ARREDO ESTERNO:  in stile  di Studio Tecnico Arch. Lodovico Alessandri

Come arredare un piccolo balcone stretto e lungo

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Lasciamoci ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo insieme come arredare un piccolo balcone stretto e lungo. Perché a volte basta davvero poco per trasformare un balconcino anonimo in uno spazio affascinante da vivere durante la bella stagione e non solo!

1. Creiamo diverse aree funzionali

L'idea per sfruttare al meglio un balcone stretto e lungo? Creiamo diverse aree funzionali, ciascuna dedicata a una specifica attività, come vediamo in questa affascinante proposta. Questo semplice accorgimento contribuirà a ridimensionare visivamente la lunghezza del balcone, regalandoci al tempo stesso piccoli spazi tutti da vivere.

2. Scegliamo arredi bassi e piante alte e slanciate

Anche un balcone lungo e stretto può diventare un suggestivo giardino pensile! Se abbiamo qualche dubbio, diamo un'occhiata a questa affascinante proposta: un piccolo balcone arredato in stile esotico caratterizzato da linee rigorose e pochi ma elementi, con un'attenzione particolare a scegliere mobili bassi e poco ingombranti alla vista. Altro trucco di grande effetto, ideale per gli ambienti stretti: piante alte e slanciate, perfette per creare una parete verde senza rubare spazio prezioso.

3. Puntiamo su arredi poco ingombranti

Se proprio non vogliamo rinunciare a tavolo e sedie, quando si tratta di arredare un balcone lungo e stretto puntiamo su arredi poco ingombranti e facili da spostare a seconda delle esigenze, In questa proposta, per esempio, è stato scelto un grazioso e leggero set in ferro battuto, caratterizzato da un brillante color verde visivamente mimetizzabile con le piante che decorano il balcone.

4. Sfruttiamo le ringhiere

Se sul nostro balcone stretto e lungo lo spazio per un tavolino davvero non c'è, potremmo sfruttare le ringhiere e ancorare a queste ultime un pratico piano d'appoggio, come vediamo in questo esempio proposto dall'Arch. LODOVICO ALESSANDRI: eleganti mini tavoli in metallo completamente ribaltabili e sagomati secondo la centinatura della ringhiera, perfetti per una veloce colazione con vista o addirittura come affascinante postazione di lavoro en plein air.

E per sfruttare al meglio il nostro piccolo angolo colazione, perché non aggiungere una pratica tettoia parasole e parapioggia? In questo modo potremo utilizzare il balcone in più mesi dell'anno!

5. Creiamo un giardino verticale

Balcone /terrazzo: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di HBstudio
HBstudio

Balcone /terrazzo

HBstudio

Ci piace l'idea di uno spazio esterno completamente verde, ma il nostro balcone è troppo lungo e stretto? Diamo vita a un suggestivo giardino verticale utilizzando le piante rampicanti. E se desideriamo più ombra – e perché no anche più privacy – potremmo potremmo addirittura realizzare un mini pergolato che copra tutta la lunghezza del balcone, come possiamo ammirare in questo affascinante esempio proposto da HB STUDIO.

6. Per non rinunciare proprio a nulla

 in stile  di Esprit Barbecue
Esprit Barbecue

Q1400 – Weber

Esprit Barbecue

E come tocco finale, come ogni spazio esterno che si rispetti, anche il nostro piccolo balcone, benché stretto e lungo, potrà ospitare una comoda piastra per il barbecue! L'idea ci sembra impossibile, visto il poco spazio a disposizione? Nessun problema, oggi sul mercato è possibile acquistare pratici fornelli con piastra in formato XXS, perfetta anche per gli angoli più ridotti, come vediamo in questo esempio di ESPRIT BARBECUE.

Eccoci arrivati al termine del nostro libro delle idee dedicato ai piccoli balconi stretti e lunghi: per altri spunti potremmo leggere anche ’7 piccoli e deliziosi balconi’.

Quale di questi stretti e lunghi balconi ti ispira di più? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!