La casa in campagna: i 10 dettagli che la renderanno davvero unica

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Se sogniamo una casa di campagna davvero speciale, un nido intimo e accogliente in cui poterci rifugiare insieme alla famiglia e agli amici più cari, di certo apprezzeremo le proposte selezionate in questo libro delle idee: i 10 dettagli di classe che contribuiranno a rendere unica la nostra casa di campagna. Non ci resta che lasciarci ispirare!

1. Le forme poco convenzionali per il caminetto del soggiorno

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE: Soggiorno in stile in stile Rustico di RI-NOVO
RI-NOVO

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE

RI-NOVO

Il segreto per rendere davvero unica e speciale la nostra casa di campagna? Reinterpretare con fantasia e originalità i grandi classici della tradizione rurale. Come per esempio il caminetto, un vero e proprio must di ogni casa di campagna, che noi potremmo personalizzare con forme, colori e materiali diversi. In questa proposta di RI-NOVO NATURAL DESIGN per esempio, il caminetto ha assunto una originale forma a capanna, primitiva e moderna al tempo stesso, per regalare grande personalità a tutto il soggiorno. Il consiglio in più: se preferiamo mantenere la forma tradizionale, possiamo comunque dare una ventata di novità al nostro camino ridipingendolo con colori vivaci, come il terra di Siena scelto per questo esempio, per creare un contrasto di grande impatto.

2. Il tavolino dell'angolo conversazione? E' il camino!

Villa Rustica: Soggiorno in stile in stile Rustico di RI-NOVO
RI-NOVO

Villa Rustica

RI-NOVO

Sempre per rimanere in tema di caminetti fuori dall'ordinario, ecco un'idea perfetta per chi ha la fortuna di avere a disposizione grandi spazi: il camino al centro della stanza, o dell'angolo conversazione, come vediamo in quest'altra proposta di RI-NOVO NATURAL DESIGN. La soluzione ideale per regalare al nostro soggiorno un'atmosfera quasi magica! Proviamo infatti a chiudere gli occhi e a immaginare la scena di una fredda giornata d'inverno in cui noi e la nostra famiglia siamo serenamente seduti attorno a camino, riscaldandoci davanti alle sue fiamme… . E' una visone abbastanza suggestiva? Potremo renderla presto reale, prendendo subito spunto da questa incredibile idea!

3. La vecchia stufa a legna, per una casa di campagna che profuma di buono

Potrebbe sembrare il classico luogo comune, ma chi ha mai avuto la fortuna di aver potuto assaggiare una torta o una focaccia cotte in una vecchia stufa a legna sa bene quanto speciale sia il loro sapore! Perché allora non far spazio anche a una stufa a legna, nella cucina della nostra casa di campagna? Se non riusciamo a scovare in cantina, piuttosto che in qualche negozio specializzato, un'autentica stufa d'epoca, possiamo optare anche per un modello di fattura recente: sul mercato ne esistono di diversi tipi, dalla riedizione fedele del prodotto d'epoca alla rivisitazione in chiave più moderna, la scelta è davvero ampia. In questa proposta di P.S. STUDIO per esempio, la stufa a legna di fattura antica è accostata agli elettrodomestici più moderno, in un mix eclettico e affascinante, che combina con disinvoltura pezzi vintage a elementi contemporanei. Con il vantaggio che con la stufa a legna possiamo anche risparmiare sul riscaldamento: cuoce e scalda nello stesso memento!

4. Il guardaroba ha un fascino d'altri tempi

Come arredare la camera dei bambini, nella nostra casa di campagna? Non è necessario acquistare una cameretta componibile o mobili coordinati: si può infatti ottenere un ambiente allegro e a misura di bimbo anche coordinando tra loro elementi in stili diversi. L'importante è riuscire a trovare un pezzo in grado di definire personalità a tutto l'insieme, catturando su di sé tutta l'attenzione. Come in questa stanza proposta dall'Arch. Vittorio Garatti, dove la scena è dominata da un antico mobile dispensa si ispirazione rustica, riconvertito per l'occasione in guardaroba: una soluzione di grande impatto per una casa d campagna affascinante e funzionale allo stesso tempo.

5. Il vestito a fiori per la camera da letto

A volte basta davvero poco per rendere speciale una casa in campagna! Prendiamo per esempio spunto da questa camera da letto proposta dalla home stager Gaia Brunello e scegliamo delicate fantasie a fiori per rivestire il letto e le finestre: con poche e semici mosse potremo regalare un nuovo, fresco aspetto romantico alla nostra casa in campagna!

6. Il letto della nonna diventa il particolare di pregio

Se conserviamo ancora in soffitta o in cantina il vecchio letto della nonna, è giunto il momento di ridargli nuova vita, per regalare alla nostra casa in campagna un dettaglio di grande eleganza! Gli antichi letti in ferro smaltato sono infatti tornati di gran tendenza negli ultimi anni e possono costituire una soluzione d'arredo di grande effetto, in camera da letto. Basterà infatti accostare al nostro letto dei semplici tavolini in ferro battuto, come vediamo in questo esempio proposto dal fotografo Emanuele Teobaldelli, per creare un ambiente intimo e raffinato, a cui non sarà necessario aggiungere altri elementi. 

7. In bagno, il lavabo chic è di recupero

Rustico di Seravezza (Forte dei Marmi): Bagno in stile in stile Rustico di Architetto Silvia Giacobazzi
Architetto Silvia Giacobazzi

Rustico di Seravezza (Forte dei Marmi)

Architetto Silvia Giacobazzi

L'idea per una casa di campagna rustico chic? Combinare elementi di design a mobili e oggetti della tradizione, come vediamo in questo esempio proposto dall'Arch. Silvia Giacobazzi, dove la colonna del lavabo è costituita da un vecchio bancone da falegname in legno grezzo, riadattata per sostenere l'originale lavandino di ispirazione moderna. Il risultato è una struttura eclettica ed elegante.

8. La vasca old style

Casale SpecialUmbria.com: Camera da letto in stile in stile Rustico di Marcello Gavioli
Marcello Gavioli

Casale SpecialUmbria.com

Marcello Gavioli

Trasformiamo la stanza da bagno della nostra casa di campagna in una rustica oasi di relax! Come? Tanto per incominciare potremmo per esempio scegliere una comoda vasca a installazione libera, di ispirazione old style: contribuirà di certo a creare un'atmosfera rarefatta e d'altri tempi, in cui sarà piacevole immergersi per staccare la spina e recuperare le energie. Le ultime tendenze in fatto di arredo bagno ci propongono tante e diverse tipologie di vasche da bagno in stile retrò: da quelle bianche smaltate con tanto di vezzosi piedini ai modelli più sobri in rame, che ricordano le vecchie tinozze di campagna, come vediamo in questo affascinante bagno proposto  dall'Arch. Marcello Gavioli. La soluzione ideale per una casa di campagna dall'aspetto semplice, ma curato in ogni minimo dettaglio!

9. Il forno per la pizza in giardino

Forno Pizza Party Pizzone: il forno a legna da 4 pizze - Utilizza il tuo nuovo forno a legna per pizza arrosti pane e dolci: Giardino in stile in stile Mediterraneo di Pizza Party
Pizza Party

Forno Pizza Party Pizzone: il forno a legna da 4 pizze – Utilizza il tuo nuovo forno a legna per pizza arrosti pane e dolci

Pizza Party

Nel giardino della casa di campagna dei nostri sogni non può certo mancare il forno a legna per la pizza! E se l'idea di allegre pizzate con la famiglia e gli amici più cari ci alletta, ma temiamo i lavori in muratura che dovremmo affrontare per realizzare il forno, oggi finalmente possiamo contare sulla soluzione che fa per noi: è Pizzone, l'ultimo arrivato della famiglia PIZZA PARTY WOOD FIRED OVEN. Si tratta infatti di un forno a legna prefabbricato e agilmente trasportabile su un carrello, che ci permette di cuocere fino a quattro pizze contemporaneamente. Davvero l'alleato ideale per organizzare feste e pranzi in giardino, in qualsiasi stagione dell'anno: grazie a calore che sprigiona, il forno a legna può infatti essere utilizzato anche quando fuori fa freddo!

10. Casa, dolce casa di campagna, sotto a un romantico pergolato

E una volta pronte le pizze, cosa c'è di meglio che mangiare tutti insieme, nel giardino della nostra casa di campagna, sotto a un suggestivo pergolato? Una volta montata la struttura in ferro, possiamo scegliere se farci crescere attorno una pianta di vite, di glicine o di qualsiasi altro rampicante preferiamo e il nostro pergolato sarà sempre pronto ad accoglierci. Anche in autunno, come vediamo in questo esempio fotografato da Livio Bargagli Stoffi.

Eccoci arrivati al termine del nostro libro delle idee dedicato alle case di campagna: per trovare tanti altri spunti interessanti leggiamo anche “10 buoni motivi per una casa in campagna”.

Quale di queste idee ti ha ispirato di più? Lasciaci il to commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!