado di richiamare una sorta di classicità nel suo stile grazie soprattutto al morbido ricciolo terminale e ai pendenti che cadono dal tessuto a intervalli regolari. Anche i ricami di fiori chiaramente conferiscono fascino e grande carattere all'ambiente in cui sceglierete di posizionare queste tende a rullo.

Il mix di classico e moderno

Anche in questa immagine un meccanismo che nasce come moderno e semi automatico riesce a recuperare una sorta di stile classico e tradizionale grazie alla forma con cui viene realizzata la parte finale del tessuto. Le linee che disegnano la parte terminale del telo sono infatti importate dal mondo classico che si caratterizza per onde morbide e riccioli eleganti. Anche il colore dell'oggetto – un panna chiaro – rivela una sorta di sobrietà che bene si sposa con l'ambiente circostante.

Dunque, un contrasto tra classico e moderno che non ci dispiace affatto e rende l'articolo assolutamente sofisticato. Da non dimenticare poi l'aspetto pratico: la tenda a rullo, a differenza dei tessuti classici tradizionali, che si spostano al lato manualmente, si può comodamente arrotolare su se stessa e lasciare esattamente immobile all'altezza che si preferisce.

La tenda a rullo oscurante

Quale funzione è più utile di quella oscurante se si sta cercando di ottenere una situazione di buio totale all'interno della stanza? La tenda a rullo dal tessuto completamente oscurante offre questa grandiosa soluzione difficilmente ottenibile con altri strumenti. Anche in questo caso, ci troviamo di fronte a una struttura costituita da doppio rullo: una prima tenda nera lascia intravedere gli esterni poiché è costituita da un tessuto più leggero e velato. La seconda tenda a rullo è invece costituita da un tessuto molto più spesso e impedisce alla luce esterna di filtrare attraverso le finestre consentendo quindi alla stanza di ottenere una situazione di buio assoluto. 

Che stiate cercando il buio pieno perché utilizzate la stanza per dormire o perché magari fate un lavoro particolare che ha a che fare con l'audiovisivo o, ancora, perché semplicemente volete proiettare le immagini della vostra ultima vacanza in un ambiente perfettamente oscurato per una migliore qualità di visione, grazie alle tende a rullo il buio è facilissimo da ottenere e soprattutto accessibile alle tasche dei più. Il design e dell'oggetto è sicuramente moderno e sofisticato, in linea con i pochi dettagli che vediamo nella stanza, come il lume in acciaio dalla forma allungata che trasmette comunque una certa eleganza e sobrietà. 

La tenda a rullo che arreda l'ambiente

Che ve ne pare invece di questa particolare tenda a rullo per porta finestra? Un articolo che non solo veste i vostri infissi in modo impeccabile e moderno ma che, grazie al questo design diverso da quelli che siamo soliti vedere abitualmente, assume i connotati di un vero e proprio complemento d'arredo.

Un oggetto, quello delle tende a rullo, che si inserisce benissimo in ogni tipo di ambiente: dalla cucina alla camera da letto, dal bagno al soggiorno. In questo caso, vediamo che le tende a rullo sono state posizionate su delle porte finestra di grandi dimensioni, dietro un salotto che ha tutta l'aria di essere un grandioso angolo relax. 

I colori dello spazio si sposano alla perfezione: un verde prato intenso è quello del divano dal design particolarmente lineare e moderno – sulla cui superficie è posizionata una coperta di un paio di tonalità più chiara – mentre un rosa anticato e quello che vediamo sulle righe della tenda a rullo. Un articolo davvero originale per chi è alla ricerca di qualcosa di diverso in grado di rappresentare un'alternativa alle solite proposte.

Composizioni di stili e colori

Finestre & Porte in stile in stile Moderno di homify
homify

Plissees von erfal

homify

Nell'esempio che vi proponiamo nell'immagine, la scelta delle tende per le porte finestra è stata compiuta in funzione dell'arredamento circostante. Come potrete notare, infatti, tutti gli elementi dello spazio, compresi i colori e il design, sono perfettamente in armonia. A prevalere nello spazio è il grigio – di una nuance piuttosto calda – e il verde che illumina in modo notevole tutto l'ambiente. 

In questo caso ci troviamo nel soggiorno di un appartamento immerso nella natura, ma le tende a rullo possono essere utilizzate con successo in cucina, in bagno, in camera da letto, ma anche in uno studio professionale. 

La variante: le tende a pannello

Finestre & Porte in stile in stile Moderno di homify
homify

Flächenvorhang von erfal

homify

Bellissimi pannelli di tenda che – a differenza dei rulli – scorrono lateralmente e  possono anche sovrapporsi grazie al bastone per tenda che accoglie più corsie dove inserire i ganci che aggrappano il tessuto. Quella delle tende a pannello è una alternativa di pari funzione e qualità se avete bisogno di vestire in modo perfetto le vostre porte finestra. L'esemplare che vi proponiamo nell'immagine è in grande sintonia con il resto del soggiorno e veicola una fresca full immersion nella natura e nei suoi colori. Su teli di base bianca sembrano mosse dal vento queste grandi foglie autunnali che, invece di cadere al suolo, sembrano rimanere bloccate e impresse nel tessuto della tenda. 

L'idea: il separé realizzato con la tenda a rullo

Finestre & Porte in stile in stile Rustico di Bilderwelten
Bilderwelten

Design Schiebegardinen | Schiebevorhänge | textile Raumtrenner

Bilderwelten

Un separé che si alza e si abbassa in base alle esigenze di uso degli ambienti. Le tende a rullo possono diventare degli elementi divisori esteticamente perfetti. A voi non resterà che scegliere colori e immagini secondo lo stile che preferite per la stanza dove avete intenzione di collocarle. Teli statici e dalla geometria perfetta grazie al contrappeso inserito nella parte inferiore, di grande utilità se si ha intenzione di suddividere gli ambienti della casa senza spendere una fortuna. Separare gli spazi, creare degli angoli appartati all’interno della vostra abitazione, sarà un gioco da ragazzi con questo espediente bello e funzionale. Un piccolo progetto che potrete realizzare anche da soli, rispolverando qualche semplice competenza del fai da te. Nessun altro componente di arredo è in grado di svolgere una funzione simile con tanta facilità. Quando vorrete eliminare il separé basterà riavvolgerlo su sé stesso e, in meno di due secondi scomparirà dentro il meccanismo a rullo. 

Cosa ne pensate di queste proposte selezionale per voi? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!