Casa R: Cucina in stile  di Architrek

10 cucine con forno integrato da avere subito

Paolo Tursi Paolo Tursi

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Le cucine delle vecchie case patronali, si trovano in ambienti opportunamente separati dal resto della casa. Era così per dividere e distinguere una zona a uso quasi esclusivo della servitù, mentre i padroni di casa erano soggiornavano in altre stanze arredate con più sfarzo.

Con il progresso culturale, la cucina si è unita al resto della casa, fortunatamente perdendo il concetto di ambiente caratterizzato da una forte divisione sociale. Così ha iniziato a comunicare con gli altri ambienti della casa e ad assumere dimensioni sempre più compatte. A poco, a poco è nato il piano cucina, un luogo in cui ogni lo spazio disponibile viene sfruttato al massimo. In questo contesto, il forno incorporato diventa un'ottima soluzione. 

Prima occupava grandi volumi, creando anche un ostacolo alla libertà di spazio e manovra, in cucina. Ora può essere integrato nel mobile, quasi mimetizzandosi nel contesto, ma ciò nonostante presente e pronto all'uso, come sempre. 

Seguiteci alla scoperta di 10 esempi estremamente interessanti di forni incorporati, un elemento sempre più comune nelle nostre cucine, progettato per occupare il minor spazio possibile, con la massima efficienza. 

1 – Al di fuori

Cucina in stile  di Ponta Cabeça - Arquitetura Criativa
Ponta Cabeça – Arquitetura Criativa

Cozinha Externa – Florianópolis / SC

Ponta Cabeça - Arquitetura Criativa

Chi ha detto che si debbano per forza progettare cucine con forni integrati, solo all'interno della casa? L'immagine sopra mostra un forno integrato in un piano cucina, vicino ad un barbecue che è sotto una copertura, ma affacciato al cortile di casa. 

Anche senza utilizzare i fornelli, è possibile preparare e consumare pasti sul luogo. Un ambiente diverso da quello di una tradizionale sala da pranzo.

2 – Richiami alla tradizione

È molto familiare e tradizionale l'impostazione di una cucina coi fornelli sopra e il forno in basso. In cucina è possibile mantenere questi due elementi separati, alla fine non vi è alcuna necessità funzionale di tenerli insieme. Tuttavia, nell'immagine qui sopra, il piano cottura è stato posto sopra il forno incorporato nel mobile, in modo da mantenere, seppure nella modernità, una chiara impronta tradizionale.

3 – Il legno non è più un pericolo

Casa R: Cucina in stile  di Architrek

In alcuni luoghi, soprattutto nelle case più rurali, è usanza tenere lontano il legno dal forno per motivi di sicurezza e non permettere a qualsiasi scintilla vagante di entrarvi a contatto. Ma con il forno da incasso questa precauzione non è più necessaria ed ecco che diventa possibile creargli una piacevole conrice in legno e sfruttare questo materiale per dare un look omogeneo all'ambiente.

4 – Forno incorporato in alto o in basso?

Tutti abbiamo in mente quella classica immagine delle nostre madri e le nostre nonne che si chinano per prendere l'arrosto caldo dal forno. Ma perché il forno è sempre verso il basso? In questa cucina, progettata dalla Irmãos Leça de Freitas, il forno è ad altezza vita, facilitando così il lavoro in cucina.

5 – Un'armonia di forme, come un quadro di Tetris

Nonostante le numerose combinazioni offerte da un forno incorporato, non possiamo dimenticare che è anche parte della cucina e dovrebbe essere in armonia con gli altri elementi. Nell'immagine sopra vediamo come si formi un interessante gioco di volumi con gli altri elementi, quasi come una partita a Tetris.

6 – Rustico e moderno

Nonostante il forno incorporato sia un concetto moderno, nulla impedisce che venga utilizzato in un ambiente più rustico, come è possibile vedere nell'immagine qui sopra. Il legno e l'intero design molto rustico, creano un meraviglioso contrasto con il forno e il frigorifero cromato al suo fianco. Il pavimento grigio scuro si rispecchia anche nel forno da incasso, creando una bella composizione generale.

7 – Una nuova era o l'unione di elementi del passato?

L'introduzione del forno incorporato come elemento di modernità nelle cucine più attuali, significa che le vecchie cucine a gas, create come blocco unico, sono obsolete? Non necessariamente, molte di queste che comprendono anche il forno, sono state adattate per trovare posto nelle cucine. 

8 – L'isolamento termico

Questa immagine potrà far sorgere una domanda: è possibile montare i forni così vicino ai frigoriferi? Il grande trucco, in queste situazioni, è il loro isolamento. Senza questo il loro calore potrebbe raggiungere il frigo e surriscaldarlo, con conseguente sovraccarico del motore per aumentare il refrigerio, nonché l'aumento della spesa energetica. Insomma tutte cose da evitare!

9 – La produzione in serie

In alcune cucine, specialmente quelle unite a grandi sale da pranzo, la domanda di cibo può essere superiore rispetto a quelle comuni, perché la cottura per un gruppo di dieci o quindici persone è diverso dalla cucina esclusivamente a uso familiare. Così alcuni adottano l'impostazione di incasso di più forni lungo una parete. Possiamo vedere un esempio nella foto sopra.

10 – Un quadro appeso in cucina

Cucina in stile  di SESSO & DALANEZI
SESSO & DALANEZI

Lapa | Decorados

SESSO & DALANEZI

Ultimo ma non meno importante, non dimentichiamo le sue qualità estetiche in cucina. Come si può vedere nella foto qui sopra, il forno incorporato finisce per trasformarsi in qualcosa di simile a un quadro, la cui cornice è il mobile che ritrae una gustosa immagine dei cibi in fase di preparazione. Cosa c'è di meglio?

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!