Camera da letto in stile in stile Eclettico di paola bagna

5 Interior Design Strani ma Bellissimi

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Come per l'amore, anche le regole dell'attrazione in interior design seguono spesso logiche difficili da afferrare: così possiamo scoprirci inaspettatamente affascinati da soluzioni, forme e colori che mai avremmo pensato potessero interessarci. Da qui la nostra speciale classifica di oggi, di 5 appartamenti strani ma belli che siamo sicuri vi lasceranno piacevolmente sorpresi..

1. Il monocale upcycling a Berlino

Camera da letto in stile in stile Eclettico di paola bagna
paola bagna

Main space

paola bagna

Berlino, una città dove il dibattito sul nuovo e il vecchio è sempre sotto i riflettori, dove la riabilitazione e il cambio d'uso degli spazi e all'ordine del giorno. Qui,  un delizioso un appartamento racchiude in soli 30 mq la formula dell'abitare moderno, dove funzionalità ed estetica cedono al fascino del riciclo creativo.

Quando si pensa a un appartamento confortevole e pratico, la distribuzione gioca un ruolo fondamentale, specialmente se i mq sono ridotti al minimo. Questo progetto ha dunque cercato di creare divisioni il meno possibile, lasciando solo il bagno a parte. Così, il letto, posto al centro della stanza, convive armoniosamente con il soggiorno che è anche una cucina, un ripostiglio e un'area di lavoro: uno spazio polifunzionale, dove i mobili sono progettati in modo che possano essere utilizzati a loro volta in modi diversi e per vari usi.

2. La casa serra a Sedriano

Una vecchia casa, buia – solo due piccolissime finestre per ogni ambiente – e abbandonata; una coppia innamorata del verde e della natura e un'idea: progettare la loro casa come un giardino. Sembra l'inizio di una fiaba, ma in realtà si tratta di un progetto firmato da uno dei nostri esperti. Questa ristrutturazione ha dato vita non solo ad un sogno romantico, ma anche a spazi funzionali, luminosi e dinamici.

Qui siamo nel soggiorno, e come possiamo vedere, piante e fiori sono collocati praticamente in ogni suo angolo. Ci troviamo nel secondo livello dell'abitazione, in quella che era una porzione di vecchio edificio a corte, tipologia appartenente alla nostra tradizione contadina. Il piano terra, come il superiore, contava due stanze, ma separate l'una dall'altra e con un'ingresso proprio: una distribuzione molto limitante, sia in senso spaziale che in apporto luminoso. Il risultato dei lavori di ristrutturazione ha prodotto adesso qualcosa di  totalmente diverso, un open space totale dove le porte, davvero non servono.

3. Mérida

Eclettismo è la parola che definisce meglio il design di questa casa. Si tratta di un progetto di ristrutturazione, preso come una sfida per integrare l'architettura precedente al carattere contemporaneo, nello spazio di 100 mq nel centro storico di Mérida, in Spagna. Il risultato è una miscela di materiali, texture, maestria artigianale e colori, saltando dal tradizionale al moderno, dagli aspetti più estetici a quelli più funzionali, evidenziando i diversi  stili senza però limitare la praticità degli interni.

Vogliamo dunque darvi qui una vista ravvicinata sulla camera da letto, una stanza accogliente dove aria e luce circolano liberamente. Un'immagine che rimanda alla celebre Madre con figlia ( particolare de Le tre età della donna di Gustav Klimt) sovrasta la testata del letto, mentre un bellissimo disegno in ceramica ritaglia un quadrilatero vivacemente colorato e che spicca sulla superficie bianca del pavimento. Alla nostra sinistra possiamo ammirare l'accesso alla stupenda terrazza annessa alla camera.

4. Ancora Mérida

Per il numero 4 restiamo ancora a Mérida. Nel soggiorno di questa casa anni '50  magistralmente ristrutturata, possiamo ammirare un' eclettica combinazione di mobili classici, arredi minimalisti e moderni. Le vivaci sfumature di  colore del pavimento, sebbene un po' inusuali, sono infatti in grado di dare la giusta dose di originalità che rende questa casa diversa dalle altre.

E anche se il nostro Libro delle Idee si focalizza principalmente sugli interni, non potevamo tralasciare di certo gli spettacolari esterni della casa… guardate che piscina favolosa!

5. L' appartamento industial a Milano

Loft a Milano; zona Ripa Ticinese: Cucina in stile in stile Moderno di Studio Arch. Matteo Calvi
Studio Arch. Matteo Calvi

Loft a Milano; zona Ripa Ticinese

Studio Arch. Matteo Calvi

Terminiamo la nostra carrellata all’interno di un restauro restauro conservativo di una ex zona industriale a Milano, in zona Ripa Ticinese. Anche se è difficile crederlo, la moderna cucina nella foto è stata creata al piano terra di un vecchio edificio malandato, risalente all'inizio degli anni '20. I lavori di ristrutturazione hanno previsto una zona giorno composta da un soggiorno con sala da pranzo integrata, aperti direttamente su di una cucina open space. Qui notiamo i caratteri tipici dello stile industrial, come i grandi infissi, le travi a vista e i materiali semplici come il legno e l'acciaio, lasciati ai loro colori naturali.

Quale di queste è la vostra casa preferita? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!