Case in stile  di MG&AG.ARQUITECTOS

Una casa sorprendente tra antico e moderno

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

MG & AG è uno studio di architettura che si concentra sulla decostruzione. Avete capito bene. La decostruzione, come lo chiamano i proprietari di questo ufficio che a Ibiza,  l'architettura tradizionale delle Isole Baleari. Due partner, padre e figlio, che con il loro team si dedicano ad adattare quei locali costruiti con materiali antichi della zona a forme geometriche particolari. Quello che vi mostreremo è un esempio di come operano i due professionisti, i loro interessi e il loro concetto di architettura. Can Lantana è una casa indipendente ubicata a San Antonio, Ibiza, i cui proprietari futuri sono due clienti molto esigenti. Una coppia di architetti.

Adattando la tradizione…

Come accennato nell'introduzione, gli architetti di MG & AG realizzano un mix di tradizione e modernità, ovvero la base è l'architettura tradizionale dell'isola con i suoi materiali e la texture, bianco, blu e pietra. Tuttavia, essi studiano costantemente come amalgamare moderno e antico, lavorando con forme e fori di luce.

Volete sapere come lo fanno?

Bianco e blu

Quando si pensa a Ibiza, non possiamo non considerare il bianco. L'architettura di quest'isola si basa su l'utilizzo della luce che crea una corrispondenza perfetta con il gioioso e intenso cielo blu dell'isola. Ma pensiamo anche alla campagna selvaggia e silenziosa. Pertanto, è molto importante che ciò che viene costruito da queste parti sappia trasmettere tutto questo. Il Can Lantana ne è un esempio materiale con la costruzione che presenta linee semplici e pure, risaltate come vediamo dalla grande piscina.

Gli interni su più livelli

Adesso ci accingiamo a visionare gli interni dell'abitazione. In questo spazio comune ci soffermiamo sulla composizione complessiva dell'ampio soggiorno. Il salone ha una zona centrale che è a pochi centimetri al di sotto del livello della casa e lontano dalla sala da pranzo e cucina. Un'ottima strategia in quei luoghi dove non ci sono ripartizioni verticali. Anche da qui possiamo vedere un soppalco costruito con una struttura metallica, ma leggera in cui si trova l'area di lavoro e di studio.

Spazi aperti

Siamo ancora nello stesso spazio, dedicato per lo più alle attività comuni della famiglia. In questo caso volgiamo lo sguardo alla cucina, separata dal resto, ma collegata da una grande finestra di fronte il soggiorno e quindi il giardino attraverso la vetrata.

L'arredamento in generale è semplice e minimale, ma scelto in maniera molto consapevole, con mobili e superfici che vanno dai colori crema, al bianco e alle tonalità del legno. Il tocco di colore è dato dal rosso dei divani, che forniscono calore aggiunto al soggiorno, creando un'atmosfera molto familiare.

La zona pranzo interna e esterna

L'abitazione è piena di affacci verso l'esterno, quindi in piena e costante connessione con il giardino. Come mostra l'immagine, la sala da pranzo, definita da un grande tavolo di legno e vetro, forma un unico asse con la zona pranzo esterna, dalla quale è separata solo da una vetrata, che protegge dall'esterno, mentre fa godere di una vista meravigliosa.

Un'area ufficio funzionale e luminosa

E dal soggiorno abbiamo potuto intravedere quello che c'è sul soppalco. Adesso scopriamo che si tratta di un'area dedicata al lavoro, le cui pareti sono rivestite con scaffali per riviste e libri, con finestre orizzontali che lasciano passare una luce intensa. Per non trasformare questo spazio in un luogo isolato e disconnesso dal resto, è stato realizzato un'apertura centrale che consente di ricevere informazioni dal basso su ciò che accade negli altri ambienti della casa.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!