in stile  di Alice Bizien

5 ristrutturazioni sbalorditive: cucine irriconoscibili!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

La cucina è senza dubbio la parte della casa che, dopo la facciata, attira di più l'attenzione. È la stanza su cui si punta di più, quando si deve ristrutturare una casa per la vendita, ed è lo spazio attorno al quale ruota tutta la vita sociale e conviviale della famiglia. In questo articolo assisteremo a 5 trasformazioni incredibili, 5 casi in cui da cucine che erano davvero obsolete e trasandate ne sono state create altre moderne, dallo stile fresco ed estremamente funzionali. Siete curiosi?

1 – Prima: funzionale ma antiquata

La cucina che vediamo in questa foto non manca di funzionalità, ma è rimasta ferma a qualche decennio fa, dal punto di vista dello stile. Le piastrelle, così tradizionali, il colore del legno e le modanature… sono tutti elementi ormai decisamente superati!

Dopo: aperta e luminosa

Un cambiamento radicale! La ristrutturazione della cucina ha influenzato anche il layout degli altri ambienti e adesso lo spazio fluisce in modo continuo, senza quella sensazione opprimente che si aveva prima. Ora i bei pensili chiari sono a tutta parete e splendide lampade in bronzo danno un tocco di luce e di personalità all'insieme. Ottima l'idea di installare un bancone in stile bar, una soluzione alla moda e soprattutto molto funzionale!

Il progetto è di Transition Interior Design.

2 – Prima: indietro nel tempo

 in stile  di Alice Bizien
Alice Bizien

rez-de-chaussée avant

Alice Bizien

In questa cucina c'era un problema di fondo: la mancanza di luce dovuta al posizionamento sotto il livello della strada. I progettisti dello studio Alice Bizien hanno dovuto tenere conto in primo luogo di questo, oltre che dello stile anni Settanta e delle finiture superate.

Dopo: illuminata e ben distribuita

 in stile  di Alice Bizien
Alice Bizien

Rez-de-chaussée après

Alice Bizien

Il cambiamento è davvero sorprendente. Lo spazio, completamente rinnovato, ha ora un look molto attuale, con piacevoli richiami vintage, che rimandano all'identità originale di questa casa anni Settanta, come ad esempio le piastrelle. Il piano di lavoro è ora molto funzionale e comodo e l'illuminazione laterale attraverso le luci a sospensione facilita ulteriormente il lavoro.

3 – Prima: vecchia e trasandata

Cucina in stile in stile Scandinavo di Apal Estudio
Apal Estudio

Estado antes de la reforma

Apal Estudio

Questa cucina colpiva i particolare per il catastrofico abbinamento delle piastrelle del pavimento con quelle a parete. In entrambi i casi, colori pesanti e fantasie obsolete, come pure gli arredi. Urgeva un cambiamento!

Dopo: moderna e confortevole

Cucina in stile in stile Scandinavo di Apal Estudio
Apal Estudio

Cocina – Reforma integral en Donostia / San Sebastián (Gipuzkoa)

Apal Estudio

Il cambiamento è a dir poco sconvolgente, non rimane neanche il ricordo della pesante cucina della foto precedente. Le piastrelle sono state cambiate e adesso troviamo toni dell'arancio sia a terra che a parete. ottima l'idea di sostituire l'armadio a muro sotto la finestra, questo si integra molto meglio con la parete ed è netto anche il salto di qualità degli arredi, completamente bianchi, che trasformano la cucina in un'esplosione di luce!

l progetto è di Apal Estudio.

4 – Prima: spazio male organizzato

Cucina in stile in stile Moderno di COCINAS SANTOS
COCINAS SANTOS

ESTADO ORIGINAL

COCINAS SANTOS

Questa cucina era davvero piena di elementi e molto confusionaria dal punto di vista distributivo. Lo spazio era male organizzato e il risultato era un ambiente poco fruibile, scomodo e per niente accogliente.

Dopo: funzionale e attuale

Cucina in stile in stile Moderno di COCINAS SANTOS
COCINAS SANTOS

RESULTADO FINAL – ZONA COCCIÓN

COCINAS SANTOS

Questa è una sofisticata cucina moderna! Le basi sono in legno chiaro, abbinate a pensili bianchi, quindi massima luminosità! Gli elettrodomestici in acciaio inox si inseriscono perfettamente in questo contesto minimalista. la distribuzione ad U è ottimale per garantire un utilizzo totale degli spazi.

Il progetto è di Cocinas Santos.

5 – Prima: un disastro totale

 in stile  di RENOVA INTERIORS
RENOVA INTERIORS

ANTES. COCINA P.L.

RENOVA INTERIORS

Una cucina può non brillare per eleganza o per modernità, ma essere comunque funzionale. Non è il caso di questa. Oltre ad essere totalmente trasandata – con le superfici in stato di abbandono, sporca e rovinata – aveva ormai perso la sua funzionalità.

Dopo: linee pulite e minimaliste

Cucina in stile in stile Moderno di RENOVA INTERIORS
RENOVA INTERIORS

COCINA DE P.L.

RENOVA INTERIORS

Intanto, la porta che separa la cucina dallo spazio di servizio è stata sostituita con una porta in vetro opaco, molto più moderna e raffinata. Il pavimento in parquet chiaro a doghe larghe rende questa stanza finalmente accogliente e il binomio bianco e nero dà un tocco moderno e sofisticato. Ora è la cucina dei sogni!

Il progetto è di Renova Interiors.

Allora, avete trovato spunti interessanti?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!