Spogliatoio in stile  di kababie arquitectos

8 modi incredibili per utilizzare la pietra in una casa moderna

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Chi volesse rinnovare gli ambienti della casa, dandogli un tocco moderno e attraente, in questo Libro delle Idee troverà una soluzione molto efficace e cioè la decorazione delle pareti con la pietra a vista. Una commistione tra materiale antico e disegno contemporaneo di grande impatto, capace di dare personalità alla casa. 

Non resta che scegliere quelle più adatte al proprio soggiorno o alla sala da pranzo, e con pochi tocchi l'ambiente risulterà trasformato. Vediamo allora insieme gli 8 modi per modernizzare la casa attraverso la pietra scelti per voi da homify.

Pietre di grandi dimensioni per un ambiente minimalista

Per far risaltare gli ambienti desiderati, si dovranno scegliere le pietre più adatte alle misure dello spazio e all'atmosfera che si desidera creare. La scelta di pietre chiare, come quelle che vediamo, rende più semplice l'abbinamento, in particolare con un legno come l'acero oppure con l'acciaio, la cui matericità levigata e netta può creare un interessante contrasto nella tessitura delle superfici.

Unire tipologie e dimensioni

Una ottima soluzione per decorare delle pareti rivestite in legno sta nel giocare con le dimensioni delle pietre, incastrandole secondo modelli geometrici ricchi di rimandi e dimensioni. Un altro accorgimento interessante risiede nello scegliere rocce dello stesso tipo, di granito o marmo, così da poter dare vita a pareti come quelle che vediamo nel progetto di Kababie.

Dare un tocco rustico alla veranda con lastre di pietra grigia

Le pareti di pietra catturano lo sguardo grazie alla varietà e alla ricchezza della tessitura materica dal tono marcatamente rustico, efficacissima anche per gli esterni, dove impongono la loro texture. Ma anche per il pavimento, delle lastre di pietra levigate e squadrate, permettono di dare vita a interessanti combinazioni geometriche, belle quanto efficaci.

Un rivestimento scuro perfetto per il soggiorno moderno

Spogliatoio in stile  di kababie arquitectos
kababie arquitectos

Departamento Club de Golf

kababie arquitectos

Per gli amanti di uno stile moderno e all'avanguardia, è consigliabile l'accostamento tra una elegantissima pietra grigio scuro e pareti di colore chiaro, perfette per un soggiorno come quello che vediamo in questa immagine. Il rapporto chiaroscurale ha un notevole impatto visivo, rafforzato in questo caso dalla presenza di un camino, in un richiamo ad atmosfere ancestrali.

Le pietre di fiume per un tocco giovanile e sofisticato

Camera da letto in stile  di Kabaz

Le cosiddette pietre di fiume sono molto indicate quando si vuole creare un'atmosfera tanto fresca quanto ricercata, per le loro piccole dimensioni e forme variabili, la consistenza levigata e morbida. Le tonalità possono variare di molto, le più consigliate sono quelle di grigio leggero o tonalità calde come il color crema.

Finiture leggere per la veranda

Se si deve ristrutturare casa la pietra può tornare molto utile, perché può adattarsi a qualsiasi tipo di disegno e stile con eleganza e rigore, da quello rustico sino al minimalista. Usare pietre levigate e tagliate in lastre dall'apparenza leggera, come vediamo nel caso di questa veranda con piscina, può rendere sofisticati gli ambienti sia interni che esterni con grande semplicità. Nella scelta sarà bene valutare con attenzione la consistenza della pietra da utilizzare, la sua adattabilità all'ambiente circostante.

Come complemento decorativo

Se esiste qualcosa capace di completare al meglio la decorazione di un ambiente, questa è la pietra a vista. Le combinazioni permesse dal suo utilizzo sono infinite. La ricchezza e la varietà delle sue caratteristiche materiche permette di accostarle a qualsiasi tipo di materiale, dal legno all'acciaio, dalla ceramica al cemento. Attraverso la pietra sarà possibile dare vita ad ambienti dalla personalità unica, ricchi di calore ed eleganza.

Rendere elegante lo spazio grazie a una parete di pietra

Soggiorno in stile  di Chiemsee Öfen
Chiemsee Öfen

Gerade Scheibe & Tunnel

Chiemsee Öfen

La pietra rappresenta certamente un rivestimento di grande impatto, capace di caratterizzare un ambiente con la ricchezza della sua naturalità, in termini di combinazioni, tessiture, motivi geometrici. Nel caso che vediamo, una parete in pietra ospita un camino, arricchendo lo spazio con un'atmosfera intima e ricca di colore, di una eleganza senza tempo. Se non è possibile introdurre una parete di pietra, si potrebbe optare per soluzioni alternative di ottimo effetto come la carta da parati, un modo semplice e accessibile per non rinunciare alla bellezza della tessitura che solo la pietra può portare.

Siete interessati all'argomento? Scoprite qui altre soluzioni che vedomo la pietra come protagonista.

Diteci cosa ne pensate lasciando un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!