Cucina in stile  di Calizza Interiorismo

7 Idee Intelligenti da Realizzare Subito a Casa

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

A volte abbiamo la sensazione che in casa nostra manchi qualcosa? Non riusciamo esattamente a identificare di cosa si tratti, ma di certo sappiamo che ci piacerebbe poter trovare una soluzione innovativa o un trucco per organizzare al meglio gli ambienti. Lasciamoci allora ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo insieme 7 idee pratiche facili da realizzare: 7 cose da fare subito in casa per trasformarla nell'abitazione davvero su misura delle nostre esigenze.

1. La scarpiera a tutta parete

Diciamo la verità, ci sono dei momenti in cui arriviamo a pensare che le scarpe vivano di vita propria! Le troviamo ovunque, sembrano moltiplicarsi a dismisura e soprattutto sono sempre di più dello spazio a disposizione nella scarpiera. Come risolvere questa soluzione? Il consiglio è di dedicare un armadio, o anche solo una parte, alle scarpe. Niente più fragili scarpiere a ribalta facili da rompere e con una capienza massima di 15 scarpe: attrezziamoci con comode scaffalature, perfette per ospitare un numero (quasi) illimitato di pezzi, senza distinzione di formato. Così finalmente anche i nostri stivali troveranno un loro posto!

Ingresso & Corridoio in stile  di Chase Furniture

L'ideale sarebbe poter inserire il nostro armadio all'ingresso – come abbiamo visto nell'esempio precedente – così da poter avere le scarpe sempre a portata di mano.

In alternativa, potremmo ricavare lo spazio necessario da un sottoscala – come vediamo in questa proposta - o magari anche in una nicchia nel muro.

2. Il piano isola scorrevole

Quante volte abbiamo pensato che avremmo bisogno di più spazio in cucina! E' arrivato il momento di trasformare il desiderio in realtà, creiamo un piccolo piano isola scorrevole, da poter spostare a seconda dell'occorrenza! Con un poco di manualità potremmo realizzarlo facilmente anche da soli: basterà procurarsi due tavole in compensato in un centro specializzato per il bricolage, da assemblare a L, come vediamo in questo esempio. E come ultimo tocco, due piccole rotelle scorrevoli: con poche ore di lavoro otterremo un pratico piano aggiuntivo, da utilizzare anche come mini tavolo per la colazione o per snack veloci.

3. La scala libreria

Ci piacerebbe poter realizzare un piccolo soppalco in casa – da utilizzare anche solo come angolo studio – ma non abbiamo abbastanza spazio per la scala? Realizziamo una struttura multifunzionale: una pratica libreria che a scaffali che serva anche come scala per accedere al livello superiore, come possiamo ammirare in questo esempio.

4. La pedana salva spazio

Pedana: Studio in stile  di R3ARCHITETTI

Vorremmo poter avere a disposizione un ripostiglio aggiuntivo ma le dimensioni della nostra casa sono davvero ridotte e anche l'altezza del soffitto non consente di realizzare un soppalco? Sopraeleviamo una parte della superficie della camera da letto, piuttosto che del soggiorno e costruiamo una piccola pedana, come ci propone R3ARCHITETTI con questo progetto. Otterremo prezioso spazio in più da utilizzare come armadio o, perché no, anche come dispensa.

5. La libreria come divisorio

Vorremmo ricavare un piccolo angolo studio in soggiorno, oppure ci piacerebbe poter dare a ciascuno dei nostri due figli un proprio spazio? Utilizziamo una libreria come divisorio: una soluzione semplice ma molto efficace per  organizzare le varie aree funzionali senza dover costruire pareti in muratura, come vediamo in questo esempio proposto da MNA MATTEO NEGRIN.

6. La parete a lavagna

Cucina in stile  di Blank Interiors

Cerchiamo un'idea per aggiungere un tocco di vivacità alla nostra casa? Dipingiamo una o più pareti con la vernice a lavagna! Si tratta di una soluzione di gran tendenza, economica e facile da realizzare in ogni ambiente della casa, dalla cucina alla camera da letto, e perché no, anche all'ingresso, per annotare per esempio i messaggi da ricordare prima di uscire di casa.

7. Il contenitore sotto al letto

Camera da letto in stile  di Allnatura

Se non fosse dovremmo inventarlo. Stiamo parlando del contenitore sotto al letto, il grande alleato salva spazio delle case moderne. Se il nostro letto non ne è dotato potremmo facilmente crearne uno noi stessi, con un poco di fai da te, prendendo magari spunto da questo esempio.

Eccoci giunti al termine del nostro Libro delle idee: per altri spunti pratici potremmo leggere anche ’Come sfruttare al meglio tutti gli spazi della casa’.

Lasciaci il tuo commento e raccontaci quale di queste 7 idee è perfetta per la tua casa!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!