Piccole idee di design per grandi risultati

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Capita, alle volte, che una volta finito di arredare la nostra casa con il mobilio principale, ci venga una strana sensazione. Come se ci fossimo dimenticati qualcosa o come se quello che avevamo nella nostra testa non è esattamente quello che poi siamo riusciti a combinare. Un po' come se avessimo in mente uno splendido tatuaggio, ma non sapendo disegnare, una volta spiegato al nostro tatuatore quale disegno vogliamo rimanga indelebile sulla nostra pelle, quello non riesca alla perfezione a riportare su foglio la nostra idea. A volte riteniamo che l'arredamento sia troppo noioso, o che la disposizione dei mobili assomigli più a un magazzino che ad una stanza. Ecco che allora noi di homify vi vogliamo dare la soluzione: cercare di posizionare tutto con un certo rigore, inserendo qualche piccolo o grande oggetto che faccia la differenza, in modo da rendere l'ambiente particolare, senza farlo sembrare il mercato delle pulci che si svolge la domenica nella piazza del quartiere. 

Oggi abbiamo scelto cinque oggetti di design che daranno alla vostra camera un tocco di carattere in più, facendovi avvicinare ad uno stile piuttosto che ad un altro, aiutandovi a mettere in ordine le vostre idee e a dare una rappresentazione reale a ciò che vi frulla in testa da quando avete comprato o affittato il vostro nuovo nido.

Una libreria diversa

Il salotto si presenta un po' spoglio e la parete troppo bianca? Volevate dargli una punta di colore, aggiungendo un complemento particolare? Questa libreria può fare al caso vostro. Come un albero decorerà il vostro muro e darà uno spazio ai vostri libri, possiamo dire due in uno no? Soprattutto se la vostra casa presenta un muro spoglio o che volutamente avete lasciato nel suo colore grezzo (nella foto vediamo una parete in calcestruzzo non intonacata), un oggetto di design di questo genere riuscirà a combinare carattere e colore insieme.

In un contesto sobrio

Casa in stile  di Liqui Design
Liqui Design

Edge Coffee Table

Liqui Design

Questo tavolo è particolare, lo sappiamo. Potrebbe tranquillamente rientrare nella categoria kitsch senza nessun problema, è vero. Ma questo potrebbe succedere se si decidesse di inserirlo in un contesto già colorato di suo. Se invece il vostro soggiorno si presenta prevalentemente in bianco con un mobilio sobrio, questo tavolino da caffè in cartone potrebbe diventare l'elemento di spicco dell'ambiente, aggiungendo colore e risultando un complemento d'arredo divertente in una situazione noiosa.

Pareti sexy

Se non avete spazio o se i mobili che avete scelto sono proprio come ve li eravate immaginati, ma siete comunque ancora poco convinti di come si presenta la vostra stanza, ecco un'idea interessante. Le pareti bianche spesso sono la scelta migliore, ma anche quella più noiosa se nell'ambiente non avete un mobilio che presenta punte di stravaganza. L'idea di decorare i muri, potrebbe risultare quella vincente. Nell'esempio vedete come l'architetto abbia optato per un motivo a righe che riprende i colori del parquet, lasciando all'interno dell'ambiente pochi complementi d'arredo dalle forme sobrie.

Grandi quadri

Pareti & Pavimenti in stile  di Muurmode
Muurmode

Fotobehang Voorjaarszon

Muurmode

Si può anche pensare di completare l'ambiente inserendo una parete decorata con carta da parati che ritrae ciò che più vi piace. In questo esempio, vediamo come quella che separa la cucina dalla sala da pranzo, ritragga una foto ingrandita di rami e foglie con il cielo azzurro sullo sfondo. Se la natura non è nelle vostre corde, potrete pensare alla fotografia di una delle principali vie di New York in un contesto notturno, oppure del vostro cantante preferito. Liberate la fantasia e vedrete che il risultato sarà impressionante! 

Illuminazione accattivante

In questo ultimo esempio, vediamo come siano i lampadari a ridefinire l'ambiente, riempiendolo e dandogli una marcia in più. Provate a immaginare come si presenterebbe questo spazio senza le due luci a soffitto che illuminano il tavolo della cucina. Anche solo una piccola lampada può fare la differenza quando si tratta di arredamento: può completare o rovinare, sta a voi decidere se è il caso di inserirla nell'ambiente o meno. In questa cucina vediamo come i lampadari rendano il tutto più accattivante, portando ancora più modernità. In più, il colore nero completa i contrasti già iniziati con gli sgabelli e gli elettrodomestici della parete. 

Quali oggetti di design sono presenti nella vostra casa? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!