Come Risparmiare Spazio in Cucina: 10 Utilissimi Suggerimenti

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
Pipe, Damiano Latini srl Damiano Latini srl Cucina in stile industriale Alluminio / Zinco
Loading admin actions …

La cucina è il cuore pulsante di ogni casa. Il luogo in cui convivialità, sapori, chiacchiere e condivisione diventano un unicum inscindibile. Spesso, soprattutto se i metri quadri a disposizione non sono tanti, si ha l’esigenza di ottimizzare gli spazi in cucina in modo da poter avere tutto ciò che ci serve a portata di mano evitando un ingombro eccessivo. Come risparmiare spazio in cucina senza rinunciare allo stile? Lo scopriamo subito attraverso 10 utili suggerimenti.


1. Dispensa a vista

Vero e proprio must have delle cucine in stile industrial, la dispensa a vista è un supporto utilissimo in ottica di ottimizzazione dello spazio. Sfruttando le altezza permette di non ingombrare ulteriormente l’area cucina diventando l’essential ideale per riporre utensili, scatole di biscotti, barattoli, piatti, bicchieri e molto altro. Un complemento d’arredo che fa davvero la differenza.




2. Cassetto multifunzione

Le cucine contemporanee sono sempre più d’avanguardia e i produttori, conoscendo bene le esigenze del vivere moderno, progettano linee multifunzionali in grado di essere di grande aiuto per chi necessita di risparmiare spazio in cucina. Un esempio? Questo pratico cassetto da cui si può estrarre un tagliere dove preparare i cibi e un supporto per separare gli scarti. Pratico e funzionale!


3. Organizer da cucina

Gli organizer sono complementi indispensabili in ogni stanza. Dalla camera dei bambini allo studio, dal bagno alla cucina, permettono di organizzare e riordinare tutta una serie di oggetti che altrimenti troverebbero difficilmente una collocazione. Ed è per questo che per risparmiare spazio in cucina, non possiamo che consigliarvi che acquistarne uno come questo. Guardate come si abbina perfettamente allo stile della cucina diventando un supporto davvero utilissimo.


4. Cestelli estraibili

E che dire dei cestelli estraibili nei pensili della cucina? Se la metratura della vostra zona cucina non è ampia, in ottica di progettazione dei pensili optate per questa soluzione. Farà una grande differenza e vi permetterà di riporre il doppio delle stoviglie e degli utensili nel medesimo spazio. 


5. Organizer sotto lavello

Torniamo ai nostri amati organizer e ammiriamo la loro estrema versatilità! Ecco lo stesso modello proposto poco fa, posizionato però sotto il lavandino. In questo modo anche i detersivi saranno organizzati in maniera impeccabile e l’ordine sarà in grado di ottimizzare lo spazio. Un alleato perfetto per le piccole cucine.


6. Mobile credenza

Seguendo la medesima filosofia della dispensa a vista, il mobile credenza sfrutta anch’esso le altezza e lo fa mantenendo intatto il suo squisito gusto vintage e la sua allure raffinatissima. Questo in particolare, è realizzato attraverso un processo del tutto artigianale e può diventare il focus di ogni cucina, soprattutto di quelle in stile rustico chic e all’insegna dell’eco-design. 


7. Supporti a muro

Presenti nella maggior parte delle cucine, i supporti a muro, soprattutto in versione minimal, sono perfetti per appendere tazze, mestoli, presine e molto altro. Il risultato? Ordine, organizzazione e poco ingombro.


8. Libreria a parete

Le librerie a parete sono complementi d’arredo che al giorno d’oggi non si prestano esclusivamente ad ospitare libri e riviste, ma diventano validissimi complementi anche in cucina. Eh sì, le scaffalature permettono infatti di ospitare barattoli, conserve, piatti, stoviglie, libri di cucina, piante aromatiche e tanto altro. Sta a noi scegliere il modello più in linea con lo stile della nostra cucina. Un’ispirazione da cui prendere spunto? Eccola!


9. Cucina con tavolo estraibile

Affidarsi a progettisti di cucine qualificati può rappresentare la chiave di volta per risparmiare spazio in cucina. Tra le proposte più apprezzate da chi dispone di una piccola area cucina e necessita di una cucina attrezzata versatile e funzionale, spicca la cucina con tavolo estraibile. La protagonista di questa immagine permette, tramite la semplice apertura del  frontale del cassetto incernierato, di sederti direttamente a tavola. Una soluzione all’avanguardia gettonatissima.


10. Scaffale a parete

E concludiamo la nostra lista dedicata ai modi per risparmiare spazio in cucina con questo scaffale decorativo che diventa un vero e proprio sistema di archiviazione ed esposizione robusto e smart. Il suo design geometrico e i suoi profili cromati lo rendono esteticamente impattante oltre che utilissimo per riporre gli accessori presenti in cucina. 


Come riesci a risparmiare spazio in cucina? Faccelo sapere nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti