Camera da letto in stile  di Bloomint design

7 mansarde che ti faranno innamorare

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Una mansarda romantica e shabby ed una moderna ed eclettica; una mansarda dal carattere rural-chic e una spiccatamente rustica. Ciascuna degna di nota per svariati punti di forza, ma soprattutto per riscrivere le regole della mansarda classica, aggiungendo un pizzico di contemporaneità e tendenza al suo interno. I prossimi 7 progetti di interni, di cui protagonista il legno, sanno stupire e ispirare, per diversità e contrasti, colori e materiali. Vediamone uno per uno facendo un tour internazionale!

1. Romantica e shabby

Camera da letto in stile  di Bloomint design
Bloomint design

HOTEL CAL REIET – THE MAIN HOUSE

Bloomint design

Il romanticismo dello stile shabby si unisce al fascino insito nella mansarda stessa. Un'esplosione di colore ecrù e tonalità pastello si confondono e si fondono bilanciate per dar vita a un ambiente ideale per cullare il riposo e il relax. Le travi a soffitto dipinte di bianco ricoprono gradevolmente la camera da letto, rendendola omogenea e assolutamente delicata. 

2. Rural-chic

House 13: Soggiorno in stile  di Opera s.r.l.

La prossima mansarda, collocata a Porto San Giorgio, piccolo paese nel territorio marchigiano, presenta un'aria rural-chic ben strutturata e grazie al binomio bianco e legno, vincente su tutta la linea. Le travi lasciate a vivo del soffitto risultano coordinate e controbilanciate dalle superfici lignee del tavolo e dai toni biscottati di svariati complementi d'arredo, primo fra tutti il tappeto del soggiorno. Tra dettagli classy come il lampadario prezioso e le cornici a decorare le pareti, quest'ambiente appare un esempio perfetto del connubio tra rurale ed elegante.

3. Tipicamente montanara

UN CALDO CHALET DI  DESIGN : Bagno in stile  di archstudiodesign
archstudiodesign

UN CALDO CHALET DI DESIGN

archstudiodesign

Siamo in provincia d'Aosta, in una splendida mansarda che profuma di montagna in ogni angolo. Il legno è qui volutamente mantenuto caldo e poroso, sia a soffitto che a pavimento. A spezzare il sapore spiccatamente rustico troviamo poi il vetro e la pietra, due componenti moderne ma altrettanto suggestive, declinate in particolare nell'arredobagno, in box doccia e vasca. 

4. Moderna e funzionale

Mansarda: Studio in stile  di Plastudio
Plastudio

Mansarda

Plastudio

Semplice, attuale e soprattutto funzionale. Da ogni punto di vista, questa mansarda diventa una zona perfetta della casa in cui trascorrere il tempo domestico a riparo dalla noia e dallo stress quotidiano. Prendiamo ad esempio l'angolo studio: affacciato sul panorama e arredato di tutto punto, risulta performante e strategico non solo per i colori usati e l'incidenza della luce naturale, ma appare adatto anche per favorire il relax grazie al design pulito e minimale che presenta.

5. D'ispirazione scandinava

TARIMA DE ROBLE STORM - Proyecto Madrid: Soggiorno in stile  di Tarimas de Autor
Tarimas de Autor

TARIMA DE ROBLE STORM – Proyecto Madrid

Tarimas de Autor

Una nicchia bianca formata da pavimenti e rivestimenti chiari; una finestra che come una cornice cela l'apertura sul paesaggio esterno; le tonalità girlish e calmanti del rosa e del beige; un tocco di legno e la linearità degli arredi. Un concept decisamente impeccabile per il prossimo ambiente collocato in una deliziosa mansarda d'ispirazione scandinava in cui nulla sembra lasciato al caso, dalla disposizione dei mobili alla cura del minimo dettaglio. 

6. Sofisticata ed equilibrata

In un appartamento parzialmente mansardato, dopo una completa ristrutturazione, la luce diventa emblema di modernità ed elemento essenziale per la resa estetica dell'intero ambiente. Anche la parte più angolare della mansarda risulta infatti luminosa e ben definita, proprio grazie alla composizione degli spazi e ai colori chiari, non solo del soffitto, ma anche del rivestimento in listoni di rovere oleato e pannellature. Unica e scenica nota di colore, il divano, il cui blu intenso funge da distrattore e si staglia al centro come protagonista.

7. A tutto colore!

Eclettica e new-age, la prossima mansarda, progettata dallo studio 23Bassi, ha un obiettivo ben preciso, stupire, e lo raggiunge appieno grazie ai tuffi di colori accessi e pop che presenta. Il ceruleo che connota la parete e il corridoio che separa la zona giorno dalla zona notte, si erge a punto di forza e si contrappone alla parete parallela che al contrario si avvale di un tocco organico e di un contrasto cromatico giocoso e irriverente. Anche la scelta dei materiali di cui sono composti gli arredi e le superfici è curiosa e audace, proprio per la contrapposizione che questi operano sulla struttura stessa della mansarda, rustica per antonomasia. 

Quale mansarda avete gradito di più? Ditecelo in un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!