Terrazza in stile  di Silvana Lara Nogueira

10 griglie e cucine all'aperto che vi ispireranno fantastici banchetti

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Non vi neghiamo che per noi gustare un pasto, stare in compagnia, o anche godersi una lettura all'esterno è qualcosa di meraviglioso, soprattutto in questo periodo in cui l'Estate è in pieno svolgimento. Pertanto, abbiamo deciso di darvi alcune idee formidabili, per attrezzare la vostra cucina all'esterno della casa, dove poter gustare deliziosi piatti e bevande rinfrescanti, senza che dobbiate più fare avanti e indietro, da dentro casa, per prendere ciò di cui avete bisogno.

Così, perché non spendere un po' di tempo e qualche risparmio per installare una zona cucina all'aperto? Se questo tema vi stuzzica e cercate qualche idea, seguiteci alla scoperta delle 10 cucine all'aperto che abbiamo scelto per voi.

1. In giardino: stile rustico con accenni moderni

Giardino in stile in stile Mediterraneo di Blastcool
Blastcool

Blastcool GSP2H Outdoor Cooler

Blastcool

Una cucina all'aperto ha delle esigenze strutturali da dover rispettare: è importante che abbia una corretta ventilazione e sia dotata di tubi di scarico che portino i fumi verso l'alto. A volte non occorre strafare e ci si può accontentare anche di un braciere un po' più ristretto e di un piano di lavoro. Tutto dipende dagli spazi a disposizione. 

(Attenzione al tetto)

Giardino in stile in stile Mediterraneo di Blastcool
Blastcool

Outdoor Cooler

Blastcool

Se siete abbastanza fortunati da avere un ampio patio o una terrazza, avete già il luogo ideale per posizionare la cucina e la sala da pranzo all'aperto! Inoltre il patio o la veranda favoriscono un più intimo rapporto tra la cucina esterna e le piante, generando così un clima molto più fresco e rilassante.

2. Una cucina moderna

Se vi piace cucinare e per voi è più di una necessità, ma un vero e proprio momento di relax e creatività, è possibile convertire una parte del vostro giardino o terrazzo per far posto alla vostra cucina all'aperto. Gli esempi sono molti, meraviglioso è quello visibile in foto, poiché ha tutto: toni neutri, spazi precisi, sistemazione ideale. 

Qui potete scorgere tutte le migliori caratteristiche per rendere la cucina all'esterno, non solo un luogo esteticamente appagante, ma anche il miglior luogo destinato ad assecondare la vostra espressività in cucina.

3. Una griglia originale

Ci piace l'idea di avere una cucina all'aperto, e visto che a questo punto ci state accompagnando in questo Libro di idee, sembrerebbe che anche voi affascini allo stesso modo. Così ora vi presentiamo un'alternativa di puro design, utile anche per essere di tipo mobile, per poter preparare deliziosi piatti dal vostro giardino. 

Questi design moderni, o di altri stili d'avanguardia, sono grandi alleati perché permettono di trasmettere originalità alla cucina, grazie alle loro forme, colori e materiali e consentono di risparmiare spazio senza aver bisogno di sacrificare tutto il vostro giardino, o il terrazzo, per avere un posto per cucinare all'aperto. 

4. Una semplice cucina (comoda per tutte le stagioni)

Non dobbiamo dimenticare che se vogliamo una cucina esterna, c'è bisogno di tener conto anche delle condizioni atmosferiche. Una volta fatto questo, concepitela completa e simile a una di quelle da interni e realizzatela, o fatela costruire con materiali ad alta resistenza. 

Non sarebbe male avere una cucina all'aperto che va benissimo anche per l'interno, no?

5. Una cucina dal tetto basso, ma di alta tecnologia

E se la vostra cucina all'aperto vi sembra protetta, ma in realtà lo è, si può fare appello all'idea di dotarla di una copertura ma molto alta, in modo che nulla possa ostacolare la freschezza e ricircolo d'aria e così la vostra cucina non sarà bagnata quando piove o non soffrirete il sole intenso durante la cottura.

6. Di ispirazione locale

Se amate soluzioni molto tradizionali in ogni angolo della vostra casa, non vi è alcuna ragione per cambiare questa idea quando si desidera creare una cucina all'esterno. 

Per questa idea, una parte molto importante consiste nel creare sottili divisioni tra il giardino e la cucina, in modo da creare un piccolo piano di lavoro, mettendo insieme una buona griglia e un bancone per preparare e servire. Quest'impostazione è più che sufficiente, vi basta osservare l'ambiente in foto e vi renderete conto che non è necessario molto altro.

7. Un forno a legna tradizionale

Fazzone camini: Giardino in stile in stile Rustico di Fazzone camini
Fazzone camini

Fazzone camini

Fazzone camini

Forme ondulate, l'ideale per la creazione di un angolo speciale in terrazza o sotto il patio. 

8. Quando la cucina entra in veranda

Un'alternativa per avere una cucina all'aperto è installarla sul terrazzo, specialmente se è possibile collegarla al resto della casa. Le porte di vetro scorrevoli permettono una bella fusione fra interni ed esterni.

9. Con bancone incluso

Uno degli aspetti da considerare quando si vuole avere una cucina fuori casa, è quello di avere una corretta pulizia, perché il fatto che stia fuori non implica che si possa trascurare questo aspetto, perché all'aria aperta si accumulano polvere, foglie e insetti: in parole povere, un ambiente piuttosto inospitale dove mangiare.

Un piccolo trucco, per ricordarci l'importanza dell'igiene di una cucina all'esterno, è dotarla di arredi di qualità, nel design e la struttura, simili a quelli di una cucina da interni. La cura e l'attenzione per mantenerla sana, verranno da sé.

10. Cucina in terrazzo con tutto

E chiudiamo con una tipologia che si potrebbe definire l'ideale per ottenere una splendida zona cucina in giardino. Tutto è al suo posto, ogni angolo, ogni ambiente, ogni angolo è pensato con precisione per sfruttare al massimo la comodità e la freschezza di uno spazio all'aperto, dotato di un angolo cottura. 

Tutti gli elementi si sposano fra loro e creano una perfetta armonia. Per ottenere questi risultati, ricordate l'importanza di mantenere la massima semplicità di ogni concetto, unita, ovviamente, alla passione e il piacere di trascorrere bei momenti in famiglia e fra amici.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!