Dipingere casa: i nostri consigli!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Sì, lo sappiamo, dipingere casa è davvero una faticaccia che molti, se potessero, si eviterebbero. Si devono liberare le stanze, spostare i mobili, mettere i giornali ai pavimenti, comprare le vernici e prendersi dei giorni liberi per svolgere il lavoro, ovviamente nel caso decidiate di optare per il fai da te. La cosa più difficile è poi decidere come dipingere casa, quali colori scegliere, quali tecniche di pittura utilizzare, quali sfumature. Insomma, dipingere casa non è sicuramente uno scherzo ed è, anzi, un lavoro che va preso sul serio in quanto non solo vi occuperà parecchio tempo ma, soprattutto, il risultato finale determinerà l'aspetto della vostra casa, aspetto con cui poi dovrete convivere per diversi anni. Oggi noi di homify vogliamo allora darvi qualche consiglio su come dipingere casa al meglio, mostrandovi le diverse possibilità che vi si aprono davanti e dandovi alcuni suggerimenti che potrebbero tornarvi utili quando vi troverete nella necessità di dipingere casa vostra!

1. Fate molte prove!

Prove di colore : Pareti & Pavimenti in stile in stile Minimalista di Roberta Rose
Roberta Rose

Prove di colore

Roberta Rose

Vogliamo iniziare dandovi un consiglio importante da tenere in considerazione quando iniziate a dipingere casa. Si tratta di un consiglio rivolto soprattutto agli indecisi, cioè a coloro che non sanno decidere tra due o più colori. Bene, sappiate che prima di dipingere casa potete sempre fare delle prove di colore sul muro, per vedere concretamente quale colore stia meglio sopra di esso. Non bisogna infatti dimenticare che i colori delle vernici nella latta non sono esattamente uguali al colore che le stesse vernici avranno sulla parete, anche per questo motivo è fortemente consigliato fare delle prove.

2. Dipingere la facciata di casa, esempio n.1

Nel nostro discorso su come dipingere casa, partiamo parlando dell'esterno della casa, cioè dalla facciata, la parte di ogni casa che salta subito agli occhi e che fa da biglietto da visita. La scelta più semplice e diffusa è quella di optare per colori chiari, soprattutto per il bianco, un colore luminoso e pulito. Un'ottima idea può essere quella di scegliere di dipingere altri elementi della facciata, come le porte o le persiane, con colori più accesi, in modo che si crei un bell'effetto di contrasto.

3. Dipingere la facciata di casa, esempio n. 2

Nel caso in cui, invece, voi abbiate un carattere allegro e vivace e vogliate mostrarlo attraverso i muri della vostra casa, allora potreste decidere di dipingere casa con colori più brillanti e accesi, anche per quanto riguarda la facciata esterna. 

4. Dipingere casa con illusioni ottiche

Se poi, dipingendo l'esterno della vostra casa, volete sbizzarrirvi e divertirvi un po' con il fine di realizzare una facciata unica e divertente, allora potete ispirarvi a questo lavoro realizzato dallo studio francese HAGNERE THIBAULT. Come si può notare, quella che sembra una finestra con tanto di gatto appoggiato, è invece un dipinto che crea un'illusione ottica. Una scelta ironica e fuori dal comune che renderà unica la vostra casa!

5. La scelta di tendenza: il total white

Passiamo ora a parlare di come dipinge casa all'interno. Una scelta semplice, che vi porterà via poco tempo e con la quale non rischierete di fare scelte azzardate, è quella di optare per il total white. Vi basterà imbiancare le pareti di casa e il gioco sarà fatto, otterrete ambienti luminosi e moderni senza troppo sforzo.

6. Dipingere casa con colori rilassanti

Soggiorno in stile in stile Moderno di Rousseau
Rousseau

The Bat Cave, Holland Park

Rousseau

Forse non lo sapete ma molti studi hanno dimostrato che i colori agiscono sulla nostra emotività, influenzando le nostre emozioni. Scegliere i colori con cui dipingere casa, quindi, è importante solo per un motivo estetico ma anche perché questa scelta ci influenzerà fortemente da un punto di vista emozionale. Se, ad esempio, volete un ambiente che vi ispiri tranquillità e pace, allora dovete dipingere casa con colori come l'azzurro e il blu, colori che, appunto, ispirano queste sensazioni. In questo caso, però, i colori sono troppo vivaci e saturi e questo può creare l'effetto opposto. Non fate lo stesso errore!

7. Dipingere casa con colori vivaci

Se preferite dipingere casa con colori meno noiosi e comuni del bianco e più vivaci del blu, allora potete sempre optare per un bel giallo canarino, un colore che creerà un'atmosfera calda, gioiosa e solare nel vostro soggiorno. In questo caso è però sconsigliato dipingere tutte le pareti di casa con lo stesso colore brillante, in quanto il risultato potrebbe essere eccessivo per gli occhi. Vi consigliamo, invece, di dipingere casa usando in alcune pareti il colore brillante scelto, e lasciando sulle altre un candido e rilassante bianco.

8. Le diverse tecniche per dipingere casa

Spatolato grezzo in oro pallido e rame...: Soggiorno in stile in stile Moderno di Milani Iurisevic decorazioni
Milani Iurisevic decorazioni

Spatolato grezzo in oro pallido e rame…

Milani Iurisevic decorazioni

Se nel dipingere casa non volete ottenere una distribuzione del colore piatta e compatta, sappiate che esistono diverse tecniche per dipingere casa con fantasia e varietà: quella che vedete in foto, ad esempio, è una parete in oro pallido e rame realizzata con una tecnica definita 'spatolato'. Esistono però anche altri tecniche ed effetti, chiamati 'spugnato', 'graffiato', 'tamponato' e 'velato'.

9. I dipinti murali

Chinoiserie dipinta a mano su parete: Casa in stile  di RobinArtStudio
RobinArtStudio

Chinoiserie dipinta a mano su parete

RobinArtStudio

Fino ad ora, pensando a come dipingere casa, vi abbiamo mostrato solo delle pareti dipinte a tinta unita. In realtà si può decidere di dipingere casa creando sui muri dei veri e propri quadri, come nell'esempio mostrato in foto, in cui è stata realizzata una decorazione murale su fondo rosso con motivo floreale in bianco. Nel caso decidiate di dipingere casa in questo modo, la scelta migliore è quella di rivolgersi a dei professionisti, la magnifica decorazione murale che vi abbiamo mostrato, ad esempio, è stata realizzata dallo studio italiano ROBINARTSTUDIO.

10. Gli stencil

Pareti & Pavimenti in stile In stile Country di Stencil Up
Stencil Up

Vintage Lace wall stencils

Stencil Up

Infine, per dipingere casa in modo semplice ma al contempo fantasioso, potete scegliere di utilizzare gli stencil. La tecnica dello stencil è una tecnica pittorica molto semplice, che può essere realizzata in casa con costi ridotti utilizzando dei modelli di carta da applicare al muro. Esistono migliaia di stencil utilizzabili, dovete solo trovare quello che meglio si adatta a voi e alla vostra casa e iniziare a dipingere!

Volete saperne di più sull'argomento? Allora vi proponiamo anche questo articolo: Scatenare fantasia e creatività con gli stencil murali.

E voi? Come dipingereste la vostra casa? Commentate!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!