6 ottime idee per un corridoio semplice ma curato

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
CHALET VALDEMARIN, Tarimas de Autor Tarimas de Autor
Loading admin actions …

A volte trascurato, altre troppo arredato, il corridoio pare spesso una parte della casa vissuta come mera area di passaggio. Tuttavia, sfruttarne lo spazio per renderlo piacevole e suggestivo può risultare efficace per una migliore resa estetica e introdurre al meglio le stanze della propria abitazione. Con cura e semplicità, basteranno allora pochi accorgimenti per trasformare il corridoio in un vero percorso di piacere. Vediamo subito 6 idee e spunti, tratti da progetti internazionali, per dar vita a una combinazione effetto wow!

Pensili ed elementi decorativi

Una soluzione evergreen ma sempre efficace: l'aggiunta di piccoli pensili che possano decorare la parte superiore della parete senza ingombrare e impattare sul pavimento, da completare con elementi ornamentali dai quadri agli specchi con cornice, che impreziosiscono il corridoio senza però soffocare lo spazio. In particolare, i dettagli metallici e vetrosi, garantiranno un effetto ottico di ampliamento visivo dello spazio e faranno sì che la luce naturale esterna sia meglio canalizzata. 

Consolle e accessori

Nel corridoio semplice ma d'effetto non può mancare una consolle: da completare con accessori piccoli o caratterizzanti, ecco che questo mobile vi permetterà non solo di avere una base d'appoggio utile, ma anche di poter decorare con gusto e linearità una parte della casa che altrimenti rimarrebbe avulsa dall'interior design e mera area di passaggio.

Sfruttare il sottoscala

Il sottoscala nasconde un gran potenziale, soprattutto se coincide con la parte visibile nel corridoio. Se lo spazio che avete a disposizione vi concede libertà di distribuzione degli elementi visivi, procedete con l'arredare letteralmente questo piccolo angolo, dandogli una sferzata di vitalità grazie a vasi da terra, mensole e chi più ne ha più ne metta, facendo sempre attenzione a non strafare e soffocare la metratura.

Uso dei colori e ribaltine

Un corridoio che pare una galleria per l'arte contemporanea? Ebbene sì, la struttura rimarrà semplice ma non quello che vi si troverà all'interno. Innanzitutto partite dai colori: se volete creare una vera scenografia eclettica, il miglior modo sarà dipingere una parete del vostro corridoio di un colore acceso a vostro piacimento e in linea con lo stile della casa. Successivamente prevedete piccoli angoli in cui inserire ribaltine, nicchie o basi per oggetti, da completare all'occorrenza e cambiare stagionalmente. 

Librerie creative

Un modo semplice ed efficace con cui rendere speciale un corridoio senza adoperare cambiamenti significativi è indubbiamente l'introduzione di librerie o scaffali dal carattere moderno e particolare. Puntando sul colore derivante dai volumi e lasciando al contrario la struttura neutra, potremmo creare una combinazione divertente che spezzi un ambiente troppo asettico e vuoto.

Scegliere la giusta illuminazione

La giusta illuminazione può essere la svolta che farà del vostro corridoio una parte suggestiva della casa. Questo esempio, curato da Claudio Attorresi, ci offre uno spunto utile e mirato: le pareti bianche sono lasciate spoglie da decorazioni o accessori, mentre le porte colorate aprono uno spiraglio alla creatività, il tutto piacevolmente illuminato da plafoniere led distribuite a intervalli sulla parete, che aumentano così l'intensità dell'ambiente.

Cosa ne pensate? Lasciateci un commento.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti