bagno ospiti: Bagno in stile in stile Minimalista di stefania eugeni

6 idee per far apparire più grande un bagno piccolo

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Nelle case moderne i bagni sono ormai sempre più spesso caratterizzati da dimensioni ridotte. A volte per far spazio a una seconda stanza da bagno. Altre volte perché in un appartamento di pochi metri quadrati lo spazio a disposizione per un il bagno è davvero poco. Lasciamoci allora ispirare dalle proposte e dai consigli dei nostri esperti e scopriamo insieme 6 idee per far apparire più grande un bagno piccolo.

1. Scegliamo tonalità chiare

Scegliere tonalità chiare per pavimenti e pareti è in generale un trucco molto efficace per regalare più luce – e di conseguenza una percezione di maggiore spazio – agli ambienti. In particolare, per far apparire più grande un bagno piccolo, potremmo puntare piastrelle chiare della stessa tipologia sia per le pareti che per il pavimento: in questo modo superficie verticale e orizzontale si annulleranno, contribuendo a fare sembrare meno angusta la stanza, come vediamo in questa proposta caratterizzata da piastrelle sui toni del beige chiaro.

2. Puntiamo sulla luce

bagno ospiti: Bagno in stile in stile Minimalista di stefania eugeni
stefania eugeni

bagno ospiti

stefania eugeni

La luce è essenziale per far apparire più grandi gli ambienti: per questo in bagno il consiglio è di oscurare il meno possibile le finestre con tende pesanti, come vediamo in questa proposta dell'Arch. STEFANIA EUGENI. Oppure, se possediamo un bagno cieco, sarà molto importante creare una buona illuminazione artificiale.

3. Manteniamo l'ordine

Bagno in stile in stile Moderno di Salgar

Se il bagno è di piccole dimensioni, sarà fondamentale mantenere l'ordine ed evitare di ingombrare lo spazio già ridotto con soprammobili o decorazioni eccessive. E se proprio l'idea di un bagno minimale ci sembra troppo asettica, potremmo dare colore a una parete, come vediamo in questa proposta: una sola, lasciando totalmente bianco il resto, per creare contrasto senza però appesantire eccessivamente lo spazio!

4. Utilizziamo elementi divisori trasparenti

Piatto box doccia su misura: Bagno in stile in stile Moderno di SILVERPLAT
SILVERPLAT

Piatto box doccia su misura

SILVERPLAT

Anche la scelta degli elementi divisori è fondamentale, per far sembrare visivamente più grande un bagno piccolo. Se possibile, quindi, per la doccia o la vasca da bagno preferiamo divisori trasparenti, in vetro temprato, come vediamo in questo esempio proposto da SILVERPLAT, ideali per non creare ostacoli alla visuale.

5. Preferiamo materiali di alta qualità

Bagno in stile in stile classico di Pientka - Faszination Naturstein
Pientka – Faszination Naturstein

Pientka – Faszination Naturstein www.adrianpientka.de

Pientka - Faszination Naturstein

Anche se un bagno è piccolo non dovremo rinunciare alla qualità e al design. Anzi, a maggior ragione, la scelta di materiali di pregio potrebbe distogliere l'attenzione dei nostri ospiti dalle dimensioni ridotte dell'ambiente!

6. Puntiamo su specchi e superfici lucide

Bagno in stile in stile Moderno di bohdan.duha
bohdan.duha

Bathroom Mirror Cladding

bohdan.duha

Anche gli specchi e le superfici riflettenti sono un ottimo trucco per far apparire più grande un bagno piccolo: grazie a una grande parete vetrata, per esempio, la percezione dello spazio potrebbe letteralmente raddoppiare, come vediamo in questa affascinante proposta, in cui anche gli armadi sono caratterizzati da ante a specchio.

Eccoci arrivati al termine del nostro libro delle idee dedicato ai bagni piccoli: per atri spunti potremmo leggere anche ’Bagno piccolo: ecco come sfruttarlo al meglio’.

Lasciaci un commento e raccontaci quale tra queste idee ti sembra più adatta per il tuo bagno.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!