Casa E: Soggiorno in stile in stile Moderno di Laboratorio di Progettazione Claudio Criscione Design

5 regole per creare la perfetta zona tv in soggiorno

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Arredare con cura il soggiorno include una particolare attenzione anche per la zona tv, sempre più importante e protagonista all'interno della casa. Il fulcro della convivialità si sposta infatti dalla sala da pranzo al living, in  cui tutto pare collocato in funzione del televisore come fonte di svago. 

Dalla disposizione dei divani all'inserimento dello schermo sulla parete, dal sistema di luci, all'aspetto sonoro: vediamo allora 5 fattori imprescindibili da valutare per creare una rilassante e impeccabile area tv.

1. Occhio alle luci

Dosare bene la componente luminosa all'interno della zona giorno significherà godere di un'atmosfera rilassante a tutti gli effetti. A maggior ragione, comporre una perfetta zona tv di cui fruire nel migliore dei modi, sarà uno step fondamentale. Considerate i riflessi sugli schermi e agite di conseguenza con l'inserimento di tende o bracci direzionabili su cui poggiare la tv; fate attenzione anche all'illuminotecnica che scegliete, un valore aggiunto sarà certamente la regolabilità dell'intensità.

2. Usa dei pannelli scorrevoli

Non è tuttavia detto che nella perfetta zona tv, questa debba essere necessariamente visibile, anzi. Per motivi estetici e funzionali, si potrà prevedere un pannello scorrevole con binario nascosto nelle mensole, per rivelare o nascondere il televisore all'occorrenza, e per rendere più dinamica e versatile la struttura che lo contiene, nonchè la parete in cui è inserito.

3. Pensa all'audio e alla diffusione

private apt in Milano: Soggiorno in stile in stile Minimalista di StudioCR34
StudioCR34

private apt in Milano

StudioCR34

Un altro fattore importante per raggiungere un'ottimale zona tv è indubbiamente l'impianto audio. Da valutare con cura a seconda della dimensione della stanza, dello spessore delle pareti e dello spazio a disposizione, poter usufruire di una buona apparecchiatura sonora sarà un piacere a cui non poter più rinunciare. Il dettaglio di stile? Diffusori e casse di design a tema con l'arredo del vostro soggiorno.

4. La parete attrezzata va ancora bene

Dove posizionare la tv? In che modo contestualizzarla nell'arredo? Come unire praticità a una resa visiva di gusto? Tutte domande a cui rispondere diventa semplice: optando per una parete attrezzata. Cara in particolar modo agli ambienti più moderni, questa soluzione sarà utile non solo per sfruttare la parete in tutta la sua ampiezza, ma appunto anche per racchiudere lo schermo e renderlo parte armonica dell'interior design. Armatevi allora di un'armadiatura consona e lineare, prendendo le dovute misurazioni, oppure prevedete mensole o mobiletti pensili che possano fare da base alla vostra televisione. Stimate anche il verso della tv se ti tratta di una zona giorno open space: perchè non concepirla in modo da vederla sia dal living che dalla cucina?

5. Il divano largo o pouf sono l'ultima moda

Dulcis in fundo, il fattore relax. Composta la parete perfetta o l'angolo ideale per accogliere il vostro vano tv, ecco che sarà necessario focalizzarsi anche sul metodo di fruizione. Non possono allora mancare nella perfetta area dedicata, pouf, poggia piedi e maxi cuscini con cui completare i divani, per poter restare nel massimo comfort, pronti per una buona visione. 

Dateci la vostra opinione lasciandoci un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!