C'era una volta una cucina piccola…

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Con una cucina piccola ci si può sbizzarrire, e le 10 proposte che abbiamo scovato per voi ne sono la dimostrazione. Basta giocare col colore, con uno stencil o con materiali pregiati perché una cucina piccola diventi protagonista dell'intera casa. Troverete cucine moderne, industrial e country; cucine a scomparsa, o cucine da lasciare in bella vista. E troverete ingegnose soluzioni per fare di una cucina piccola una cucina con la C maiuscola. Divertitevi a trovare il modello che fa per voi! Su come scegliere la cucina per una casa piccola, date un occhio anche all'Ideabook 5 soluzioni per una cucina… piccola così!

1. Cucina piccola, ma attrezzatissima

Una cucina piccola, in cui non manca niente. La propone Idea Interior. Il colore, un originale bordeaux, è stiloso ed esclusivo. Lo stile è a metà tra l'industrial e il contemporaneo. I pensili, di diverse dimensioni, sono interrotti dal bianco ottico di una piccola cappa e del forno a microonde sospeso. I mobili, sollevati da terra per facilitare la pulizia del pavimento, sono dotati di pratiche ante. C'è persino un ampio armadio che funge da dispensa, e un elegante carrello nello stesso legno dello scolapiatti. Perché anche una cucina piccola può essere super attrezzata!

2. Cucina piccola… per sole donne!

Avete a disposizione una cucina piccola, ma volete darle un impronta tutta al femminile? Prendete spunto da questa realizzazione firmata In Interior Studio. In una casa tutta pop, dove il colore è il vero protagonista, la cucina gioca sul bianco e sul rosso. A dare carattere alla composizione non è però solo il rosso, lucido e brillante. É anche l'inserimento del wall sticker col volto di Audrey Hepburn. Cucina piccola sì, ma con personalità! 

3. Cucina con l'isola che c'è

Se avete a disposizione un open space, potere regalare alla vostra cucina una collocazione originale, ponendola al centro dello spazio. E così, la cucina piccola assume una dimensione tutta nuova. Isola Felice è una proposta del designer italiano Giovanni Cardinale. L'aspetto ricorda quello delle cucine giocattolo, ma la sua funzionalità è sorprendente. Fuochi, lavello, forno, persino un banco snack con tanto di sgabelli e una mensola sospesa, degna sostituta dei pensili: non manca proprio nulla! Isola Felice, qui proposta nella versione bianco/azzurro, è realizzata in legno massello placcato, laminato, lucido o opaco, a spessore costante (18 millimetri).

4. Cucina piccola a scomparsa

Cucina in stile in stile Moderno di Dizzconcept
Dizzconcept

Pop-up kitchen PIA – Web

Dizzconcept

Da DizzConcept, ecco invece una cucina piccola a scomparsa. PIA è disponibile in tanti colori, e in una grande varietà di materiali, decori e optional tecnologici. Disegnata per piccole abitazioni, per uffici e per appartamenti turistici o studenteschi, occupa solo 1.6 metri quadrati; chiudendo le due ante, la cucina scompare e uno schermo TV appare. Le ante di Pia si aprono da 90° a 120°, andando a creare un ambiente cucina super attrezzato, con dispensa e vani per gli utensili. Il piano di lavoro, con lavello e piano cottura, è lungo 180 centimetri; le basi ospitano lavastoviglie, pattumiera e frigorifero, i pensili danno alloggio a cappa, vano per il microonde, prese elettriche e sistema d'illuminazione. Pia è una cucina piccola, che appare e scompare a seconda delle esigenze. 

5. Cucina piccola e country

Cucina Dolce Vita: Cucina in stile in stile Rustico di Porte del Passato
Porte del Passato

Cucina Dolce Vita

Porte del Passato

Una cucina piccola, ma preziosa. La propone Porte del Passato, e il suo nome è Dolce Vita. Pensata per chi vive in mono o bilocali, magari da solo, è in realtà splendida all'interno di un appartamento di pregio. Il suo stile country gioca su linee sinuose Anni '20, col tocco chic dell'acciaio satinato e andato in patina di utensili e lavello. La cappa ha un'elegante bombatura, il piano è in ardesia. Tutto è esclusività, in questa cucina piccola ma di classe.

6. Cucina piccola in Corten

CUCINA BROWN STEEL: Cucina in stile in stile Minimalista di SteellArt
SteellArt

CUCINA BROWN STEEL

SteellArt

210 centimetri di lunghezza, 62 di profondità e 89.2 di altezza per la cucina Brown Steel di Steellart. Una cucina piccola, ma esclusiva. Il blocco lavoro è in acciaio inox spesso 12 millimetri (come lo schienale a parete), con piano cottura e lavello integrati, le basi sono rivestite in Corten, un materiale tanto impiegato quanto poco conosciuto. Spesso utilizzato per rivestire facciate e per fare belle le nostre città, il Corten dà risultati di grande effetto quando impiegato per l'arredo. Applicato su una cucina piccola, la rende protagonista. E le dimensioni non contano più.

7. Cucina piccola: quando l'anima è green

Una cucina piccola, anzi, piccolissima? La Minicucina proposta da La Bottega del Falegname nasconde tutto il necessario nei suoi 130 centimetri di lunghezza. Realizzata su misura con tavole di castagno di recupero, quando è chiusa pare un armadio. Ma, quando è aperta, eccola svelare tutta la sua funzionalità. Frigorifero, piano cottura, lavello, scolapiatti e mensole per stoviglie & co: non manca proprio niente in questa cucina piccola ed eco-friendly.

8. Cucina con fil rouge

​Plywood Kitchen Riccardo Randi: Cucina in stile in stile Scandinavo di Riccardo Randi
Riccardo Randi

​Plywood Kitchen Riccardo Randi

Riccardo Randi

Come portare un tocco di stile in una cucina piccola? Prendete spunto dalla soluzione proposta da Riccardo Randi. La sua Plywood Kitchen, ideata per un appartamento di Bologna, è in realtà il restyling di una vecchia cucina modulare. L'idea? Dar vita a un rinnovamento che fosse il più economico possibile, utilizzando prodotti che si potessero trovare da Leroy Merlin. Ecco quindi l'impiego del compensato, che si può trovare ovunque e che si può facilmente sostituire. Al posto delle maniglie, semplici fettucce rosse piegate. E la cucina, piccola, è tutta nuova!

9. Cucina decorata

Se avete a disposizione una cucina piccola, ma siete in cerca di una soluzione d'effetto, che ne dite di impreziosirla con una o più pareti in erba sintetica? La cucina, in legno pregiato, con fornello a induzione, piccolo lavello e forno ad altezza pensile, accende le venature della materia con una parete verdissima, realizzata da Lizzeri con l'impiego d'erba sintetica. Una soluzione da copiare, e non solo per la cucina!

10. Cucina per gioco

Cucina in stile in stile Eclettico di Lastmeubles
Lastmeubles

Buffet imprimé VINTAGE

Lastmeubles

Quella proposta da Las Meubles non è in realtà una cucina piccola, ma una credenza in stile vintage pensata per accogliere tutto ciò che in una cucina è indispensabile. Il suo aspetto è giocoso, la sua praticità innegabile. In soli 101 centimetri di lunghezza trovano posto vani, mensole e cassetti. La parte frontale è decorata con una suggestiva stampa, la sua anima è in truciolare spesso 16 millimetri. Un'idea da copiare per rinnovare una vecchia credenza. 

Quale soluzione preferite? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!