Le camere da letto piccole

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Non è importante che una camera da letto sia immensa, per permetterci di dormire sonni tranquilli. Ciò che è fondamentale è quanto questo ambiente ci trasmetta calma in modo da poterci rilassare come meritiamo. Normalmente ci imbattiamo in camere da letto di dimensioni ridotte, quando l'appartamento non ha una metratura esagerata, ma capita anche che in case grandi si preferisca dare più spazio agli ambienti comuni, scegliendo di riservare alla camera da letto la stanza più piccola, preferendo in un piccolo nido con tutte le cose a portata di mano, piuttosto che uno spazio dispersivo. 

Il vantaggio di avere una camera da letto di dimensioni ridotte, sta proprio nel suo essere, come la definirebbero gli inglesi cozy, ovvero accogliente, in posto piccolo dove tutto è vicino, dove ci sentiamo protetti e dove possiamo lasciare il mondo all'esterno, rimanendo in pace con noi stessi e con i nostri pensieri. Pensate che bello sdraiarsi sul letto con in mano un bel libro durante le fredde serate invernali. Ci mettiamo comodi, sul comodino appoggiamo una tazza di tè fumante e ci copriamo con il morbido plaid che ci ha regalato il partner, la stanza è piccola, la luce soffusa e improvvisamente va tutto bene, ci sentiamo a casa, ci sentiamo coccolati. 

Oggi vogliamo quindi parlarvi delle camere da letto, quelle piccole. Di quanto possiamo renderle un luogo sicuro nel quale poterci rifugiare quando abbiamo una giornata storta, oppure semplicemente quanto creare un ambiente confortevole e pronto ad accogliere le nostre dormite migliori. Perché una piccola camera da letto renderà grande la vostra casa, parola di homify!

Solo una camera

Camera da letto in stile in stile Moderno di Calzoni architetti
Calzoni architetti

Camera sul tetto

Calzoni architetti

In questa prima foto vediamo come lo studio Calzoni Architetti (Milano) abbia progettato uno spazio unico per la camera da letto. Si tratta infatti della creazione di un nuovo volume sul tetto piano di un'abitazione, volto ad ampliare l’appartamento sottostante con una camera da letto e un bagno. Qui la stanza, come si può notare, non è immensa, ma mantiene quell'ambientazione accogliente della quale parlavamo prima. Essendo il volume costruito sul terrazzo, quest'ultimo viene diviso in due zone in cui gli ambienti si prolungano grazie all’uso di pareti trasparenti in acciaio/corten e vetro. Ciò permette sia di creare una continuità interno/esterno, che di lasciar passare la luce irradiando l'ambiente. In questo caso, la maggiore privacy deriva dal fatto che la stanza è completamente distaccata dal resto della casa e che quindi, prendersi un momento per sé stessi sarà molto più semplice e avverrà in totale discrezione, senza chiudere nessun tipo di porta.

Uso e riuso

Upcycling life - air bb: Camera da letto in stile in stile Eclettico di FattoreQ fabbrica
FattoreQ fabbrica

Upcycling life – air bb

FattoreQ fabbrica

Questa fotografia viene dal progetto molto interessante di un'abitazione arredata solamente di oggetti vecchi ai quali è stata data una nuova mansione, perché per gli Architetti dello studio Fattoreq Comunicare Cultura, riusare non è banalmente un modo per risparmiare, ma un tentativo di attribuire nuovo significato alle cose. Nel progetto, infatti, oltre ad essere stata data una nuova forma a spazi e finiture, si è dato spezio al riciclo creativo delle cose, facendone complementi d'arredo funzionali e originali. Ogni stanza ha il suo colore, in questa vediamo come sia rosso a dominare. Mentre per dare un tono caldo all'ambiente, sono stati inseriti elementi in legno.

Elegantemente moderna

Camera matrimoniale: Case in stile in stile Minimalista di Graphite
Graphite

Camera matrimoniale

Graphite

Lo studio di architettura Graphite ha curato il progetto di un elegante appartamento a Milano composto da un grande salone, cucina e camera da letto. Come possiamo notare nella fotografia, la camera da letto non è di grandi dimensioni, ma neanche piccina: una giusta via di mezzo per contenere tutto ciò che ci serve, ma che ci faccia anche sentire protetti. L'arredamento è elegante e sobrio allo stesso tempo, complice anche il parquet dal colore caldo. Qui, ci troviamo davanti ad una camera accogliente e che trasmette un grande senso di pace.

Rustico è bello

Da Milano ci spostiamo al Salento in una piccola abitazione storica, nel cuore della provincia leccese. Particolarità di questa casa è l'arredo, completamente recuperato nel contesto locale. Il progetto è stato seguito dallo studio Meb Progetto Ambiente. Come possiamo notare, in questa piccola camera, si è giocato sulle altezze per ricavare quattro posti letto. Se la vostra stanza è piccola e non volete rinunciare a niente, potrete pensare di arredarla con un letto a soppalco, noi vi consigliamo di mantenere la struttura di un colore chiaro, in modo che non dia un effetto angusto all'interno dell'ambiente.

Piccola così

Ritorniamo al nord, più precisamente in Veneto, per guardare da vicino la camera da letto ricavata in una vecchia abitazione degli anni '50 rimessa completamente a nuovo. Il progetto (curato e seguito dallo studio Dalla Vecchia Architetti ed Ingegneri Associati, di Vicenza) ha voluto che questa casa, oltre ad essere una residenza, diventasse anche centro culturale indipendente e B&B. Come possiamo notare nella fotografia la camera da letto ritratta è di ridotte dimensioni, tanto che il letto ha solamente un lato libero. Per far sì che lo spazio sia accogliente, anche qui, ci si è affidati ai colori principalmente bianco e legno, con qualche tocco di azzurro e rosso. Un luogo piccolo e confortevole che vi farà venire voglia di passare ore sdraiati a leggere o riposare.

Preferite la camera da letto piccola o grande? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!