Living : Soggiorno in stile in stile Industriale di Anomia Studio

5 Idee per Separare la Cucina dal Resto della Casa

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Nelle case moderne la cucina è ormai sempre più integrata nel soggiorno, per dare vita ad un unico e grande ambiente living in cui la famiglia trascorre la maggior parte del tempo insieme. Talvolta però, per esigenze funzionali, può essere necessario separare in qualche modo la zona cottura, pur mantenendola inserita nella zona giorno. Lasciamoci allora ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo insieme 5 idee per separare la cucina dal resto della casa, da cui potremo prendere facilmente spunto.

1. La colonna con l'isola

Appartamento Monza centro, 60 mp:  in stile  di DemianStagingDesign
DemianStagingDesign

Appartamento Monza centro, 60 mp

DemianStagingDesign

Se non vogliamo rinunciare all'idea della cucina a vista integrata nel living, ma ci piacerebbe separare in qualche modo i due spazi, potremmo utilizzare una colonna come elemento di continuità tra gli ambienti, trasformandola in un pratico banco isola. In questo progetto proposto da DEMIANSTAGING DESIGN, per esempio, la parete divisoria della cucina è stata abbattuta, mantenendo solo una porzione di muro che delimita angolo cottura, soggiorno e ingresso. Inoltre, per la cucina e per il soggiorno sono stati scelte soluzioni d'arredo simili tra loro, caratterizzate da linee squadrate e dal total white, in modo da per creare continuità tra i due ambienti.

2. La cucina nella nicchia

Anche se gli ambienti sono di dimensioni ridotte a volte basta davvero poco per separare la cucina dal resto della casa. Per esempio, potremmo inserire l'angolo cottura in una nicchia, come possiamo ammirare in questa proposta dell'Arch. MARTA NOVARINI. In questo modo il blocco della cucina – scelto volutamente bianco – si mimetizza con le pareti, regalando spazio prezioso e maggior leggerezza dal punto di vista visivo al piccolo living.

3. Un gioco di controsoffitti

A volte anche giocare con le controsoffittature può rivelarsi un'ottima soluzione per separare visivamente la cucina dal resto della casa. In questa proposta dell' Arch. MASSIMO RINALDO, per esempio, i diversi livelli del soffitto contribuiscono a creare suggestivi giochi di pieno-vuoto che si rivelano strategici per definire gli spazi. In particolare, in corrispondenza della grande bancone isola utilizzato come divisorio, è stato inserito il blocco delle luci, perfetto anche come separé tra l'angolo cottura e il soggiorno.

4. La parete in vetro

Di gran tendenza negli ultimi anni, la parete in vetro in stile industrial costituisce un'ottima soluzione per separare la cucina dal resto della casa, senza dividere nettamente gli spazi. In questa proposta di ANOMIA STUDIO, per esempio, la parete vetrata è funzionale per garantire luce e al tempo stesso privacy alla zona cottura. La cucina si trasforma quindi in una sorta di grande cubo di vetro all'interno del living, con i pannelli apribili per assicurare continuità agli ambienti.

5. I mobili come blocchi separatori

Cucina: Cucina in stile in stile Moderno di Bodà
Bodà

Cucina

Bodà

Soggiorno: Soggiorno in stile in stile Moderno di Bodà
Bodà

Soggiorno

Bodà

Viviamo in un openspace e vorremmo trovare una soluzione per organizzare le diverse aree funzionali, senza ricorrere alle pareti tradizionali? Utilizziamo i mobili come blocchi separatori. In questa proposta di STUDIO BODA', per esempio, il grande armadio nero contenente il forno e la dispensa funge da separé con il soggiorno.

Con questa immagine termina qui il nostro Libro delle Idee dedicato ai diversi modi per separare la cucina dal resto della casa: per altri spunti utili potremmo leggere anche ’Come separare la cucina dal soggiorno senza controindicazioni’. 

Lasciaci un commento e raccontaci quale di queste idee ti sembra più adatta per la tua casa!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!