Progetto: Cucina in stile  di Paolo Cavazzoli

10 Fantastici Esempi per i Colori della Cucina!

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Se vi state accingendo a scegliere i colori per le pareti della cucina vi diamo qualche suggerimento. Se vi piacciono i toni vivaci, la cucina è di sicuro l'ambiente giusto dove potete osare una tinta un pò forte. Naturalmente qualunque sfumatura scegliate dovrà essere simile ai colori presenti nel resto della casa e con il suo arredamento. Se scegliete una pittura forte come il rosso per esempio, non esagerate e dipingete una sola parete con questa nuance oppure risulterà eccessiva. Se invece i colori proprio non fanno per voi, optate per il bianco. Nella maggior parte dei casi, tendiamo a scegliere di dipingere le pareti di bianco e aggiungiamo un tocco in più in altri modi, con cuscini o tende allegre o delle piastrelle particolari. Ma se avete una cucina tutta bianca, perché non scegliere delle gradazioni per le pareti della cucina un pò più vivaci? 

1. I colori per le pareti della cucina: il blu

Il blu è tra i colori per le pareti della cucina che viene scelto perché è una tinteggiatura che riposa, e fa stare bene. Spesso viene usato anche nelle camere da letto, ma in una tonalità più chiara, proprio perché ha questo effetto calmante. In cucina potete osare un tocco di colore un pò più deciso e colorare una sola parete o anche due pareti, una di fronte all'altra o due pareti vicine. Perfetto in una cucina bianca con dettagli grigi come questa. Vedi altre bellissime cucine.

2. I colori per le pareti della cucina: bianco e mattoni

In questa cucina moderna si è scelto di usare come colori per le pareti della cucina il bianco, con l'aggiunta dei mattoni. La cucina nella fotografia è già variopinta, ha un bella tinta verde mela con le antine della cucina laccate lucide, e risulta quindi molto luminosa. Il soffitto in questa cucina arreda senza che si aggiungano altri dettagli. Quindi si è deciso di dipingere i muri in bianco, era la scelta migliore per non opprimere questo spazio così bello e già molto colorato. 

3. I colori per le pareti della cucina: il grigio

zero6studio Monteverde: Cucina in stile  di Paolo Fusco Photo
Paolo Fusco Photo

zero6studio Monteverde

Paolo Fusco Photo

I colori per le pareti della cucina possono conferire uno stile preciso alla vostra cucina, è il caso di questo colore: il grigio. La sfumatura grigia sulle pareti rende subito l'ambiente elegante e sofisticato. E' un colore neutro e anche se sembra un tono poco interessante è molto chic. Affinché la cucina non abbia un aspetto troppo severo vi consigliamo di abbinare oggetti briosi e di usare anche il legno, nella sua tonalità naturale, scalderà molto l'ambiente. Guarda anche colori e materiali per la cucina.

4. I colori per le pareti della cucina: i colori pastello

Villa Rustica: Cucina in stile  di RI-NOVO
RI-NOVO

Villa Rustica

RI-NOVO

Tra i tanti colori per le pareti della cucina ci sono anche quelli pastello. Sono il color pesca chiaro, il color cipria, il rosa pallido, l'azzurro polvere, il verde chiaro e anche il giallo tenue. Tutte queste tinte non sono per nulla invasive e non disturbano l'occhio. In una cucina in legno o in una casa di campagna con una cucina country sono perfetti. Queste sfumature tenui donano un certo equilibrio all'ambiente e sono anche riposanti. Guarda questa villa rustica .

5. I colori per le pareti della cucina: il rosso

residence Antiche Navi Pisane: Cucina in stile  di CB STUDIO
CB STUDIO

residence Antiche Navi Pisane

CB STUDIO

Tra i colori per le pareti della cucina più difficili c'è sicuramente il rosso. Non ha un aspetto facile e non è cosa da tutti decidere di dipingere una parete della cucina di rosso. Sicuramente è una sfumatura che vi darà la carica ogni volta che entrerete in cucina, ma a lungo andare potrebbe stancarvi un pò. Se vi piace tanto e non potete resistere, allora scegliete un bel rosso accesso per la parete della cucina, ma fate attenzione al resto dell'arredamento. Meglio se tutto intorno ha dei colori neutri: bianco, beige, grigio. Meglio non esagerare. 

6. I colori per le pareti della cucina: il nero lavagna

Lavagna, rivestimento_creativo© : Pareti in stile  di PIXIE progetti e prodotti
PIXIE progetti e prodotti

Lavagna, rivestimento_creativo©

PIXIE progetti e prodotti

Tra i colori per le pareti della cucina questo è il nostro preferito, il nero lavagna. Non si tratta di un semplice colore nero dipinto sulla parete o su più pareti della cucina, ma di una vera tintura a lavagna. Si stende come vernice normale per interni ma diventa una lavagna. Questo significa che potrete divertirvi a scrivere sui muri, a colorarli, a disegnare o lasciare messaggi, proprio come una lavagna di scuola. Insomma una parete artistica per la vostra cucina. Inoltre è lavabile, quindi potete cancellare e scrivere qualcosa di nuovo ogni giorno! 

7. I colori per le pareti della cucina: il rosa

Appartamento Roma Centro: Pareti in stile  di Dal Sasso Matteo
Dal Sasso Matteo

Appartamento Roma Centro

Dal Sasso Matteo

Tra i colori per le pareti della cucina preferiti dalle donne c'è il rosa. Un rosa accesso come questo che è quasi fuxia è una scelta decisa e forte da fare in modo ponderato. In particolare dovete fare attenzione alle tinte dei mobili e della casa in generale. Il rosa carico è un colore che si abbina molto bene con le sfumature chiare, soprattutto i legni chiari. Infatti le pareti di questa cucina sono state abbinate ad una cucina in bianco e legno in colore naturale. Anche il pavimento è in legno e un altro tocco di vivacità è dato dalle sedie verdi e rosse. Da calibrare con moderazione…

8. I colori per le pareti della cucina in stile messicano

I colori per le pareti della cucina sono una decisione delicata. Se però avete una cucina come questa, di carattere, potete azzardare e scegliere delle tinteggiature vivaci e allegre e che non passeranno inosservate. Tutta la cucina qui è un'esplosione di colore, e poiché la cucina è in muratura, è più facile pensare di dipingerla. Per questa stanza con un tocco messicano, i colori sono forti: il rosso, il giallo, l'arancio. Abbinati al soffitto in paglia e ad una tendina per la cucina azzurra. E come sfondo dalle finestre, abbiamo il verde del giardino. Insomma un tripudio di colori e vita!

9. Colori per le pareti della cucina con fantasia

Cucina in stile  di homify

Se non sapete che colori per le pareti della cucina scegliere, forse dovreste metterli tutti! Un'idea originale è proprio quella di posare una carta da parati o delle piastrelle tutte policrome e tutte differenti, come questa nella foto. Qui è stata abbinata ad una cucina dalle tonalità scure: nero, grigio e tanto rame. Questi colori bruniti e marroni bruciati, sono tutti presenti sulla carta da parati posata sul muro. Le carte da parati molto colorate sono perfette anche con una cucina completamente bianca. 

10. I colori per le pareti della cucina: il giallo

Il giallo è tra i colori per le pareti della cucina, il più allegro e il più festoso. Il giallo ha un cuore caldo e porta il sole direttamente dentro la vostra casa. Se la parete è molto grande utilizzate una sfumatura di giallo più tenue, mentre se volete dipingere di giallo solo una piccola area, come qui, optate per un bel giallo carico. Il giallo si sposa benissimo col bianco, ma anche accostato al nero non è male. E' una tinta che potete trasferire anche in altri ambienti come il soggiorno e la sala da pranzo, attenuando un po' la sua gradazione. Per completare arredate con oggetti gialli. 

Interessati a questo argomento?! Scoprite anche:

I Colori Migliori per Dipingere le Pareti nel 2019

Color Tortora per gli Interni: Consigli e Abbinamenti

Tra i colori per le pareti della cucina qual'è il vostro preferito? 
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!