Giardino in stile  di milena oitana

Una grande trasformazione in pochi passi

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Oggi vi proponiamo un delicato intervento di ristrutturazione e rimodernamento che ci ha particolarmente colpito non solo per la splendida riuscita, ma anche per l’inclusione di elementi vintage e di buon gusto. Il progetto è opera dell’interior designer Milena Oitana, e si basa sull’intento di ampliare gli spazi a disposizione attraverso piccoli interventi. Così, la cucina, la sala da pranzo e il patio esterno sono stati totalmente trasformati. Pronti a conoscerne il risultato?

Prima: il patio interno

Grazie a questa immagine possiamo renderci conto delle condizioni in cui verteva il patio esterno della casa prima dell’intervento dell’esperta. Un’area coperta a mo’ di porticato crea un ambiente più intimo, a cavallo tra l’interno della casa e lo spazio esterno.

Tanto per cominciare le pareti sono state tinteggiate… ma cos’altro sarà cambiato?

Il patio dopo

La trasformazione è palese! Le pareti ora sfoggiano un colore chiaro e uniforme; il pavimento è stato sostituito, così come gli arredi; lo spazio ora assume un carattere più coloniale e sono stati riutilizzati elementi storici come questa deliziosa pompa per l’acqua, a servizio della quale è stata progettata una singolare vasca a doppio livello.

Da notare come la parete di pietra a vista non sia stata nascosta dall’intonaco, bensì sia stata lasciata a vista… proprio come le porte e le finestre.

Elementi caratteristici…

Il patio interno vanta una dimensione piuttosto ampia sebbene chiusa. Qui si trovava un vecchio pozzo con tanto di carrucola arrugginita, un elemento di cero significativo sia per romanticismo che dal punto di vista scenico. La pavimentazione però era troppo schematica e sfoggiava piastrelle bigie e antiquate.

Curiosi di vedere il risultato finale?

… da conservare

A differenza di prima, qui le pareti sfoggiano una tinta più chiara, che si avvicina più al color pesca che al giallo paglierino visto nell’immagine precedente. Di conseguenza è cambiato anche il rivestimento del pavimento, oltre che la sua disposizione. Ora infatti, il pavimento assume delle caratteristiche più dinamiche e alterna piastrelle in tinta con le pareti a mattoni rossi. Il camino è stato ristrutturato, e tutt’intorno gli è stata creata un’aiuola sotto elevata rispetto al livello della pavimentazione. La carrucola è stata ripristinata così come il secchio e il coperchio.

La cucina

Anche la cucina è stata rimodernata. Gli spazi sono stati aperti e si è optato per un arredo in muratura, squadrato e piuttosto rustico, dove vediamo cassetti in vimini e struttura in legno. Gli elementi sono intervallati da setti in mattoni sovrapposti, un tocco che da eleganza e carattere alla stanza.

Dettagli vintage

Eppure numerosi sono i dettagli vintage in questo progetto. Non solo infatti troviamo il pozzo e i suoi accessori, oppure la fontana nel patio, ma all’interno della casa ci troviamo di fronte ad un’antica cucina in ferro, un vero pezzo da museo, una chicca che rende l’intero ambiente prezioso e distinto, unico nel suo genere, che di certo ruberà le attenzioni di chiunque. Molto divertente anche la fila di piastrelle incolonnate lungo tutta la parete, mentre decisamente in linea con lo stile della casa è la cesta accanto la vecchia cucina, un elemento piuttosto tradizionale che raccoglie la legna.

Voglia di trasformazioni rustiche? Leggete anche Fascino rustico senza tempo.

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!