Una casa semplice e minimal | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3648:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Una casa semplice e minimal

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Case in stile scandinavo di 小栗建築設計室 Scandinavo
Loading admin actions …

Quando progettiamo la casa dei nostri sogni, sono numerosi i fattori che prendiamo in considerazione, ma, come accade non di rado, sono spesso la chiave su cui prende vita il nostro disegno. Questo è esattamente quello che è successo con questo progetto realizzato per una coppia con due bambini. Vi starete chiedendo da dove cominceremo… Innanzitutto vi diciamo che si tratta di una casa luminosa e funzionale, una premessa che gli architetti hanno introdotto nel progetto attraverso una perfetta miscela di colori, texture e interni.

Volete conoscere tutti i dettagli? Allora cominciamo!

La facciata

L'aspetto esterno della casa ci dà un'idea di cosa intendevamo quando abbiamo detto che vi è una perfetta combinazione di materiali, texture e colori: la prima cosa che colpisce è il grande tetto nero che, però, non è tutto. La parte in mattoni della facciata, corrispondente al primo piano dell'abitazione, rappresenta un elemento aggiunto nel mezzo di una costruzione in cui il bianco la fa da padrona.

D'altra parte, stiamo parlando di una struttura dalle linee semplici, con molte finestre che consentono un grande afflusso di aria e luce naturale. Uno stile dal gusto squisitamente europeo, anche se la casa si trova in Asia… Sì, gli interni non lasciano dubbi!

Colori caldi e tenui

Eleganza è il primo elemento distintivo che rileviamo oltrepassando la soglia d'ingresso. I pavimenti in legno e le pareti in pietra naturale ci accolgono in uno spazio quasi nudo. Una semplice mensola funge da consolle, con un ripiano che ospita una piccola composizione floreale, la quale dà a questo scorcio un tocco di calore, previsto in ogni casa; questo ambiente, inoltre, è perfettamente illuminato con una luce artificiale, con un piccolo ripostiglio per cappotti, giacche e borse, decisamente elegante e discreto.

Spazi ampi per tante soluzioni

Come accennato in precedenza, le esigenze dei più piccoli rappresentano la pietra miliare su cui è costruito il design di questa casa. Tuttavia, non è solo per le esigenze attuali, ma anche per  rispondere alle esigenze future; per questo motivo, lo spazio è concepito come unico e aperto, senza rinunciare alla privacy che, ragionevolmente, aumenterà gradualmente nel tempo. Così troviamo in primo piano un soggiorno, separato solo da una ringhiera dalla stanza al piano inferiore. In questo spazio si nota per la prima volta all'interno, come l'illuminazione naturale domina lo spazio, grazie anche al lucernario che consente l'accesso della luce dall'alto, attraverso il tetto.

Pareti flessibili

La prospettiva che vediamo in questa immagine è totalmente opposta a quella precedente. In questo caso vediamo la stanza dal soggiorno, ma con una leggera variazione: le ante a libro sono chiusi. È la materializzazione della privacy di cui abbiamo parlato in precedenza, una scelta che, tuttavia, resta alla portata del soggiorno, grazie, tra le altre cose, all'uso di legno chiaro, dei soffitti alti che creano uno spazio più accogliente.

La camera da letto

Questa camera dispone di un soppalco, ossia uno spazio sotto il tetto che permette di poter sfruttare al meglio lo spazio di una casa in verticale. L'accesso, in questo caso, può essere realizzato attraverso una scala per utilizzare questo spazio come uno spogliatoio, una camera da letto o in ufficio e riservando la parte inferiore per scopi diversi.

La cucina

Ci rivolgiamo ora a uno dei più interessanti ambienti della casa: la cucina. Il legno è il materiale principale di questo spazio, una scelta che dà un carattere più accogliente, oltre a fornire una più lunga durata. La stanza presenta due porte scorrevoli che isolano il resto della casa da odori fastidiosi che possono prodursi come risultato dell'attività culinaria.

Il bagno

L'immagine ci presenta un bagno piuttosto piccolo, ma non per questo poco funzionale. L'illuminazione naturale aiuta, in parte, a portare più luce nell'ambiente, mentre i rivestimenti in legno della parte inferiore delle quattro muro, dà un tocco accogliente e più naturale. Come già accennato, pur essendo un piccolo spazio, non è scomodo e rappresenta un esempio di funzionalità estrema associata a spazi ridotti.

House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!