Piscina in stile  di HPONCE ARQUITECTOS

15 piccole piscine per giardini e terrazze

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Quando si pensa a una piscina si pensa sempre a giardini o terrazze molto ampi, che tuttavia non sono sempre necessari per poter godere di una piscina. In questo Libro delle Idee, infatti, homify vi presenta 15 esempi di piscine adatta a giardini e terrazzi di dimensioni limitate. Attraverso progetti intelligenti e creativi, come vedremo, è possibile ricavare lo spazio per una piscina di piccole dimensioni anche in presenza di esterni dai volumi ristretti. E allora seguiteci!

Per quali ragioni pensare a una piscina?

Le ragioni per avere una piscina nel proprio giardino o sulla terrazza sono molteplici. Quelli più ovvii riguardano il piacere di poter godere di un piacevole refrigerio durante la stagione estiva, quando le temperature si fanno difficili da sopportare. 

Vale quindi la pena di sfruttare anche un piccolo spazio per inserire una piscina come quella che vediamo, che permetta di godere del fresco, di fare piccole nuotate o esercitarsi nell'acqua. Da non dimenticare, poi, che una piscina fa crescere immediatamente il valore della casa

Il disegno

Alla decisione di costruire la piscina in giardino o sulla terrazza, seguirà la scelta del progetto che meglio si adatta allo spazio a disposizione, a partire dalla forma e dalle dimensioni. In questa immagine vediamo una piscina dalle forme arrotondate, perfettamente inserita in un giardino di piccole dimensioni, completato da una attenta scelta dei complementi di arredo e delle piante.

Evitare l'ombra all'esterno

Giardino in stile  di design@garten - Alfred Hart
design@garten – Alfred Hart

@wat – Minipool, Sauna-Tauchbecken für den Garten

design@garten - Alfred Hart

Per definire la migliore posizione della piscina sarà bene valutare con attenzione l'orientamento della casa e di eventuali alberi rispetto al sole, in modo da evitare che sulla piscina si vadano a creare zone d'ombra che possano limitarne o renderne meno gradevole la fruizione.

Evitare di ingombrare lo spazio

Piscine in stile  di homify

Quando lo spazio a disposizione è poco, sarà bene scegliere con cura pochi complementi di arredo, in modo che l'ambiente non risulti sovraffollato e venga così sfruttato al meglio.

La piscina in terrazza

Piscina in stile  di Modulor Arquitectura
Modulor Arquitectura

Alberca y Muro Lloron

Modulor Arquitectura

La scelta della piscina permette di arricchire il terrazzo con uno spazio da dedicare al relax e al divertimento, in cui trovare rifugio durante le calde giornate estive. Importante è che intorno alla piscina sia presente del materiale antiscivolo, in modo che la sua fruizione avvenga in totale sicurezza, in particolare per i bambini. Molto importante è anche valutare la profondità della piscina, perché si adatti alla terrazza.

La semplicità al potere

Le forme e le dimensioni, come abbiamo visto, possono essere anche molto differenti. La forma rettangolare, però, rimane la più classica ed efficace. La semplicità di stile e materiali è sempre la scelta migliore.

All'interno o all'esterno?

Un'altra scelta importante è rappresentata dalla disposizione della piscina: potrà essere all'esterno oppure protetta da pareti in vetro e una copertura. Nell'immagine vediamo uno splendido esempio di piscina che, seppur coperta, è in un rapporto organico e fluido con l'esterno.

In alto sul tetto

Se la piscina dovrà essere dislocata sul tetto, sarà bene prestare particolare attenzione alla protezione del perimetro del tetto, e quindi rivolgersi a professionisti esperti per conoscere normative e regolamenti.

Materiali

Sono tanti i materiali usati per la costruzione delle piscine, uno di quelli meno utilizzati attualmente è il legno. Come vediamo, invece, il legno permette di dare vita a un'atmosfera intima e rilassante.

Le piante

Piscina in stile  di HPONCE ARQUITECTOS
HPONCE ARQUITECTOS

Patio – B+H45

HPONCE ARQUITECTOS

Nella decorazione dello spazio che circonda la piscina no si possono naturalmente dimenticare le piante, da scegliere con attenzione perché si adattino nel modo migliore al proprio giardino o al terrazzo, al terreno e alla esposizione rispetto al sole.

L'illuminazione

L'illuminazione è fondamentale per creare atmosfere sempre nuove e gradevoli e in particolare per poter godere della piscina anche durante le ore notturne.

La profondità

Piscine in stile  di Artosca
Artosca

Piscina de tosca

Artosca

Per definire la profondità della piscina è naturalmente necessario valutare lo spazio a disposizione, il terreno o il materiale su cui dovrà essere messa in posa. E naturalmente il budget a disposizione e la finalità d'uso. Se, infatti, vogliamo una piscina in cui semplicemente rilassarsi, non avremmo bisogno della profondità di una piscina olimpionica.

Una piscina moderna

Piscine in stile  di INBECA Wellness Equipment
INBECA Wellness Equipment

Piscinas Lúdicas en Gresite | Pools in Gresite

INBECA Wellness Equipment

Indipendentemente dalle dimensioni, la piscina contribuirà a definire lo stile generale della casa. Per questo, anche per la piscina, sarà bene utilizzare uno stile coerente con quello della struttura in generale.

Una piscina diversa dalle altre

Piscine in stile  di Ur-bain
Ur-bain

Aqualounge 300

Ur-bain

Questa piscina colpisce per le sue piccole dimensioni e per la trasparenza delle sue pareti, che la rendono perfetta per rilassarsi nelle giornate più calde anche in un piccolo spazio.

Alla fine di questo piccolo viaggio presentiamo una piccola piscina perfetta per gli esterni in qualsiasi stagione. Dall'estate all'inverno, infatti, è possibile godersi la notte grazie al sistema che permette di mantenere la temperatura dell'acqua desiderata.

Siete interessati all'argomento? Scoprite qui altre interessanti soluzioni per le piscine.

E ora tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!